Visualizza la versione completa : Refrigeratore si... Ma quale?
Salve a tutti, è da un po' di anni ormai che per raffreddare l'acqua nel periodo estivo utilizzo un impianto di ventole che di per sé ha sempre fatto il suo dovere, ora però oltre al fatto che è vecchio e non funziona più alla piena potenza come una volta, sono arrivati anche i gatti in casa, e quindi non ho più la possibilità di tenere l'acquario aperto, stavo pensando ad un refrigeratore, ma il dubbio era quale prendere per un acquario da circa 180lt e soprattutto che tipi esistono, se vanno collegati con il filtro o se sono indipendenti...
Grazie per i chiarimenti in anticipo
Esistono, e costano (salvo cose fai-da-te con frigo da campeggio e tubicino dell'acqua).
IMHO fai prima a usare le ventole più un coperchio di rete rigida per la vasca (con pochi euro di "rete da polli" all'OBI te la cavi).
Ah ok, costano ma quanto? Si se riuscissi a mettere le ventole sarebbe buono dato che funzionano però bisogna vedere se si trova delle rete molto rigida dato che i gatti ci saltano spesso sopra....
La rete la trovi, a poco. Se poi ci sono dei vincoli "estetici" (tipo vasca in salotto), è un altro discorso.
A volte si fa prima a farsi un coperchio "provvisorio" con due buchi, o a lasciare il coperchio originale socchiuso (io faccio entrare l'aria dai buchi dei fili).
Basta che ci sia ricircolo e movimento d'aria "nuova" parallelo al pelo dell'acqua.
Su quanto costino i condizionatori da acquario, credo che una ricerca veloce in rete di dà una prima idea. Poi devi vedere te se ti conviene.
------------------------------------------------------------------------
Questo è il primo, preso a caso: https://www.aquatuning.it/watercooling/radiatori/chiller/7248/waterchiller-hailea-ultra-titan-150-hc130-capacita-di-raffreddamento-110watt?sPartner=googleshoppingit&gclid=EAIaIQobChMIz72N3qnq6QIVArp3Ch0pFgQnEAQYBCAB EgJgGvD_BwE
Nella sez. marina, di sicuro ti sapranno consigliare meglio (è un accessorio quasi imprescindibile per certe vasche di acqua salata).
Come estetica in effetti è relativo perché posso anche farmi qualcosa io per adattare, anche perché in effetti 300-400€ sono un po' tanti per un frigorifero in miniatura...:-D ci penso ancora e al massimo posto anche nella sezione del marino se ci sono anche eventuali refrigeratori fai da te
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |