Visualizza la versione completa : Paguro cosigli ed esperienze
ho visto un paguro molto carino con il corpo nero e blu, che dite può convivere con i coralli in una vasca mista?
qualcuno lo alleva può consigliarmi se inserirlo o no
Calcinus elegans: molto comune in acquari di barriera (io ne ho tre). In genere non rompe le scatole ai coralli a meno che non siano ben fissati: in tal caso facilmente ribalta qualcosina...
sm, #36#
Aggiungo che uno dei miei 2 (ed ho visto capita anche ad altri) ogni tanto ha l'abitudine di farsi un riposino tra i coralli, ma non fà danni. (se non fare in modo che i polipi dei coralli per un po' rimangono chiusi dove c'è lui)
ALGRANATI
08-09-2006, 08:38
po convivere benissimo a patto che tutti i coralli siano ben ancorati al substrato ;-)
ellisreina81
08-09-2006, 11:08
Dovresti anche procurargli qualche guscio vuoto x cambiare casa quando diventerà + grande...
BiAndrea
08-09-2006, 12:27
Dovresti anche procurargli qualche guscio vuoto x cambiare casa quando diventerà + grande...
cosa importantissima altrimenti va a finire che se li prende di forza #18
io i coralli li incastro fra le rocce non credo che possa riuscire a spostarli o ad alzarli, c omunque mi sembra di capire che posso metterlo, il prezzo che ne dite 7 euro
ALGRANATI
08-09-2006, 15:20
Fachero,
il prezzo che ne dite 7 euro
direi che è buono ;-)
algranati, dove posso reperire dei gusci vuoti?
ellisreina81
08-09-2006, 15:55
Io ho chiesto al pescivendolo se aveva dei gusci vuoti, li ho presi, ma il paguro ci stava stretto... così ho preso una conchiglia di quelle che si compra come soprammobile, l'ho bollita ben bene e l'ho messa in vasca... tempo un pomeriggio e il paguro ha deciso che come casa poteva andare bene...
ALGRANATI
08-09-2006, 18:33
ellisreina81, quoto ;-)
il paguro l'ho messo e lo vedo passeggiare sulla montipora ma non mi pare che il corallo ne risenta
Acquariomania
10-09-2006, 23:30
Quoto ellisreina81 qualke giorno fa il mio paguro nn era più in caso girovagava senza meta e cosi gli ho fornito una nuova casa!!! ;-) ;-)
Ho trovato anche le spoglia di uno ho controllato se cerano tutti infatti nn ne mancava nessuno e poi mi sono ricordato che fanno la muta!! #12 #12 #12
zio dave
11-09-2006, 16:16
io ne ho uno che poverino non è bello come l'elegans, marroncino e grigio, molto comune direi, il mio negoziante me l'ha regalato perchè nella partita era il più piccolo (la conchigla era lunga 1 cm e mezzo) e nessuno lo voleva... adesso è in una di 4 cm e ne sta cercando una nuova.... in un'altra vasca ne ho uno rosso e entrambi non mi hanno mai dato nessun tipo di problema.
Ma le conchiglie che si trovano nel mare nessuno le cita?
E' meglio bollirle prima di metterle in acquario?
ALGRANATI
11-09-2006, 19:29
Fabiano, magari 1 bollitina x togliere i residui organici è meglio.
oppure lascia tutto che ci pensano i gamberetti ;-)
Acquariomania
11-09-2006, 20:13
Si meglio bollirle io uso quelle ne ho trovate di molto belle!!!! :-)) :-))
Ora i miei paguri hanno abitazioni di lusso!!! ;-) ;-) ;-)
zio dave
12-09-2006, 09:29
in teoria se a lui aggrada potrebbe andare bene anche una conchiglia di plastica. io comunque le conchiglie le passo sotto l'acqua per 10 minuti e le metto in acquario, la provenienza è varia: dai cestini nei negozi di acquari, i sacchetti di conchiglie in vendita come souvenir al mare, anche nelle vetrine dei negozi.... purtroppo il mio paguro più piccolo vuole solo conchiglie di un determinato tipo... e non ne trovo più grosse di 3 -4 cm!!! eccolo! se qualcuno che abita nella mia zona dovesse averne una di 4 cm di lunghezza lo prego di contattarmi, lui continua a cambiare casa ma ritorna sempre nella sua conchiglia... eccolo...
ho trovato le conchiglie in un neg. di articoli per la casa, dopo averle bollite le ho inserite in vasca dopo poche ore il mio paguro calcinus ne ha scelta una e l'ha SUBITO abitata #36# #36#
ora sto pensado di inserire un altro paguro che dite due nella mia vasca sono troppi? #24
ALGRANATI
16-09-2006, 17:28
vai tranquillo a meno che la vasca sia piccolina ;-)
A me nn campano... #07 durano un paio di mesi poi passano al creatore. E' l'unica cosa che mi è morta #07 #07
Cosa ne dite dei paguri che troviamo sulle nostre coste? Potrebbero essere pericolosi?
Io l'anno scorso, al ritorno dalle mie ferie in Sicilia, ne ho portati a casa una decina e li ho messi in vasca. Stanno tuttora bene, ma siccome a volte li vedo 'sostare' sugli invertebrati, mi è venuto il dubbio che si mettano a pasteggiare ... #24
clemente
19-09-2006, 22:14
Direi più che i tuoi paguri sopravvivono non vivono visto che li tieni in condizioni molto diverse rispetto al loro ambiente naturale,la salinità,la temperatura e le abitudini alimentari sono tutt'altre.
Non sono molto daccordo nel tenere animali mediterranei in acquari tropicali ma purtroppo c'è chi ce li tiene. #07
Direi più che i tuoi paguri sopravvivono non vivono visto che li tieni in condizioni molto diverse rispetto al loro ambiente naturale,la salinità,la temperatura e le abitudini alimentari sono tutt'altre.
Non sono molto daccordo nel tenere animali mediterranei in acquari tropicali ma purtroppo c'è chi ce li tiene. #07
Vuoi dire che gli animali nel tuo acquario ritrovano le stesse condizioni a cui erano abituati in natura? Complimenti !!!!! #07
Per favore non facciamo troppi moralismi !!!!!
xmxbx,
Io non l'ho interpretato come discorso moralista ma riguardante la differenza tra habitat mediterraneo e tropicale..
Uno dei miei tre paguri (quello ritratto nel mio avatar) ha sfrattato la lumaca che ci viveva! -04
Da allora è passato un anno e non ha più darto fastidio, ai suoi fratelli ho fornito conchiglie di mare sterilizzate nella pentoal a pressione.
jam.boy,
:-D mi spiace..per la lumaca soprattutto. Se ne parlava in un altro topic recentemente..a quanto pare è la conferma che Pfft aveva ragione (anche se i dubbi erano pochi ;-) )
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=78338
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |