Visualizza la versione completa : consigli
Ciao a tutti, a giugno ho sistemato il mio piccolo acquario da 45 litri, cioè fino ad aprile c'erano delle piante e un pesce che era rimasto da solo ma era tutto da rifare...ho lasciato solo la ghiaia e ho rifatto tutto!
a giugno ho messo 2 anubias bateri nana, 1echinodorus paleofolius e 1echinodorus schlueteri-leopardo e 4caridina japonika. per i pesci ho aspettato per paura del caldo(non ho l'aria condizionata)!!
-ora però vorrei metterceli e non ho idea di quali e quanti...li vorrei belli colorati!!!mi potete dare un consiglio?(non mi piacciono i platy)
- mi piace un sacco la echinodorus paleofolius dite che ce ne sta un'altra o magari altre due?
p.s. ovviamente durante l'estate, quando ho potuto ho fatto cambi parziali di acqua!
grazie
Giorgio
grazie mille
se usi solo acqua di rubinetto puoi metterci solo poecilidi, quindi guppy, platy (ma non ti piacciono), molly, portaspada....
Alessandrob
08-09-2006, 20:03
si, comunque tutti pesci di piccole dimensioni, e mi raccomando, no ciclidi nani!!!!
no, non è di rubinetto, la prendo l'acqua dal mio negozio di acquari.
ma quanti più o meno? a me piacciono molto i colisa lalia, ci potrebbero stare?
posso metterci anche qualche mangia-alghe?quali vanno d'accordo con le caridine?
Alessandrob
08-09-2006, 21:55
i colisa sono un po' grandi. in 45lt puoi mettere pecilidi...
i colisa sono un po' grandi. in 45lt puoi mettere pecilidi...
sì però visto che usa l'acqua di osmosi (valori permettendo) potrebbe orientarsi su piccoli caracidi o rasbore.
fai i test all'acqua e scrivici i valori :-))
xmrdieselx
09-09-2006, 23:35
ti consiglio vivamente i guppy sono i migliori nella gestione...
ho come ph 7 no2 0 no3 20 kh 5 gh 9
temp 24°
Perchè non metti anche un bel branco di neon? #21
mah io inizierei con pochi, non sono molto esperto e nn vorrei rovinare tutto.
i valori vanno bene?
Sono neofita anche io quindi prendi comunque i miei consigli con le pinze.
Penso che i tuoi valori siano buoni. Riguardo le piante da aggiungere, a mio avviso, non fa mai male una pianta in più.
Per i pesci il mio consiglio è questo: cerca un pesce che ti piaccia davvero, leggiti le schede di AP (Home page - Schede), controlla che le necessità del pesce si sposino con la tua vasca e poi, tenendo presente il litraggio della tua vasca (hai detto bene, è meglio iniziare con pochi pesci), informati su quali pesci stiano bene con il pesce che hai scelto.
Spero di essere stata chiara.
Evita ciclidi e scalari, perchè sono più esigenti e non adatti a chi ha poca esperienza.
beh su molti alrticoli che ho trovato su internet e un libro che ho a casa dice che i colisa lalia sono adatti per principianti, non sono molto difficili da tenere e possono essere tenuti anche in piccoli acquari..direi che tutto ciò è quello che fa al caso mio...gli unici dubbi sono, si mangiano le caradine japoinka? la corrente come deve essere?
per una coppia di colisa 45 litri sono un pò al limite, vedi tu. io starei su un branco di caracidi e caridine sul fondo oppure fai un mini asiatico con un betta maschio e un branchetto di rasbore + caridine:
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/47.html
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/112.html
xmrdieselx
10-09-2006, 15:03
giopi assolutamente mai neon con guppy hanno valori opposti non ascoltare gente che si diverte alle spalle dei neofiti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |