Entra

Visualizza la versione completa : Avviamento Nano Acquario e cambi acqua

Andrea.betti
08-06-2020, 12:40
Ciao a tutti
ho allestito il mio nano acquario dennerle scaper's tank da 35lt con ghiaia inerte e rocce dragon stone.
Ho inserito muschio di java, anubias bonsai e Microsorum, riempita d'acqua e avviato il filtro.

Ora ho un dubbio, sul sito dennerle nei consigli sull'avviamento è riportato questo:
Dopo 3 giorni:
cambio parziale dell’acqua al 50%, trattare prima l’acqua del rubinetto con il Nano biocondizionatore!
Dopo 6 giorni:
nuovo cambio parziale dell’acqua al 50%, trattare prima l’acqua del rubinetto con il Nano biocondizionatore!
Dopo 7 giorni:
nuovo cambio parziale dell’acqua al 50%, trattare prima l’acqua del rubinetto con il Nano biocondizionatore.

Solo che mi sembra di aver capito leggendo numerosissimi post, che durante la fase di avviamento di circa 1 mese non bisogna fare cambi d'acqua ma solo eventuali rabbocchi.

come dovrei procedere?
Grazie mille
https://i.postimg.cc/VJjsfKm6/IMG-20200608-123556.jpg (https://postimg.cc/VJjsfKm6)

dave81
08-06-2020, 15:52
esatto, non fare nulla

stai a guardare la vasca per ALMENO un mese, come minimo,

magari metti un po' di mangime per le lumachine

Andrea.betti
08-06-2020, 16:21
esatto, non fare nulla

stai a guardare la vasca per ALMENO un mese , come minimo, magari metti un po' di mangime per le lumachine
grazie!
il mangime a cosa serve?

inoltre per le piante che vedi in foto quanto pensi che dovrei tenere accese le luci?

dave81
08-06-2020, 17:47
il mangime serve per "inquinare" un po' l'acqua e innescare la maturazione, altrimenti l'acqua è troppo pulita e la vasca non matura mai

all'inizio la vasca è troppo pulita, e non ci sono nemmeno alghe, quindi le lumache non hanno niente da mangiare. quindi un po' di mangime serve anche alle lumachine.

dave81
08-06-2020, 17:48
in generale ....ma molto in generale: servono circa 7 - 8 ore di luce

magari uno comincia con 6, poi diventano 7, di solito poi si arriva ad 8 ore.

Andrea.betti
08-06-2020, 19:29
il mangime serve per "inquinare" un po' l'acqua e innescare la maturazione, altrimenti l'acqua è troppo pulita e la vasca non matura mai

all'inizio la vasca è troppo pulita, e non ci sono nemmeno alghe, quindi le lumache non hanno niente da mangiare. quindi un po' di mangime serve anche alle lumachine.

Ok grazie
Ma io non ho nessuna lumachina

dave81
10-06-2020, 17:01
di solito ci sono, arrivano con le piante