Visualizza la versione completa : Caridina e ancy.......stanno bene?
Ho due acquari e a breve avrò delle caridina,sposto l'ancy nell'altro acquario???
Nevermind
08-09-2006, 11:35
Io ho ancy e caridine che convivono da tempo in un 100L mai avuto problemi anche se volendo l'ancy ha la forza e la velocità per far loro del male....le caridine però sembrano inteligenti da questo punto di vista, a differenza di altri pesci, non si avvicinano al cibo dell'ancy finche lui sta mangiando si limitano a finire gli avanzi. Io personalmente ho visto il mio ancy maschio bisticciare con tutti a parte le caridine...a parte quando stava "covando le uova" e qualche temeraria, attirata evidentemente dal ghiotto bottino, provava "un assalto al forte" ma il tutto si limitava all'ancy che usciva dalla tana e si gonfiava stile "ti spiezo in due" e la caridina se la batteva subito in ritirata.
Io non do da mangiare apecifico all'ancy,quindi non dovrebbero esserci problemi,no?
Nevermind
08-09-2006, 12:48
Tutt'altro se non lo alimementi come si deve (oltre che farlo soffrire) lo farai sicuramente diventare + aggressivo perchè affamato.
Se ora non ti divora le piante che hai in vasca devi avere un bel fondoschiena (o deve essere piccolo piccolo), il mio ancy maschio di 13cm se non lo alimento con verdure fresche, pastiglie e gamebretti freschi in giro di qualche giorno mi divorerebbe tutto in acquario.
Pensa che per 3 giorni non gli ho dato da mangiare per via di casini avuti e il risultato è stato che mi ha divelto numerose foglie della vallisneria gigantea ....che come sai sono piante robuste. Una volta mi ricordo che avevo interrotto la somministrazione di verdure e lui s'è mangiato pure la anubias completa di rizoma!!!!
A volte penso che non lo faccia tanto per bisogno ma per farmela pagare :-D
Io ho notato (anche con quello grande) che se gli dò da mangiare non mi pulisce l'acquario!!!Ovviamente stò un pò abbandante con il cibo che do agli altri pesci....dici che è sbagliato?Le verdure non inquinano l'acqua???
Nevermind
08-09-2006, 15:40
L'ancy non è lo spazzino dell'acquario e non lo si dovrebbe tenere solo perchè mangia qualche alga, inoltre le alghe le mangia solo finchè piccolino, il mio per dire le alghe non le caga + di striscio mentre la femmina piccolina (7cm) ne è ancora ghiotta e i cucciolotti ancora di più. Inoltre + cresce e + predilige alimenti proteici a quelli vegetali ...di fatto è onnivo. Ovviamente le verdure come tutto il cibo inquina e sarebeb meglio toglierle se non terminate in poche ore....poi questo non è sempre possibile nel mio acquario spesso dovrei smontare mezzo acquario per tirare fuori le verdure che finisco nella tana dell'ancy quindi lascio la tutto tanto in giro di 1 giorno solitamente tra caridine, pecilidi e ancy non ne riamane praticamente nulla.
Gli ancystrus sono pesci che vanno rispettati e alimenatti come qualsiasi altro pesce ;-), purtroppo sono pesci che possono creare "problemi", mangiano piante, attaccano briga, scavano come pazzi, defecano coem bisonti, ecc... per questo io sconsiglio di comperarlo solo perchè pulisce dalle alghe....di fatto sono + i problemi che crea che quelli che risolve (a parte che nessun pesce risolve i problemi delle alghe)
Di contro io lo trovo un pesce meraviglioso ed interessante, a me non importa se ho dovuto togliere piante perchè le sradicava o le mangiava, o vedere che mi scava gallerie ricoprendomi piante e creando motte di sabbia che devo sistemare......di tutti i pesci che ho è l'unco a cui non rinucerei per nessun motivo.
Però ripeto può essere un ospite fastidioso a volte se non lo si tiene per passione ma per comodo..
Anche a me piace tanto l'ancy,ma sono sicura che se non avesse da mangiare mi disastrerebbe le piante(come ha fatto nell'acquario appena riallestito e quindi completamente ripulito) Però magari se mi dai qualche dritta posso aggiustargli la dieta.... ;-)
Nevermind
08-09-2006, 16:06
Beh è semplice basta che vai su questi link e trovi tutto quello che c'è da sapere sull'ancy ;-)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=46460
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43581
Se poi qualcosa non ti è chiara chiedi pure qualcuno ti risponderà sicuramente, qui meglio non andare tropo fuori tema siamo nella sezione invertebrati :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |