Entra

Visualizza la versione completa : filtro

Daniele1984
28-03-2020, 20:22
Buona sera, stasera mi sono messo a guardare bene il mio acquario...e nel guardarlo mi sono chiesto una cosa… (magari stupida)
io ho un filtro esterno collegato ad una pompa da 1400 litri l'ora…
la pompa è appena sotto la superfice dell'acqua nell'angolo a sinistra sul retro e sotto di essa c'è un tubo lungo fino al fondo dal quale aspira acqua…
al tubo gli ho fatto una serie di fori cosi non aspirava solo sul fondo ma anche per tutta la sua lunghezza…
Ora la domanda: visto che la pompa è a sinistra, come fa ad aspirare TUTTA la vasca di 120 litri?
se i pesci sporcano la parte dx, se la sporcizia si deposita sul fondo a dx o in centro, come fa ad essere aspiarata?
io stasera ho provato a mettere la mano vicino al tubo, ma non ho sentito una grande aspirazione…
la pompa come marca è Yommy...comprato in un negozio di cinesi...e c'è scritto 1400L/H

Vinx77
28-03-2020, 20:56
Ciao Daniele1984, la funzione del filtro non è quella di aspirare la sporcizia dal fondo ma semplicemente di filtrare appunto l'acqua attraverso i vari stadi al suo interno, liberando così l'acqua dagli inquinanti rimettendola in circolo più pulita. Immagina che se un filtro fosse così potente, da aspirare tutto quanto dal fondo, da una parte all'altra della vasca, anche i pesci correrebbero un bel rischio. Per pulire il fondo invece si fa normalmente la sifonatura con un apposito tubo. In quel caso si aspira attraverso questo meccanismo tutto il materiale di scarto dei pesci, o foglie morte x esempio.

Daniele1984
28-03-2020, 21:26
ok, adesso ho capito, e mi è più chiaro…
grazie
ehm...converrebbe mettere anche una pompa di movimento sul lato dx per fare un po di corrente o no?

Vinx77
28-03-2020, 23:07
In genere, sono un neofita anche io, si orienta il flusso dell'uscita (l'acqua filtrata) verso la superficie e si crea una corrente sufficiente ad evitare la proliferazione batterica che si può notare quando si forma una patina biancastra in superficie ( a me è capitato nell'ultimo allestimento) e a muovere sufficientemente l'acqua. Ci deve essere, ritengo, anche una zona più tranquilla dove i piccoli ospiti possono stare tranquilli. La cosa importante è che i pesci stiano bene. Sifona ogni tanto,(in base a quanto sporcano) e controlla i valori, osserva i loro comportamenti e verifica che sia sempre tutto normale.