PDA

Visualizza la versione completa : Che cosa sbaglio?

maxtomli
07-09-2006, 19:32
Ho appena riallestito il mio acquario dopo che l'estate con il suo caldo aveva reso il mio vecchio una pozza maleodorante tipo palude... Armato di santa pazienza ho smontato tutto ripulito le piante dalle alghe con uno spazzolino tenero messo il fondo fertilizzato pulito i vetri... insomma ho fatto tutto con molta cura. ora però vedo le piante che soffrono, non crescono e le Vallisneria hanno iniziato a marcire in particolare sule punte, nonstante la luce sia fortissima 84w per 72 l di acquario e abbia appena fatto l'anidride carbonica artigianale che spara a mille. ho controllato i valori dell'acqua e sono a posto. BOH!!!
Volevo iniziare con il metodo di fertilizzazione Crypto per vedere le riuscivo a dare una svegliata alle piante

voi che dite?

Massimo

lele40
07-09-2006, 21:36
spsoto in fertilizzazione

magnum
11-09-2006, 01:09
Direi che ti dovresti affidare ad una marca di fertilizzanti collaudata ed iniziare a fartilizzare da subito.

maxtomli
11-09-2006, 09:59
Ma mentre il filtro si sta facendo, la fertilizzazione non provoca la crescita smodata di alghe?

Io comunque ho messo mezza pastiglia di e15 e 2 gocce di v30. poi quando tutto si sarà stabilizzato inizierò con il metodo crypto.

Comunque mi sembra che le piante si siano riprese, sono giunto alla conclusione che erano un po scosse del cambio d'acquario, della potatura delle radici....

Massimo

Massimo Suardi
11-09-2006, 12:18
Sicuramente il filtro non influenza la crescita di alghe...
il processo è legato alle piante, che appena piantate subiscono uno stop vegetativo...

Scusa se chiedo, ma da ciò che scrivi non sembra che tu abbia particolare esperienza in ambito plantacquariofilo...e allora perchè hai messo una vasca con 80w/70l usando la co2 a gel e i fertilizzanti crypto.....non stupirti se avrai parecchi problemi...

maxtomli
11-09-2006, 12:42
Ho messo tutti quei w perchè nel mio vecchio acquario avevo molte piante rosse e che richiedevano tanta luce anche perchè erano tutte attaccate e la luce non arrivava alle foglie che stavano alla base, ora di piante rosse non ne ho più perchè sono morte durante quel disastro ma ho intenzione di rimetterle una volta che tutto si è stabilizzato perchè voglio posizionarle in maniera tale da illuminare tutto il fusto della pianta, insomma, voglio fare una cosa ragionata.

La co2 l'ho sempre usata, dicono tutti che fa bene alle piante... sbaglio?

Il fertilizzante crypto non l'ho ancora usato appunto per paura di eventuali danni. magari in futuro con cautela. vedremo! per ora mi sono limitato all'e15 ed al v30 della dennerle.

hai qualche consiglio?

Massimo

Massimo Suardi
11-09-2006, 13:06
Se vuoi partire con un plantacquario, necessiti di una linea completa di fertilizzazione, di un apporto costante di co2 e di un buon substrato fertile.

Non intendo dire che comprando una data marca otterrai risultati migliori, intendo dire che è necessario introdurre tutti i nutrienti necessari, la cosa si può ottenere anche senza scegliere una data firma, ma utilizzando prodotti appositi, come ad esempio dei sali K2so4 Kno3 Kh2Po4 su tutti...

Ricordati che il miglior rimedio per le alghe sn le piante. Ed in condizioni di illuminazione elevate, c'è rischio di blocco causato dalla carenza di un nutriente(legge dei minimi di leibniz). Questo porta all'accumolo degli altri e di conseguenza alle alghe.

maxtomli
11-09-2006, 13:51
Oggettivamente volevo limitarmi ad un acquario ben piantumato, rigoglioso e privo di alghe dove far nuotare felici dei neon e delle caridine. Ho visto nel forum che tanti usano la linea crypto perchè molto efficace e che però può provocare dei danni come accellerare la formazione delle alghe.

Adesso voglio aspettare che le piante crescano rigogliose,accendendo un solo w da 36 per 8 ore al giorno e cercando di tenere costante la co2. una volta stabilizzato tutto l'insieme inizierò ad usare il metodo crypto e vedrò i risultati. se ci saranno problemi, smetterò e mi darò a qualcosa di più commerciale. solo allora inizierò ad introdurre i pesci.

Manca qualcosa?

Massimo