PDA

Visualizza la versione completa : Consigli Apistogramma

marcoilmace
08-09-2006, 09:22
Ciao a tutti, ormai da 4-5 giorni la mia femmina di Cacatuoides sembrava avesse deposto all'interno della noce di cocco, oggi però ho trovato l'ingressso completamente ostruito di ghiaia ed la femmina chiusa dentro.
E' un comportamento normale? Quanto rimarrà chiusa prima di uscire, magari con tanti piccoli :-)) ?

Alessandrob
08-09-2006, 14:12
in teoria la femmina dovrebbe aver deposto sul fondo, quindi ha scavato e ha lasciato la ghiaia a ostruire l'ingresso. adessp mi viene il dubbio che possa rimanere chiusa senza cibo... boh, aspetta gli esperti...

marcoilmace
08-09-2006, 14:17
Infatti è quello il mio dubbio! Penso che come sia entrata scavando possa anche uscire, però non saprei!!
Nessuno mi sa aiutare!!

Alessandrob
08-09-2006, 14:24
non ti dico di togliere la ghiaia perchè se sta -ciuf ciuf- di sicuro le da fastidio vedere un dito che le sposta le cose. fai in modo che il buco si riapra... e la prossima volta togli la noce di cocco e magari fa un anfratto con tre sassi....

marcoilmace
08-09-2006, 17:24
Va bene farò così...anche se la noce di cocco mi era stata consigliata come luogo perfetto per le deposizioni!! L'ho inserita solo per questo, anche perchè da vedere non è proprio il massimo... #06
Grazie comunque per i consigli!!

Alessandrob
08-09-2006, 20:27
si la noce è utile perchè da un buon riparo ai pesci, ma se questi sono così cre...i da andare a ostruire l'ingresso, invece che ritrovarti le uova ti ritrovi un cadavere....

marcoilmace
09-09-2006, 01:31
Mi sa che ci tiene davvero alla sua privacy!! oggi ho spostato un pò di ghiaia per liberare l'ingresso e questa sera ho ritrovato tutto come prima.
A questo punto desumo non sia così cre...a da morire dentro... lascerò che si occupi delle sue uova e tra qualche giorno vedremo!!!

RamPrealpino
09-09-2006, 09:04
L'ostruzione dell'ingresso è una cosa abbastanza comune.
La cavità usata per la seposizione non è luogo frequetato e frequentabile dal maskio e da altri ospiti indi la femmina spesso la occlude.
La noce di cocco va benissimo per la deposizione degli apisto, ma vanno vene anke degli spezzoni di tubo di dimetro tale da consentire il passaggio della sola femmina. Il compagno feconderà le uova da fuori.

ciao ciao

mapone
09-09-2006, 09:55
Quoto RamPrealpino...i miei hanno sempre ostruito il buco( ho 3 noci di cocco con ingresso ostruito :-)) )...restera dentro per alcuni giorni e poi se ne esce con le piccole larvette

CIao ;-)

marcoilmace
09-09-2006, 13:40
Allora non mi resta che attendere il lieto evento!!! :-)) :-)) :-))
Grazie ancora a tutti per i consigli