PDA

Visualizza la versione completa : una saulosi masculina?

maudoc
08-09-2006, 18:44
Da circa un anno ospito tre giovanissimi saulosi, che, arrivati sui 6-6,5 cm sono rimasti di un bel giallo...
Ogni tanto qualcuno si infervorava e faceva delle belle strie, ma NIENTE SULL'ANALE... che secondo il suggerimento di mr malawi Enrico è l'elemento più importante per capire se c'è un'evoluzione verso la colorazione maschile.
Quindi 3 femmine (!?) anche perché ormai la dimensione c'è (ci dovrebbe essere).
Dallo stesso pusher arriva ad agosto un maschio, già quasi colorato, leggermente più piccolo dei tre già presenti. In un paio di settimane si colora direi molto bene (ciao Francesco!)

Più o meno da allora (coincidenza?) una delle tre presunte femmine:
- assume molto più spesso una barratura specie se si "inalbera"
- si "inalbera" solo con le altre due femmine, mai col maschio
penso che sia la femmina dominante, ci sta tutta la storia, ma...
- quando si eccita ANCHE L'ANALE si colora leggermente di nero! (non ci sono però spot evidenti)

chiedo: possibile sia un maschio non precedentemente colorato?
che a circa 7 cm non è colorato e ha poco nero sull'anale che poi scompare?
che se la prende solo con le altre due femmine e non con il maschio?

grazie

maudoc
08-09-2006, 18:50
esempio di eccitazione di due individui
quella incriminata è quella a sinistra
http://www.maudoc.com/ciclidi/saulosi_files/P_saulosi06.jpg

finita la discussione, si vede l'anale "sporca", mi pare non ci sia alcuno "spot"
http://www.maudoc.com/ciclidi/saulosi_files/P_saulosi07.jpg
http://www.maudoc.com/ciclidi/saulosi_files/P_saulosi09.jpg

una femmina
http://www.maudoc.com/ciclidi/saulosi_files/P_saulosi02.jpg

il maschio (sui 6 cm)
http://www.maudoc.com/ciclidi/saulosi_files/P_saulosi11.jpg

com'erano 11 mesi fa
http://www.maudoc.com/ciclidi/saulosi_files/IMG_3203.jpg

GRAZIE

maudoc
08-09-2006, 18:55
non vale dire: fai il venting ;-)

zietto
08-09-2006, 19:19
chiedo: possibile sia un maschio non precedentemente colorato?
che a circa 7 cm non è colorato e ha poco nero sull'anale che poi scompare?
che se la prende solo con le altre due femmine e non con il maschio?

Assolutamente....SI!
Ho visto più di un maschio (uno anche di 12cm -05 ) completamente giallo, che si barrava leggermente in presenza della femmina.
Si tratta ovviamente di maschi sottomessi.
Una volta Enrico disse: prova a isolarlo per qualche tempo (anche "X" settimane) e vedrai che si colora. Poi però sono botte da orbi con il dominante :-))

zietto
08-09-2006, 19:20
Ah maudoc, complimenti per le foto #25 #25 #25 #25 #25 #25

maudoc
08-09-2006, 19:39
Ho visto più di un maschio (uno anche di 12cm -05 ) completamente giallo, che si barrava leggermente in presenza della femmina.
Si tratta ovviamente di maschi sottomessi.
Una volta Enrico disse: prova a isolarlo per qualche tempo (anche "X" settimane) e vedrai che si colora. Poi però sono botte da orbi con il dominante :-))

ma zietto caro (grazie)
il fatto è che PRIMA non c'erano altri maschi di saulosi...
e lui si colora adesso che ne inserisco uno??? -28d#
da chi era sottomesso? da altri mbuna?
ma allora perché "il maschio" si è colorato lo stesso?
e perché questa/o adesso comincia a colorarsi?

ovviamente sto pensando a "penna aperta", mica ce l'ho con quanto dici... ;-)

zietto
08-09-2006, 19:53
maudoc, penso che tu abbia quel saulosi in un acquario con altri malawitosi e la sottomissione di un maschio ad un altro non è detto sia dovuta all'appartenenza alla stessa specie. Quello che voglio dire è che quel maschio si trovava in un acquario con altri mbuna, lui era il solo saulosi, ma il dominante era un melanochromis johannii; ora non so dirti quali coinquilini ha avuto durante la sua vita quel pesce, ma posso assicurarti che era maschio, adulto e completamente giallo.
Posso dirti di aver visto anche femmine di saulosi con una livrea praticamente "maschile" tranne alcuni punti in cui persisteva il giallo (tra cui l'anale) con le uova in bocca.

Non vorrei sbagliarmi, ma queste "stranezze" sono venute a galla anche in altre specie di mbuna; una spiegazione scientifica di questo fatto non so dartela, forse qualcuno che ne sa di più; rimane comunque il dato di fatto :-)) ;-)

malawi
09-09-2006, 13:38
Da circa un anno ospito tre giovanissimi saulosi, che, arrivati sui 6-6,5 cm sono rimasti di un bel giallo...
Ogni tanto qualcuno si infervorava e faceva delle belle strie, ma NIENTE SULL'ANALE... che secondo il suggerimento di mr malawi Enrico è l'elemento più importante per capire se c'è un'evoluzione verso la colorazione maschile.

Questa e' sicuramente una femmina. E' normale la barratura quando s'incazza. Le mie erano belissime perche' quando incubavano e lottavano fra di loro sembravano l'apemaia.

Ciao Enrico

zietto
09-09-2006, 14:07
A me sembrava maschio...le mie se le danno tutto il giorno ma non diventano così #24

malawi
09-09-2006, 14:40
A me sembrava maschio...le mie se le danno tutto il giorno ma non diventano così #24

E saranno colorate a mano!!!!! :-D
A parte gli scherzi i saulosi subiscono colorazioni per la vendita ma mi sembra strano che sparscano le barre. A meno che siano incrociati con qualche altro mbuna.

Ciao Enrico

maudoc
09-09-2006, 15:49
Questa e' sicuramente una femmina. E' normale la barratura quando s'incazza. Le mie erano belissime perche' quando incubavano e lottavano fra di loro sembravano l'apemaia.

Ciao Enrico

quindi quel filo di nero sull'anale non conta...
meglio

se puoi: è vero che non esistono maschi (di saulosi) senza spot?
(o spot giallo su colore di fondo giallo non si vede... :-) )

ciao
grazie

zietto
09-09-2006, 16:26
mi sembra strano che sparscano le barre

Asp...si barrano anche loro, ma non in quel modo evidente e soprattutto non gli viene il nero sull'anale.

malawi
09-09-2006, 18:11
quindi quel filo di nero sull'anale non conta...
meglio

se puoi: è vero che non esistono maschi (di saulosi) senza spot?
(o spot giallo su colore di fondo giallo non si vede... :-) )

ciao
grazie

Il filo sull'anale dev'essere netto fin da piccoli. Poi alle femmine puo' venire con l'eta' come succede in quasi tutti i ciclidi che invecchiando tendono a prendere caratteristiche maschili. Per lo spot dipende solo dalle selezioni e se ne trovo uno senza spot riesco ad avere una linea di maschi senza spot. Comunque giallo su giallo si vede benissimo.

Ciao Enrico

maudoc
09-09-2006, 20:55
ricevuto!
-11

Effe_Esse
11-09-2006, 18:57
Ciao Enrico

APPOGGIONE... le mie due femmine quando se le danno di santa ragione sono striate giallo/nere (anche sulle pinne)...

Ciao. Effe_Esse