Visualizza la versione completa : Nuovo acquario
eclissi71
27-03-2020, 16:51
Buongiorno,
da circa una settimana ho iniziato un nuovo acqaurio da 180 lt lordi,con fondo fertile e ho gia' immesso alcune piante che gia' avevo in un altro acquario,visto che non ho la possibilita' di uscire.
Ricordo che l'acquario deve maturare almeno un mese ma la mia domanda al momento e' un'altra.
Avendo messo delle piante,quanto dovra' essere il fotoperiodo ora che l'acquario e' in fase di maturazione ?
Le piante che ho inserito sono 3 anubias e 3 Hygrophyla polisperma,devo comunque procedere a una leggera concimazione nella colonna d'acqua,oppure no ?
Grazie
Mauro
manilosz
28-03-2020, 19:52
Ciao, io farei un fotoperiodo leggermente inferiore a quello che userai , capisco che vedereun acquario vuoto non è edificante ..io non avrei messo le piante. ogni 4/5 giorni davo pure un po di pappa dei pesci giusto per "inquinare " a dovere e dare da mangiare ai batteri nei canolicchi prelevati da un altro acquario.....
Asterix985
28-03-2020, 21:57
Parti con 6 ore ad aumentare gradualmente, magari una mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8-9 ore.
Viste le poche piante di cui la meta' sono Anubias, come hai capito basta veramente poco fertilizzante.. magari aspetta ancora una settimana e poi fai 1/4 della dose consigliata, anche meno.
eclissi71
29-03-2020, 17:08
Grazie mille per i consigli,se in futuro dovessi fare un altro acquario aspettero a mettere le piante
Asterix985
01-04-2020, 13:28
Grazie mille per i consigli,se in futuro dovessi fare un altro acquario aspettero a mettere le piante
Le piante ti aiutano sia nella maturazione dell'acquario che nel contrastare le alghe nella fase di maturazione e gestione.. con piu' piante a crescita veloce parti meglio e'.
eclissi71
06-04-2020, 11:11
per il momento le piante sono quelle che ho messo,visto che non c'e' possibilita' di uscire ad acquistarle.
Se volessi acquistarle online,c'e' la possibilita'?
Le piante ne risentirebbero del trasporto ?
Asterix985
06-04-2020, 16:19
Ci sono molti negozi online che vendono piante e accessori per acquario, io ho acquistato diverse volte online ma a memoria non ricordo di aver acquistato piante per acquario.
Comunque, visto il periodo, chiedigli se spediscono e se sei convinto fai l'ordine a inizio settimana così in caso di ritardi non resta fermo anche sabato e domenica.
eclissi71
07-04-2020, 09:51
Non ero molto convinto dell'acquisto online e non avevo pensato al blocco del fine settimana.
Mi sa che aspettero' la riapertura dei negozi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |