Entra

Visualizza la versione completa : consigli

giopi
08-09-2006, 18:55
Ciao a tutti, a giugno ho sistemato il mio piccolo acquario da 45 litri, cioè fino ad aprile c'erano delle piante e un pesce che era rimasto da solo ma era tutto da rifare...ho lasciato solo la ghiaia e ho rifatto tutto!
a giugno ho messo 2 anubias bateri nana, 1echinodorus paleofolius e 1echinodorus schlueteri-leopardo e 4caridina japonika. per i pesci ho aspettato per paura del caldo(non ho l'aria condizionata)!!

-ora però vorrei metterceli e non ho idea di quali e quanti...li vorrei belli colorati!!!mi potete dare un consiglio?(non mi piacciono i platy)

- mi piace un sacco la echinodorus paleofolius dite che ce ne sta un'altra o magari altre due?

p.s. ovviamente durante l'estate, quando ho potuto ho fatto cambi parziali di acqua!

grazie
Giorgio
grazie mille

Warrior
08-09-2006, 19:01
se usi solo acqua di rubinetto puoi metterci solo poecilidi, quindi guppy, platy (ma non ti piacciono), molly, portaspada....

Alessandrob
08-09-2006, 20:03
si, comunque tutti pesci di piccole dimensioni, e mi raccomando, no ciclidi nani!!!!

giopi
08-09-2006, 20:59
no, non è di rubinetto, la prendo l'acqua dal mio negozio di acquari.
ma quanti più o meno? a me piacciono molto i colisa lalia, ci potrebbero stare?
posso metterci anche qualche mangia-alghe?quali vanno d'accordo con le caridine?

Alessandrob
08-09-2006, 21:55
i colisa sono un po' grandi. in 45lt puoi mettere pecilidi...

milly
09-09-2006, 21:28
i colisa sono un po' grandi. in 45lt puoi mettere pecilidi...
sì però visto che usa l'acqua di osmosi (valori permettendo) potrebbe orientarsi su piccoli caracidi o rasbore.
fai i test all'acqua e scrivici i valori :-))

xmrdieselx
09-09-2006, 23:35
ti consiglio vivamente i guppy sono i migliori nella gestione...

giopi
10-09-2006, 11:04
ho come ph 7 no2 0 no3 20 kh 5 gh 9

temp 24°

Max_81
10-09-2006, 11:33
Perchè non metti anche un bel branco di neon? #21

giopi
10-09-2006, 12:07
mah io inizierei con pochi, non sono molto esperto e nn vorrei rovinare tutto.
i valori vanno bene?

Lisetta
10-09-2006, 12:16
Sono neofita anche io quindi prendi comunque i miei consigli con le pinze.
Penso che i tuoi valori siano buoni. Riguardo le piante da aggiungere, a mio avviso, non fa mai male una pianta in più.
Per i pesci il mio consiglio è questo: cerca un pesce che ti piaccia davvero, leggiti le schede di AP (Home page - Schede), controlla che le necessità del pesce si sposino con la tua vasca e poi, tenendo presente il litraggio della tua vasca (hai detto bene, è meglio iniziare con pochi pesci), informati su quali pesci stiano bene con il pesce che hai scelto.
Spero di essere stata chiara.
Evita ciclidi e scalari, perchè sono più esigenti e non adatti a chi ha poca esperienza.

giopi
10-09-2006, 12:33
beh su molti alrticoli che ho trovato su internet e un libro che ho a casa dice che i colisa lalia sono adatti per principianti, non sono molto difficili da tenere e possono essere tenuti anche in piccoli acquari..direi che tutto ciò è quello che fa al caso mio...gli unici dubbi sono, si mangiano le caradine japoinka? la corrente come deve essere?

milly
10-09-2006, 14:55
per una coppia di colisa 45 litri sono un pò al limite, vedi tu. io starei su un branco di caracidi e caridine sul fondo oppure fai un mini asiatico con un betta maschio e un branchetto di rasbore + caridine:
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/47.html
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/112.html

xmrdieselx
10-09-2006, 15:03
giopi assolutamente mai neon con guppy hanno valori opposti non ascoltare gente che si diverte alle spalle dei neofiti