Entra

Visualizza la versione completa : urgente.... mi muiono i miei guppy

lgrattini
08-09-2006, 10:40
salve,
da due giorni improvvisamente i miei guppy hanno le pinne corrose e già me ne sono morti 5-6.
sono corso dal negoziante e mi ha consigliato un ciclo di BAKTOWERT,l'ho iniziato subito ma non ho notato miglioramenti anzi sono pressochè tutti infettati.
nella vasca ho anche platy e cory ma loro non mostrano segni di malattia.
la mia vasca è 80 litri netti
ph 7,5 NO2 0 NO3 10 gh 10
ho un filtro hidor esterno.

circa 10 giorni fa ho comperato due guppy maschi ma loro sono gli unici ad non avere segni di malattia....
che dite sono stati loro ad infettare tutto?
da che cosa dipende la corrosione?ho sbagliato io qualcosa?

VI PREGO AIUTATEMI

lele40
08-09-2006, 19:53
se le pinne sono bordate di binaco e' un poblema batterico denominato corrosione delle pinne.la patologia dipende molto dalla qalita' dell'acqua ,dall'ossigeno presente,e dal grado di sostanze azotate disciolte in essa.io farei una attenta pulizia della vasca con altrettanta sifonatura ,quindi cambio delò 50°% di acqua con aggiunta di un biocondizionatore.se la problematica persiste riproverei l'utilizzo del bactoweret o general tronic.lele

lgrattini
08-09-2006, 23:51
mi consigli dieffettuare questo cambio acqua subito appena finito il ciclo di baktovert o anche durante?
il fatto è che ho cambiato acqua esifonato il fondo la settimana scorsa ma forse c'era qualcosache non andava da prima...
grazie lele

lgrattini
08-09-2006, 23:53
è senz'altrocorrosione delle pinne....
seossigeno l'acqua di notte potrebbe aiutare?
scusa,ancora una cosa,è una patlogia curabile?

lele40
09-09-2006, 14:14
l aptologia e' curabile se le condizioni dell'acqua sono favorevoli alla psecie allevata e se le condizioni igenico sanitarie sono presenti.
termina la cura ,filtri con carbone e terminato fai un cambio di acqua del 50 % a termine se la patologia persite rifai il trattamento

lgrattini
09-09-2006, 15:25
è possibile che la malattia si attacchi alle altre specie?(cory,platy)

lele40
09-09-2006, 18:07
possibile e' di origine batterica .