Entra

Visualizza la versione completa : chi ha co2 askoll sistem?datemi consiglio

frenc83
07-09-2006, 22:22
oggi sono andato dal mio pescivendolo e ho chiesto un impianto co2...mi ha consigliato di comprare il diffusore della aquili con i due manometri a €90.. io on-line ho visto il diffusore della askoll a €77 senza manometri....volevo chiedervi se compro quello della askoll posso comprare a parte i manometri e applicarli su quel riduttore di pressione? cosa mi dite???

SARAT
07-09-2006, 22:24
io ho quello della askoll senza manometri

ma girando nei vari forum ho letto spesso che

i manometri sono inutili o comunque non indispensabili...

vedremo magari se ti risponde qualcuno che li usa

cosa sa dirti...

stratocaster
08-09-2006, 00:55
Ho ho avuto quello dell'askoll con i manometri che ho aggiunto in seguito.
Alla fine non sono indispensabili,quando vedi che la co2 non esce più vuol dire che è finita. Io tenevo una bombola di scorta nuova,così quando finiva mettevo subito quella,e poi andavo a prenderne un'altra nuova...e così via. Diciamo che ti aiutano a tenere l'impianto un pò più sotto controllo come livelli di pressione e ti fai un'idea di come sei messo...ma volendo si possono anche evitare. E' una cosa in più.
Spero di esserti stao utile..
Sentiamo anche altri pareri,comunque mi pare che in giro ci sia già un altro topic simile..

frenc83
08-09-2006, 12:29
grazie a tutti e due! se qualcuno sa dirmi altro ne sarei grato

guerrigliero
08-09-2006, 13:16
Non per esperienza diretta, mi sono fatto una idea attraverso il forum e qualche consiglio di un amico che fa manutenzione agli impianti di CO2 per l'acqua gassata.
I manometri non servono a molto, quello di alta pressione ti dice lo stato di carica della bombola, ma ovviamente se non lo hai, ti rendi conto che non esce più gas dal diffusore e se l'acquario resta senza per qualche giorno mentre la sostituisci/ricarichi non credi nessun problema.
Il manometro di bassa pressione indica invece l'uscita del gas, informazione poco utile, meglio sarebbe avvere un flussometro che indica invece la portata ... Ma data la regolazione che si effettua in acquario, passo passo per trovare il valore corretto di CO2 considerando pH e KH penso sia anch'esso superfluo. Sulla base di queste riflessioni io ho ordinato un riduttore askoll senza manometri che spero arrivi presto ...

Da non trascurare il diffusore, non ho ancora scelto quale prendere, ho aperto un topic a riguardo, ma sembra che l'aquili sia molto scadente !

Spero di esserti stato di aiuto

giuvo
08-09-2006, 17:19
IO ho attualmente in uso l'impianto in questione, ho anche i due manometri, quello della pressione assoluta e quello della pressione di esercizio, servono giusto per tenere sotto controllo, ma non sono fondamentali e possono anche non essere acquistati.........anche perchè una volta presa la mano impari da solo a regolarti...

moreno65
08-09-2006, 22:01
I manometri puoi anche non metterli, basta che tieni sotto controllo l'uscita della Co2, ma se vuoi metterli, puoi andarli a prendere in un negozio che vende articoli per pneumatica, io ho fatto cosi e ho speso 10 euro.

Ciao.

max770
09-09-2006, 00:57
anche io non li uso i manometri, quando la bombola finisce ..... finisce
della askoll ti consiglio il micronizzatore con contabolle incorporato,2 in 1 e hai meno roba che occupa spazio .

frenc83
10-09-2006, 10:29
ma il micronizzatore che dici tu non è quello che esce nell'impianto askoll system??

max770
10-09-2006, 21:22
si, a vederlo nel kit sembrerebbe di si.