Visualizza la versione completa : Ictio ?
fabiana2890
24-05-2020, 18:51
Salve a tutti,
Sono nuova nel mondo dell'acquariologia! Ho allestito più di un mese fa il mio primo acquario 80lt netti!!!ho fatto analizzare l'acqua e considerato i valori ho introdotto i primi pesciolini....3 cory di cui uno albino e 2 ancistrus sp.!!! Sono passate 2 settimane e questa mattina mi sono svegliata e ho trovato i 2 ancistrus con queste strane macchie[emoji24][emoji24][emoji24] leggendo qua e la penso che possa trattarsi di ictio, voi cosa pensate? Cosa posso fare?? Graziehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200524/3dda9cb6fec816b1826bea222c1572c9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200524/35c8e3dfd369ff93c6b86912211903f4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200524/2b97023d4e9cca78d103e5f5918771cd.jpg
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Non sono esperto di ancistrus, ma le macchie c'hanno da essere...
Ciao, i puntini che vedi sono la naturale livrea degli ancistrus, i puntini causati dall’ictio colpiscono anche le pinne e non sono così “regolari”.
Non ti preoccupare, per il momento stanno bene[emoji846]
Sono normali quei puntini... piuttosto il fondo è totalmente inadatto per i corydoras e spero tu abbia in vasca almeno un legno naturale per l'ancistrus.
fabiana2890
25-05-2020, 10:11
Grazie mille a tutti...ora mi sento più sollevata[emoji4] mi è venito il dubbio perchè il alcune parti del corpo queste chiazze sono diventate più evidenti[emoji25] Allego anche la foto dell'acquario, sono aperta a critiche costruttive per chi volesse aiutarmi a creare un un'habitat ideale , quindi allego foto...buonagiornata [emoji4]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200525/d7f31a8a014cad2e2ed0843fd5bf674f.jpg
La livrea spesso cambia sulla base dello stress e dell’alimentazione perciò il fatto che si siano accentuati è del tutto normale.
Riguardo al ghiaino in effetti non è troppo adatto ai cory che filtrano la sabbia attraverso le branchie alla ricerca di cibo.
fabiana2890
25-05-2020, 13:34
La liberi spesso cambia sulla base dello stress e dell’alimentazione perciò il fatto che si siano accentuati è del tutto normale.
Riguardo al ghiaino in effetti non è troppo adatto ai cory che filtrano la sabbia attraverso le branchie alla ricerca di cibo.C'è una soluzione per il fondo?
Per quanto riguarda l'Ancistrus, come ti hanno già detto tutti, è la sua normale livrea, tranquilla.
Per i Corydoras il problema sono i barbigli, che sono molto delicati e possono facilmente ferirsi con il ghiaietto troppo grosso e spigoloso, mentre cercano il cibo sul fondo.
Purtroppo, ora, non credo tu possa fare molto con il ghiaietto, andava pensato prima e preso della giusta granulometria.
Considera che gli Ancistrus, per adesso piccoli, cresceranno e l'acquario da 80l gli andrà un po' stretto.
Un ultimo consiglio: spero che il negoziante non ti abbia venduto Ancistrus e Corydoras come pesci pulitori e mangia alghe... questi esemplari vanno normalmente nutriti come tutti gli altri pesci, con i loro mangimi appropriati, se pensi che si nutrano di alghe moriranno di fame.
fabiana2890
25-05-2020, 17:41
Da questo post ho imparato molto....mi informerò prima perchè il rivenditore (che ingenuamente avevo preso come la persona che mi avrebbe aiutato in tutto e per tutto) non mi sta aiutando...anzi! Mi adopero per assicurare ai pesciolini che ho un habitat migliore[emoji26][emoji26][emoji26]
P.s. almeno sull'alimentazione degli ancistrus non mi ha raccontato frottole!
Grazie mille a tutti...ora mi sento più sollevata[emoji4] mi è venito il dubbio perchè il alcune parti del corpo queste chiazze sono diventate più evidenti[emoji25] Allego anche la foto dell'acquario, sono aperta a critiche costruttive per chi volesse aiutarmi a creare un un'habitat ideale , quindi allego foto...buonagiornata [emoji4]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200525/d7f31a8a014cad2e2ed0843fd5bf674f.jpg
Nel complesso non è affatto male come inizio, solo purtroppo il fondo è troppo grosso per i cory, forse fai prima a cercare di togliere i cory piuttosto che a cambiare il fondo. L'ancy in prospettiva futura diventa grande per quella vasca... sei partita molto meglio rispetto a tanti purtroppo secondo me non ti hanno consigliato bene con i pesci. I cory oltre a volere la sabbia andrebbero messi in banchi da 6-7 esemplari minimo. La pianta centrale l'Anubias forse è troppo esposta alla luce anche se penso che quella vasca non abbia un impianto molto potente, non so se è interrata nella ghiaia o meno ma preferibilmente va legata a rocce o legni lasciano fuori il rizoma, la parte più spessa da cui partono le radici e le foglie.
Concordo anch’io su quanto ti hanno già detto.
Se il fondo che hai utilizzato è arrotondato e quindi non tagliente potrebbe non essere un pericolo per i cory ma rimane il fatto che non avrebbero la possibilità di filtrarlo attraverso le branchie.
Sta a te decidere come intervenire al meglio.
fabiana2890
26-05-2020, 14:47
Grazie mille,
Mi sono già adoperata e a malincuore, visto che mi ci sono affezionata, tra qualche giorno li darò via[emoji25][emoji25][emoji25] le anubias le lo legate al tronco e la mia lampada non fa tanta luce...ora mi stanno fiorendo quindi penso che stiano abbastanza bene[emoji16][emoji16][emoji16]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |