Entra

Visualizza la versione completa : arredamento per terracquario...

yevhaud
08-09-2006, 16:29
Ciao sto allestendo un terracquario con una vasca della askoll da 80l per la mia tartaruga(Trachemis) ormai di 12cm , vorrei sapere se posso inserire delle rocce calcaree e quali tipi di piante potrei mettere senza che se le pappi... un'ultima cosa, la grana della ghiaia che misura deve avere grazie a tutti ...

bob3m
08-09-2006, 22:02
Ciao, a breve sarà già piccolo il tuo 80l per la tarta che già ora misura 12cm!! #36#
Anche se le tarta non hanno particolari esigenze del ph, meglio di no per le rocce calcaree.
Piante??? Si se le metti in modo che la tarta non riesce a raggiungerla, altrimenti la pianta... #06 attento a non mettere cose strane che i negozianti magari te le consigliano dicendoti che le tarte non le mangiano, certo... sono velenose!?!?!
Ghiaia? Magari con dei ciottoli di fiume di media grandezza.

Pupa
09-09-2006, 05:24
Che specie hai?

Se hai Trachemys,
durano soltanto le Dracaena sanderiana( alias lucky bambù), in un angolo, alta almeno 40 cm, riparata alla base da un vasetto riempito di ciottolini, o grossi ciottoli e pietre arrotondate.
Puoi mettere anche del pothos, da far ricadere fuori il bordo della vasca.

Le Graptemys di solito sono molto meno vandale #18
e si può inserire anche le specie anubias, riccia, lemna minor(che mangiucchiano ma si riproduce velocemente) o i giacinti d'acqua.

Da provare la Mangrovia, sempre quando è già cresciutella, e protetta come la dracaena.

Il calcare non è dannoso, per le tarte,
ma le rocce, se porose e spigolose, possono graffiare e irritare il piastrone.
mettile solo se sono lisce e arrotondate.

Fondo: sabbia, ghiaietto finissimo(0,5-1mm), o ciottoli di fiume(3-4 cm).
No alle medie dimensioni.
Cose molto fini, o molto grosse.

ps.
Integra sempre la dieta con verdure, appena sbollentate,
o anche piante erbacee da campo, se gradisce:
tarassaco, malva, borraggine, trifoglio, dicondra...

yevhaud
10-09-2006, 12:17
grazie dei consigli, li metto subito in pratica.....
mi chiedevo un'altra cosa ... se va bene la riccia dovrebbe andar bene anche qualche legnocon del muschio di giava.. o è una pessima idea??

Pupa
10-09-2006, 13:17
Dipende dalle tarte.
Non è una pessima idea, ma forse te lo mangiano.
Controlla che non ci siano xò dei punti in cui la tarta possa incastrarsi sotto il legno!
Non sarebbe la prima volta che ne muore una perchè non riesce a risalire..
con queste cose bisogna stare attenti..