Visualizza la versione completa : Errore con acqua d'osmosi
Ciao a tutti! Sono un nuovo membro del forum 👋🏻
Vi spiego il mio problema...ho allestito un acquario da 120 L (un juwel Lido 120) e, su consiglio del negoziante, l'ho riempito solo con acqua d'osmosi!-:33 Scoperto l'errore mi è stato consigliato di cambiare il 20% con acqua di rubinetto, trattata con biocondizionatore, ma mi sorge un dubbio! Meglio farlo ora (è il decimo giorno di vita) o aspetto il mese per la completa maturazione?
(P. S. Ho già alcune piante in vasca)
Manu1988
17-09-2020, 18:34
Visto che sei al decimo giorno puoi fare i cambi per creare l'acqua con i valori che ti servono e poi ripartire da 0 con la maturazione, perdi 10 giorni ma meglio che scombinare tutto dopo a fine maturazione secondo me.
Se fossi stato già al 20/25 giorno allora ti avrei consigliato di finire la maturazione e poi fare dei piccoli cambi con acqua di rubinetto per aggiustare i valori piano piano.
Che pesci intendi mettere?
Intanto grazie Manu!
Penso di mettere un gruppetto di neon (una decina), un plecostomus ed un paio di caridine...poi valuterò altro.
Anzi colgo l'occasione per chiedere a voi cosa potrei abbinare
Visto che sei al decimo giorno puoi fare i cambi per creare l'acqua con i valori che ti servono e poi ripartire da 0 con la maturazione, perdi 10 giorni ma meglio che scombinare tutto dopo a fine maturazione secondo me.
Se fossi stato già al 20/25 giorno allora ti avrei consigliato di finire la maturazione e poi fare dei piccoli cambi con acqua di rubinetto per aggiustare i valori piano piano.
Che pesci intendi mettere?
Il 20% può bastare? Considera che l'acqua della mia zona è abbastanza dura
Manu1988
17-09-2020, 20:16
Il pleco diventa tanto grande lo sai?
Non so se va bene una vasca di queste dimensioni.
Prova a considerare magari una coppia di ancistrus.
Se riesci a fare i test di kh e gh con l'acqua dell'acquario e di quella del rubinetto puoi calcolare quanta te ne serve per arrivare ai valori che vuoi.
Il pleco diventa tanto grande lo sai?
Non so se va bene una vasca di queste dimensioni.
Prova a considerare magari una coppia di ancistrus.
Se riesci a fare i test di kh e gh con l'acqua dell'acquario e di quella del rubinetto puoi calcolare quanta te ne serve per arrivare ai valori che vuoi.
Farò così!
L'ancistrus è quello con i barbagli sul muso giusto? Avrò problemi con le caridine?
Manu1988
17-09-2020, 21:32
No a me non danno problemi, quali caridine vuoi mettere?
Perché con i pesci in vasca la riproduzione è difficile, se invece vuoi mettere le japonica allora il problema non si pone.
No a me non danno problemi, quali caridine vuoi mettere?
Perché con i pesci in vasca la riproduzione è difficile, se invece vuoi mettere le japonica allora il problema non si pone.
Non punto alla riproduzione, ma a qualcosa di bello da vedere...la japonica è un po' troppo anonima
Dici che con altre specie potrei avere problemi? (oltre alla riproduzione intendo)
Manu1988
18-09-2020, 20:33
In teoria se metti pesci piccoli come i neon non dovrebbero darti problemi, però le caridine più piccole potrebbero essere predate lo stesso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |