PDA

Visualizza la versione completa : Alga bba - aiuto!

Simone1994
26-03-2020, 14:24
Buongiorno a tutti, mi presento, sono nuovo in questo forum, mi chiamo Simone e sono alla mia prima esperienza di Acquario Dolce.
Ho certamente fatto degli errori nell'evoluzione della mia vasca ed ora ne sto pagando le conseguenze con l'ALGA BBA.
La mia vasta è invasa da quest'alga pertanto ho deciso di rifare tutto l'allestimento da capo in quanto ho delle nuove idee.
La mia domanda principale era:
- oltre a svuotare completamente, lavare e disinfettare perbene l'acquario con candeggina per farsi che l'alga sparisca completamente, cosa ne faccio del filtro? devo lavare anche lui per assicurarmi che nella vasca nuova non si ripresenti più dall'inizio?

Nel ringraziarvi anticipatamente attendo consigli :-)):-)):-))

dave81
26-03-2020, 17:41
mah.... io eviterei la candeggina in acquario..... dovrebbe bastare un po' di acqua ossigenata, ma non ha nemmeno senso pensare di poter "disinfettare " tutto, perchè è impossibile.

ilVanni
26-03-2020, 19:30
Come è venuta, "l'ALGA BBA" tornerà.
Entro un minimo accettabile le alghe sono presenze normali in acquario. Se prolificano troppo significa che hanno cause ben precise (luce, troppi nutrienti) che, se non corrette, provocano una nuova "infestazione".
Per il resto, IMHO non serve sterilizzare nulla, basta una buona pulita (e la rimozione delle cause scatenanti, tipicamente la luce e gli inquinanti).