PDA

Visualizza la versione completa : Il PH non scende senza Quarzo!

AxelChrt
07-09-2006, 23:59
Ciao a tutti, volevo porvi un quesito: è da diversi mesi che provo a far scendere il ph del mio acquario al di sotto di 7 ma senza alcun risultato, premetto ho un acquario di 112 lt. della askoll ambiente 80 adv, non ho nessun sasso nel'aredemento del fondo, solo del ghiaietto policromatico e un legno. Il substrato è praticamento fatto solo con quello della Sera in secchiello! è ho un impianto a CO2 con bombola della aquili. Nonostante abbia provato a fare svariati cambi nel tempo con acqua osmotica e CO2 fino a 50 bolle al minuto! I valori rimanevano: PH:7,1 - 7,3; KH:8 - 9.
Ho controllato anche i valore dell'acqua osmotica è sono ottimi quindi con KH bassisimo. L'unica cosa che mi viene in mente a questo punto è il ghiaino del fondo. Come potrei fare per abbassare ulteriormente il PH? Vorrei escludere di usare la torba perchè il colore ambrato dell'acqua non mi piace, cosa più importante non rifare il fondo!!! A SAPERLO PRIMA USAVO SOLO QUARZO PER FARE IL FONDO!!! Grazie a tutti.

Jalapeno
08-09-2006, 00:49
Secondo me il fondo non centra niente, abbassa il kh a 4 e vedrai che il ph scende. Per abbassare il kh devi usare RO, assicurati che l'acqua osmotica abbia kh 0 o al limite 1 (dipende dal test che usi), nell'abbassare il kh meglio andarci piano diciamo che con cambi del 15% in 3-4 cambi dovresti arrivare a kh 4.

AxelChrt
08-09-2006, 06:24
Grazie per la risposta, ma il problema e che il consiglio che tu mi dai l'ho già fatto! Ho fatto già diversi cambi di h2o di osmosi!

vizma86
08-09-2006, 10:02
mi sa che allora e' l'acquario :-D
Ho lo stesso problema;)
ed ho kh=3 ma sotto il 7 nun ce vole anda'..e a sparare troppa co2 ho paura di fare la ferrarelle..torba?

Jalapeno
08-09-2006, 13:00
Se hai usato la RO ma il kh non scende allora è il fondo sei sicuro che sia quarzo? il nome del prodotto della sera? hai fatto la prova con un anti calcare (tipo viakal)?

Con kh è molto facile abbassare il ph, aumenta di poco il numero di bolle (2-4) lascia agire per 8 ore e poi misura il ph.

AxelChrt
08-09-2006, 13:09
Il KH non vuole saperne a scendere al disotto di 8 di conseguenza con la CO2 non riuscirò mai a far abbassare il PH.

Il problema secondo me non è l'aquario di per se ma il fondo che non è di quarzo, ma è un ghiaietto policromatico non riesco a capire cos'altro possa essere. Ma col Viakal i persci che fine faranno?

Nessuno ha mai avuto problemi del genere con un normale fondo di ghiaietto policromatico?
Sarà che mi drovrò rassegnare ad un PH non più basso di 7?

vizma86
08-09-2006, 13:26
beh ma la prova del viakal non devi farla versandolo dentro la vasca!! #22
prendi un pochino di ghiaietto,e FUORI DALLA VASCA provi a vedere se col viakal si scoglie o cmq fa reazione..se si il motivo del kh e' quello,altrimenti no;)
Cmq in ogni caso poi butta via la ghiaia di prova,si sa mai

AxelChrt
08-09-2006, 13:45
Nel caso fosse quello allora cosa mi consigli per poter abbassare il PH?

vizma86
08-09-2006, 13:58
eh se e' quello o t tieni il ph a 8 o devi cambiare fondo

AxelChrt
08-09-2006, 14:10
Grazie Per il Consiglio! Scherzo!

Comunque cosa pensi della torba?
Potrebbe Funzionare per abbassare il KH?
Tutti i tipi di torba vanno inseriti all'interno del Filtro? Se si, Periodicamente va sostituito?
Tutti i tipi di torba fanno diventare l'Acqua Bruna?

vizma86
08-09-2006, 14:35
allora..si si si...ma se il problema e' il fondo credo k appena toglierai la torba ti si cominciera' ad alzare di nuovo..

Jalapeno
08-09-2006, 15:17
Potresti usare l'estratto di quercia non colora l'acqua e ottieni risultati migliori, la torba ti abbassa il ph di mezzo punto al massimo...

AxelChrt
08-09-2006, 18:37
ma l'estratto di quercia lo devo mettere nel filtro e ogni quanto si sostituisce?

Jalapeno
08-09-2006, 20:57
E' un liquido lo versi nell'acqua, ad ogni cambio acqua dovrai metterne un tot nell'acqua nuova...

AxelChrt
08-09-2006, 21:29
Ma è un qualcosa di stabile o è uno di quei prodotti della sera o tetra tipo ph/kh minus di cui ne parlano tutti male perchè anno un'effetto temporaneo?

Jalapeno
08-09-2006, 22:01
Non è un prodotto come quelli che dici tu, l'effetto è duraturo quanto meno a ogni cambio devi aggiungerlo, secondo me fai prima a verificare se il problema sta nel fondo e poi ragioni su cosa fare.

AxelChrt
08-09-2006, 22:19
Hai ragione domattina verifico il fondo e poi provero con l'estratto di quecia che mi hai consigliato. Ti farò sapere. Grazie.

AxelChrt
09-09-2006, 12:53
Avevi proprio ragione non è il fondo stamani ho provato a versare su un po di ghiaino del ViaKal nessuna schiumetta bianca!

Considera che quando ho allestoto l'acquario avevo (112lt) avevo messo solo H2O di rubinetto adesso dopo aver fatto circa 7 di cambi di 20 lt ognuno di solo H2O osmotica secondo te è normale che non riesco ad abbassare il KH e di conseguenza il PH?
Secondo te devo ancora fare diversi cambi con solo con H2O osmotica?
Oppure provo come mi hai detto con l'estratto di quercia? O entrambi?

Jalapeno
09-09-2006, 13:33
Se non è il fondo... non hai pietre o altri arredi? sei sicuro dei test e che l'acqua osmotica sia kh e gh 0?

AxelChrt
09-09-2006, 13:41
Certo, non faccio sempre il test ogni volta che la produco, ma periodicamente ed è perfetto: KH e GH 0.

Jalapeno
09-09-2006, 13:58
Andiamo per esclusione, non è il fondo, l'acqua RO è tale, non sono i pesci ne l epiante, non hai rocce, pietre o altri arredi.... metti in vasca qualche prodotto? il filtro con cosa è allestito? forse potrebbe essere precipitato del calcio da quanto tempo è avviato l'acquario?

AxelChrt
09-09-2006, 17:32
Faccio dei Cambi da 20lt. di H2O di osmosi con 5ml di Verde Incanto della Askoll e 1ml di Biocondizionatore anche se non ce ne sarebbe bisogno.

Il filtro ha solamente i cannolicchi, della lana perlon e le spugne filtranti di serie al Pratiko 200.

L'acquario è oramai avviato da circa 6 mesi.

Zannini Luca
09-09-2006, 17:47
il principio è sempre lo stesso

Jalapeno
09-09-2006, 22:57
In base a quello ch emi dici non risco a capire il perchè il kh rimanga fisso senza diminuire visto che usi acqua RO, prova a fare un esperimento fai il kh e gh all'acqua dell'acquario, poi prendi metà acqua dell'acquario e metà acqua RO e misura kh e gh e poi posta i valori.

silvestro
10-09-2006, 02:45
é impossibile che i valori non scendono c'è qualcosa in vasca, cambia i test saranno rovinati?

AxelChrt
10-09-2006, 13:35
Allora ragazzi state impazzendo anche voi vero? Bene...
Stamani ho fatto alcuni test:

KH Acquario: 9;
KH H2O Osmosi: 1;
Mix di 2,5ml Osmosi + 2,5ml Acquario: KH=5;
KH Rubinetto (con la quale avevo interamente riempito la vasca all'inizio) 7;

Ho provato a mettere una goccia di Verde Incanto, perchè lo uso ad ogni cambio, (fertilizzante liquido per le piante della Askoll, pensavo magari fosse quello...) nella provetta, con 5ml di H2O di Osmosi KH=1... niente da fare.

C'è per forza qualcosa che cede... ma non so proprio cosa possa essere!
E' Incredibile.

Jalapeno
10-09-2006, 14:07
I rabbocchi con che acqua li fai? (quando hai fatto la prova del viakal hai testato anche il prodotto della sera?) Al prossimo cambio acqua prova a fare cosi
: kh dell'acquario prima del cambio, fai il cambio con sola acqua RO e poi rifai subito il test kh e lo ripeti ogni girornocosi vediamo come varia nel tempo.

AxelChrt
10-09-2006, 14:42
I rabocchi li faccio solo con H2O RO, quando ho fatto la prova col viakal non ho testato anche il fondo "FLOREDEPOT 4,7 KG SERA" ma mi sembra strano che possa essere quello e poi dovrei scavare sotto il ghiaino!
Cmq provo a fare i cambi e faccio i test come mi hai detto, disolito ogni quindici giorni faccio dei cambi di 20lt. su 112lt. che ne pensi?

Jalapeno
10-09-2006, 16:58
Io i cambi li faccio ogni settimana, qualcosa deve pur essere guarda il tuo acquario e verifica ogni cosa....