PDA

Visualizza la versione completa : Gh maggiore di kh acquario in maturazione

Marcobg
13-07-2020, 09:36
buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum ed è la prima volta che scrivo pertanto mi scuso in anticipo se eventualmente ho sbagliato sezione.
I valori del mio acquario rilevati ieri sono:

pH 7
GH 4
KH 6
NO2-*0,4
NO3-*5
temperatura 27 gradi
Conducibilità 257
Valori stabili da 10 giorni circa, tranne i nitriti che sono appena comparsi.acquario riempito e avviato il 18/6/2020 con 20% rete e 80% demineralizzata. Mi hanno detto che probabilmente in fase di avvio qualche pietra ha rilasciato del sodio.
Sono nell ultima settimana di maturazione e vorrei sapere come fare per avere valori giusti e quando. Inoltre dovrei fertilizzare le piante ma non so se conviene farlo ora o a fine maturazione con i valori dell' acqua esatti.
Grazie a tutti per gli eventuali consigli#70

ilVanni
13-07-2020, 11:34
Mi hanno detto che probabilmente in fase di avvio qualche pietra ha rilasciato del sodio.
Se non si trattava di blocchi di sale da cucina, lo vedo molto improbabile. Perché sodio?

Il KH e il GH sono due misure non dipendenti. Talvolta può dipendere da un addolcificatore (scambia ioni calcio con ioni sodio, per cui abbassa il GH) e basta prendere l'acqua "a monbte" dell'impianto. Altre volte, l'acqua ha naturalmente KH maggiore del GH (per esempio, è la condizione naturale delle acque di alcuni grandi laghi africani).

PS: occhio a quale "acqua demineralizzata" usare. Non è sempre osmosi per uso acquaristico.