Entra

Visualizza la versione completa : deposizione uova scalari

boom68
08-09-2006, 16:28
salve a tutti,
è da qualche mese che la mia coppia di scalari presenti in acquario ha cominciato a deporre uova. poichè ho alcune varietà di bothia e molti pesci di fondo, non gli elenco tutti saranno una dozzina in un acquario di 80 litri netti, ho notato che il giorno dopo la deposizione le uova non c'erano più, così ho dato la colpa ai pesci di fondo.
ho isolato la coppia di scalari in un secondo mio acquario e, proprio ieri hanno deposto circa 100 uova.oggi,durante il mio solito controllo quotidiano,ho notato che ne mancavano alcune così ho tolto rapidamente la coppia rimanendo in acqua tutte le uova. la mia domanda è la seguente: avendo visto gli scalari fare sù e giù dopo la deposizione sulle uova stesse, avranno fatto in tempo a fecondarle? se eventualmente sì, per gli scalari è essenziale la presenza dei genitori essendo dei ciclidi?
grazie.
enzo da matera città.

Mkel77
08-09-2006, 17:03
sposto in ciclidi americani............

Alessandrob
08-09-2006, 20:32
se si portavano sulle uova e piegavano i due raggi e passavano sopra allora le hanno fecondate. però il padre e la madre si portano sulle uova per fare corrente. inoltre tolgono quelle ammuffite quindi sono utili. se hai paura che cenino con caviale, metti vicino un'aeratore che faccia corrente, non troppo vicino, se no appena si schiudono le uova le spari ovunque. quando hai messo l'aeratore lascia tutto com'è. non mettere più le mani in vasca e aspetta che si schiudano. di solito in 2-3 giorni. poi dagli da mangiare cibo per avannotti....

4Angel
11-09-2006, 10:02
Leggiti il post Scalarini: esperienza di una ripro... Ti spiega tutto con dovizia di particolari.