Visualizza la versione completa : ennesimo dubbio su primo acquario
Da&Roby
08-09-2006, 09:15
Ciao a tutti ... scusate se in questi giorni vi sto stressando ma ho un piccolo dubbio!!! Io sto cercando di far attivare il filtro solo con il DENNERLE FB7 ma ci devo aggiungere qualcosa d'altro, leggendo qua e la qualcuno ha aggiunto delle bustine.... i dosaggi sono:
1°- 4° Giorno 10ml * 100L e poi un cambio di acqua del 25%
7°- 15° Giorno 5ml * 100L e un altro cambio del 25%
Ma voi sconsigliate cambi -28d# -28d# -28d#
Non conosco per la precisione questi prodotti, ma durante la maturazione, non è consigliabile fare cambi d'acqua.......
Aspetta comunque qualche esperto che conosco quei prodotti........
Alessandrob
08-09-2006, 13:09
quoto giuvo, i cambi è meglio non farli per le prime tre settimane. Aspetta il picco di nitriti e poi cambia un po' d'acqua. neanch'io conosco quel prodotto, ma se vuoi, per far maturare più velocemente la vasca, usa del latte. in molti dicono sia utile tanto quanto prodotti chimici e da buoni risultati. è stato il tuo negoziante a consigliarti di usare quel prodotto??? #24
Nunzio Catania
08-09-2006, 13:27
con L'FB7 di sicuro immetti fauna batterica, ma io vedo più indicato l' FB8, che viene dato proprio come attivatore batterico.
Lascia stare altri prodotti, semplicemente devi avere pazienza e tenere sotto controllo gli No2.
Solo quando avrai raggiunto il picco massimo e successivamente azzerato il valore di questi potrai incominciare a pensare agli abitanti della tua vasca.
Mi raccomando non fare cambi di acqua in questi momenti, ti porterebbero solo al prolungamento del tempo di maturazione.
Inserisci molte piante a crescita rapida.
Quoto Alessandro.......io preferirei fare tutto nel modo più naturale possibile.....con il latte fai un buon lavoro............metti qualche goccia nel filtro e aspetta il picco.......
Per quanto riguarda i prodotti FB7 e FB8 sicuramente ha ragione Nunzio Catania, ( ho verificato sul sito del produttore) tra i due quello da inserire è l'FB8 che è l'attivatore batterico......non vedo perchè inserire l'FB7....
Da&Roby
08-09-2006, 16:52
L'FB7 mi è stato consigliato da riccardone, seguirò alla lettera i vostri consigli saluti... :-D
Descrizione FB7:
Batteri depuratori per filtro dell'acqua dolce FB 7 eliminano in modo naturale e biologico i resti del mangime e dei rifiuti organici dei pesci. Allunga gli intervalli del cambio d'acqua. Migliori la qualità dell'acqua e protegge i vostri pesci dai fattori negativi. Contribuisce a mantenere chiara l'acqua......
E' più un biocondizionatore.........
Alessandrob
08-09-2006, 17:23
in effetti...
se non vuoi utilizzare il latte o non vuoi utilizzare questi prodotti, fai come fanno molti: usa il metodo naturale: aspetta tre settimane e poi misurando i valori spesso per controllare la qualità dell'acqua aspetta il picco di nitriti. non imbottisci l'acqua di prodotti chimici e inoltre risparmi anche un po'.... vedi tu. io farei senza l'aiuto della chimica
in effetti il metodo dennerle consiglia di cambiare l'acqua anche durante la maturazione ma è meglio di no :-) io uso dennerle ma non l'ho fatto.
Alessandrob
08-09-2006, 20:05
fai così:
concludi in tre settimane da quando hai iniziato la maturazione senza inserire nessun'altro composto. aspetta il picco di nitriti e poi cambia l'acqua....
lascia perdere integratori vari come quelli che stai usando ora, a mio parere.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |