Visualizza la versione completa : Sbiancamento acropore
Ciao Nicola , ciao Enzo,
Volevo mettervi al corrente dei processi anomali che stanno comparendo nella mia vasca.
E' quasi un mese che ho adottato la linea purist con dosaggi molto bassi, 380 litri effettivi , dosaggi per 200 litri.
Da alcuni giorni i coralli SPS più vecchi, hanno cominciato a farmi dei buchi che nel giro di pochi giorni si estendono fino a provocare lo sbiancamento totale dell'animale.
Vorrei cercare di capire dove ho sbagliato e dove posso intervenire per arrestare questo processo.
Vi voglio riportare alcuni valori dell'acqua in vasca, No3 = 8 ; Po4 = 0,010
Ca = 405 ; KH = 8-9 ; Densità = 1025 ; Mg = 1450
Ciao
attenzione è probabile che il problema riscontrato sia legato alle eventuali zeoliti (specie se si è sostituito anche il carbone contemporaneamente) e non ai prodotti che oltre tutto sono utilizzati in dosaggi ridotti .Anche io li ho in test da 1 anno e mi trovo bene (non ho decessi o sbiancamenti) ma non capisco se li utilizzi tutti? In base a quello che so io se utilizzi IL 50 (nutriente per eterotrofi) devi utilizzare in acquari come il tuo già avviato solo il 20 e il 10 il primo per avere sempre una scorta di autotrofi e il secondo per nutrire gli autotrofi .
Un piccolo consiglio quando si utilizzano questi sistemi che modificano la composizione batterica e biologica della vasca è buona norma oltre a procedere per gradi molto ma molto lentamente mantenere un buonliveeelo frequeza cambi acqua monitorare nitriti e ammonio
Elos Italia
09-09-2006, 12:13
Ciao Davide, ciao Harley,
i valori sono corretti ma per valutare meglio il problema ed eventuali soluzioni dovremo conoscere meglio la vasca, i prodotti che utilizzi, i prodotti utilizzati precedentemente, l'intensità di luce, il tipo di filtraggio etc. etc. etc.
In linea di massima, come giustamente ti ha fatto notare Harley che è da un pò che stà testando i prodotti, si tratta di una gamma che influisce, anche se in modo naturale, sull'equililbrio biologico della vasca e quindi, come già avviene per altri metodi di simile stampo, è importante intervenire attenendosi al manuale, riducendo i nutrienti e tenendo sotto controllo tutti i parametri.
Tieni conto che se usi il FiltraM e se precedentemente usavi altre zeoliti, questo materiale ha un contenuto di clinoptilotite superiore al 90%, quindi quasi 10 volte superiore a noti prodotti presenti sul mercato!
Purtroppo non posso seguirti via post in quanto stò partendo per gli USA e questa risposta è forzatamente breve.
Ti prego di contattare Carlo del negozio Hobby Acquari di Faenza che ti ha dato i prodotti da testare e di concordare un incontro con Enzo il quale stà seguendo in prima persona buona parte dei nostri tester. Oppure scrivi una mail direttamente a: bologna@elositalia.com comunicandoci il tuo cellulare in modo che Enzo ti possa contattare e, magari, venire a vedere il tuo acquario.
Ciao
Nicola
Io ho iniziato oggi ad usare il metodo purist adottando queste dosi
RB 10 3ML LUNEDI/MERCOLEDI/VENERDI
RB 20 60Gocce GIOVEDI
RB 30 2ML TUTTI I GIORNI
RB 40 2.4ML MARTEDI
RB 50 3ML TUTTI I GIORNI
Ho usato 650ml di Filtra M in letto fluido
i valori di oggi sono
Ca = 450
Kh = 10
MG = 1300
NO3 = 7.5 mg/lt
PO4 = 0.08
Volume netto acqua 650lt
NIKO, per il tuo problema prima di passare io avrei contattato Enzo per delucidazioni.
Ciao
Gil purtroppo stanno succedendo cose a dir poco assurde, non ci sto capendo piu' una cippa.
Paolo Marzocchi
30-09-2006, 20:46
Ciao Niko, conosco molto bene KDavide, e anche se non conosco la decisione che ti ha portato al ....."io passo" credo di sapere più o meno di cosa parli........ -04 -04 #07 #07 #06 Spero che intervenga lui stesso a spiegarti il motivo di questo mio intervento, anche se sarei curioso di saperne di più sul motivo dell'abbandono.......ciao #22
mauromece
30-09-2006, 20:55
Ciao,
hai seguito bene le istruzioni? Se hai fondi alti devi ridurre le dosi ed usare esclusivamente RB50.
Io l'ho usato su due acquari, uno nuovo e uno vecchio di 5 anni e ho ottenuto risultati opposti. Su quello nuovo non ho avuto problemi e da subito NO3 assente e PO4 molto basso, vecchio mi ci e' voluto quasi un mese prima di capire dove sbagliavo poi ho ridotto le dosi e ora, a distanza di 6 mesi, uso 1 misurino al giorno alternando gli RB.
Nella mia vasca ho visto subito migliorare i colori con l'inserimento del Filtra M ma poi i valori sono peggiorati.
Ciao
Mauro
Io ho trascurato un elemento fondamentale, non ho fondo nella vasca, ma ho un refugium da 200lt con fondo di 10 cm, da oggi ho sospeso tutti gli rb tranne il 50, dopo un chiarimento e la spiegazione con i Sig, della Elos.
Io cmq non ho avuto grossi problemi, nel senso che i miei coralli non sono sbiancati, solo qualche coralo mi tira dal basso, ed i valori di PO4 ed NO3 erano in continuo saliscendi.
Per il resto ho avuto solo miglioramenti, come colori ritrovati, estroflessione dei polipi spaventosa, anche in pieno fotoperiodo. Adesso faro un ciclo di prova con il 50 poi vedremo cosa succede.
fabiobmw
30-09-2006, 23:52
Carissimo davide sn fabio di mantova ormai è da quando è uscita la nuova linea puristic che la sto utilizzando e ti devo che i risultati ottenuti fin ad ora sn eccenllenti . Possiedo un biotopo marino da 10 anni (circa un anno talee di acropore) ma ti posso confermare che tali risultati li ho visti solamente con tale prodotto, avendone già provato altri . Da mia esperienza il tuo problema è da ricercare nella troppa ossidazione dell acqua di conseguenza troppo abbassamento dei nutrienti. ti consiglio di integrare la tua conduzione del biotopo con alimentazione più concreta usando dal mio punto di vista ottimi integratori come C1 e C7 ELOS. e se hai la possibilità qualche volta a settimana dagli del fresco.e diminuire le dosi in rapporto al carico organico della tua vasca.
kdavide e niko provate i dosaggi a questi livelli
rb10 1 ml 1 volta a settimana
rb 20 5 goccie 2 volte a settimana
rb30 un misurino 1 volta a settimana
rb 40 un misurino 1 volta a settimana
rb 50 1 ml a giorni alterni in sump e in prossimita del filtro a zeolite
diminuisci il passaggio d'acqua che attraversa il filtro del 30%magari diminuendo anche la zeolite del 20%
x kdavide
somministra piu cibo hai coralli,ed oligoelementi se li usi gia aumentane legermente i dosaggi (se mi dici cosa usi e meglio kdavide)
x rimediare al momento ti consiglio un bel cambio d'acqua
x niko i po4 ballerini li avevo riscontrati con un altro metodo e la cosa mi aveva spaventato a morte,poi ho capito il perche
la luce in parte centra con la formazione batterica,a quanto pare se la lunce non e ottimale,in quanto questi oltre x svilupparsi anno bisogno di cibo-nutrienti x la respirazione e luce
l'influenza anche la temperatura,ma nel nostro caso non centra :-))
questo provoca continue sviluppi e mortalita batteriche che fanno oscillare i po4 anche con un delta molto elevato nell'arco della giornata
ciao da blureff
ragazzi nonostante tutti gli sforzi la situazione non era più recuperabile,
anche se sono molto in...........o con me stesso, ho deciso di ricominciare da zero.
Ringrazio marzocchi paolo , achille66 e Carlo di H.B. che mi hanno aiutato nel recupero dei sopravissuti.
Adesso devo decidere ...............con cosa mi consigliate di ripartire ?
ciao a tutti
Paolo Marzocchi
02-10-2006, 20:30
Grazie Kdavide...........ah! ti sta cercando Achilles 66 al telefono....ciao
ACHILLES 66
02-10-2006, 22:50
Adesso devo decidere ...............con cosa mi consigliate di ripartire ?
grazie Kdavide..............per il consiglio che chiedi ,siamo sul forum ELOS ........diventa imbarazzante parlare di altro.......comunque sai come la pensiamo noi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |