Visualizza la versione completa : MORIA DI GUPPY....NON CAPISCO IL PERCHE'...
Ciao, ieri mi è successa una cosa stranissima, mi sono morti alcuni guppy, diciamo 7-8 in massa così senza capire il motivo...
Descrivo cosa ho fatto negli utimi 3 giorni:
Ho inserito in vasca una decina di Neon ( che tralaltro sono diventati subito 6-7 perchè sono morti 3-4 nel giro di qualche ora)
Ho dato una pulita al filtro perchè avevo un pochino di carbone che era uscito dal sacchetto, ho cambiato la lana e pulito le spugne, ho rimesso il carbone, ho cambiato l'acqua con parte di acqua d'osmosi e parte del rubinetto (come ho sempre fatto).
Il ph è circa 7.5 e gli altri valori sono nella norma, dopo il cambio ho messo il biocondiziatore solito che mettevo e il ferro per le piante, il solito che mettevo.
I pesciolini han cominciato a girare al pelo dell'acqua e gli si è gonfiata la pancia e nel giro di poco (1-2 ore) morivano...
Cosa può essere?? solo i Guppy...perchè gli altri pesci stanno bene...e anche alcuni guppy stano bene, ho pensato magari che fossero vecchi ma mi sono morti anche 2 piccoli...aiutatemi per favore,
grazie
Ciao, ti consiglio di spostare i valori dell'acqua. Penso che la causa della morte dei tuoi pesci sia da attribuire o all'acqua o al filtro non ancora maturo oppure che hai messo troppi pesci. Il tuo acquario e quello che descrivi nel profilo? Perchè se è quello ho visto che hai inserito 2 Carassius Auratus Oranda Telescopico e 1 Carassius Auratus Sarasa che sono pesci d'acqua fredda che crescono e che non possono stare con i pesci tropicali. Inoltre ho visto che hai inserito i neon con i guppi. I neon e meglio non metterli con i guppy in quanto i neon preferiscono acque tenere mentre i guppy acque dure. Insomma ci sono anlcune cose che dovresti sistemare.
Mi dispiace averti dato queste notizie. Comunque se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure.
Ciao.
il profilo è vecchio e non l'ho più aggiornato, comunque neon e guppy li ho da un anno circa e sono sempre stati bene, ora non so il perchè, ho notato che i neon che ho preso (non li ho presi nel mio negozio di fiducia perchè ero lontano) avevano la pinna dorsale e la zona della pinna di colore bianco come se si stessero scolorendo, quelli sono già morti tutti, che abbiano portato qualche virus?
non è da escludere ma di sicuro il ph a 7,5 ai neon fa male
posta i valori
se boccheggiano tutti vuol dire che l'acqua non è il massimo della pulizia
leva il carbone, si usa solo quando fai trattamenti con medicinali
Ph 7.2-7.3
fosfati <0.2
nitriti e nitrati assenti
La durezza non so, però tenendo conto che ho messo 100 litri di acqua d'osmosi è bassa, e tenendo conto che qualche settimana fa era nella norma(non ricordo quanto perchè un'amico mi ha prestato il test e non ricordo il dato esatto ma era nella norma)
i neon stanno bene, sono i guppy che stanno al pelo dell'acqua poi diventano di un colore bianchiccio e si scoloriscono...
Ho inserito in vasca una decina di Neon ( che tralaltro sono diventati subito 6-7 perchè sono morti 3-4 nel giro di qualche ora)
#24 #24
Morte improvvisa , direi istantanea !!!!
Un decorso del genere nn è normale....
Una curisità, nn me ne volere....hai dato un'occhio alla temperatura ? funziona correttamente il riscaldatore ?
Perchè se nn è un intossicazione bella e buona (picco di nitriti ??)......
Morte improvvisa , direi istantanea !!!!
quando è cosi istantenea potrebbe essere che già stavano male
Certo può essere ma se fosse dipeso da un qualsivoglia virus.... #24
I Neon appena introdotti si dimezzano, subito dopo o nello stesso lasso di tempo muoiono anche i Guppy....
Come la mettiamo con i tempi di reazione ??? #24
Davide la situazione in vasca com'è al momento ??
Aggiornaci.....hai notato qualcos'altro ??
la temperatura è ok, il riscaldatore funziona perfettamente, per ora non è molto bella, i guppy continuano a morire, però ce ne sono penso una decina che stanno bene e nuotano normalmente, in questo momento ne ho 7-8 a galla che pian piano nuotano molto lentamente e si scoloriscono, gli altri pesci sembrano normalissimi, anzi direi che stanno proprio bene, sia i cory che i botia, anche i gymno, ancistrus e hipostomus pure e i black moor anche(uno ogni tanto si posa sul fondo ma lo faceva anche prima) anche i 2 xipho stanno bene...i neon che avevo messol'altro giorno sono morti tutti...ne ho altri che sono un po più grossi e stanno bene, nessuna macchia come quelli che son morti...
Ciao ragazzi, i guppy continuano a star male e morire, uno dopo l'altro, mentre gli altri pesci stanno benissimo, ho rimisurato l'acqua ieri ed i valori sono:
ph 7.25
Kh 5
Gh 11 (è un punto sopra la norma)
NO3 7.5 mg/l
NO2 assenti
PO4 0.25
Che virus può essere? praticamente diventano un po rinco, stanno a pelo acqua e diventano bianchicci e la coda gli si (non è esatto il temine) consuma, sparisce a poco a poco e poi dopo qualche ora muoiono, però la cosa strana è che magari fino a 3 ore prima stavano benissimo...
Secondo me....hai qualcosa nella vasca che non funziona perfettamente e che quindi ha indebilitato i guppy...poi quando hai messo i neon che sicuramente erano malati (sono grandi portatori di malattie) il virus o non so cosa (purtroppo non posso aiutarti) si è propagato sterminando il tuo acquario con grande velocità...(praticamente ha trovato terreno fertile!!!)
nella vasca sembra che funzioni tutto, e mi ha sterminato solo i guppy, ora vedo se resistono gli ultimi 5.
poi come mi comporto?
aspetto in caso a prenderne altri di guppy, ma quanto aspetto?
ma quanto aspetto?
finchè non si capisce il problema potresti dover aspettare per sempre..
nella vasca sembra che funzioni tutto
spesso come ti ha detto Sissy13, i neon portano malattie ma potrebbero essere portatori sani quindi loro stanno bene ma hanno portato il virus in acqua. per la coda dei guppy so che esiste una malattia che si chiama coda a spillo, dai un'occhiata e vedi se c'è qualche somiglianza con quello, magari è un punto di partenza.
Io parlo per esperienza personale.....avevo comprato 10 neon e li avevo messi insieme alla vasca di scalari,(purtroppo a quel tempo per mia inesperienza avevo anche i guppy insieme.... #12 #07 #07 ) comunque.....la sera stessa ne morirono due di neon e il giorno dopo iniziò la strage......fino a che non morirono tutti gli scalari...ne avevo ben 5,scelti 1 a 1 con colori bellissimi.... :-( -20 avrei ucciso il pescivendolo!!!!E non vi dico cosa mi rispose......
I guppy resistettero.....erano belli sani,gli scalari sono più delicati!!!
Comunque sterminati gli scalari aspettai un bel pezzo prima di introdurre nuovi pesci e mentre aspettavo ho fatto tantissimi cambi d'acqua....
Per la cronaca: avevo due neon prima di introdurre i nuovi,hanno resistito e li ho tutt'ora,ne hanno passate di tutti i colori....si sono fortificati!!!!
Ho capito grazie, i 5 guppy rimasti sembrano abbastanza vispi... non come quelli che son morti...
ho una domanda, ma gli scalari non ti mangiavano neon e guppy????
io non ne ho mai messi perchè mi è stato detto così...
gli scalari non ti mangiavano neon e guppy
in teoria..se gli scalari sono piccoli però non succede
No.....non fare l'errore di metterli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Hai già abbastanza problemi!!!!
Ho detto purtroppo!!!!!!Sono stata anche io vittima dei pescivendoli!!!
Comunque,per spiegarti......in un 300 lt c'era abbastanza spazio e solo una volta mi è capitato di trovare un guppo con un pezzo di coda in meno....ma probabilmente in un 40 lt sarebbe un disastro!!!Comunque in 40 lt anche due scalari da soli non starebbero bene.... #07
E poi è soprattutto una questione di biotipi e di VALORI completamente diversi!!!!
Comunque in 40 lt anche due scalari da soli non starebbero bene....
E poi è soprattutto una questione di biotipi e di VALORI completamente diversi!!!!
quoto, valori opposti e in 40 lt perfino la pinna di uno scalare ci sta stretta :-))
quoto, valori opposti e in 40 lt perfino la pinna di uno scalare ci sta stretta :-))
:-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |