PDA

Visualizza la versione completa : pesce palla con..... ?

axe_ge
07-09-2006, 13:16
salve gente vorrei comprare un pesce palla ed avviare una nuova vasca marina, questa sarebbe di 60 litri e logicamente con un fondale roccioso visto che il pesce palla mangerebbe tutto.....

ora, per non far rimanere solo il pesce palla vorrei inserire un altro pesce, voi che mi consigliate?

pensavo a una murena, non so, sinceramente quanto diventano grosse e se la dimensione della vasca potrebbe andare bene,,,,,,e poi come potrei fare per la pulizia della vasca con una murena?

accetto consigli....
buon giornata ! !

nemos
07-09-2006, 13:32
60 litri per i palla (arothron) sono molto pochi... invece se vuoi allevare un pesce palla (canthigaster salandri ) anche se 60 litri sono pochi potrebbero bastare.

Per il fatto delle molte rocce ok...gli servono per nascondersi se si sente in pericolo.

Per il pesce da abbinare....non abbinare pesci voraci o pesce che entrerebbe in competizione nel cibo...portandolo in stress e facendoli secernere sostanze tossiche....oppure la morte del pesce

Un consiglio...non farlo gonfiare il pesce palla...è uno stress enorme...lall'argamento del fegato e degli organi...si dice che oltre le 14 gonfiate il pesce potrebbe morire...poi dipende da pesce e pesce.

Pesci tranquilli vanno ok.

La murena il palla non te lo tocca...visto la velenosità delle sue carni, ma in 60 litri te la sconsiglio, e poi dovresti adottare una vasca chiusa...vito che la murena è facile che la ritrovi fuori dall'acquario stecchita.

veliero73
07-09-2006, 13:52
axe_ge, come ti hanno detto la vasca è piccola per un palla, qualsiasi fosse la specie che vuoi allevare, sono pesci che diventano molto grandi... e inoltre sono dei pesci estremamente intelligenti, soffrirebbe troppo nel vedersi ristretto in una vasca come la tua...

axe_ge
07-09-2006, 16:38
che dimensioni mi consigli?
visto che la faccio fare su misura... :-)
io pensavo un 60 litri...ma allora magari aumento.... 80l fanno bene?

nemos
07-09-2006, 19:40
Come le ho detto prima l'unico pesce palla che potrebbe starci è il Canthigaster Salandri le suo dimensioni sono da 10 a 12 cm massimo...che a differenza degli altri pesce palla arrivano a 30 35 cm.

Questo può vivere, in una vasca di dimensioni di circa 100 lt....80 può anche andare dai.

Gli altri tipi di pesce palla invece le vasche vanno da 150 minimo per il valentini e a 400lt meglio 500 per gli Arothron

kenta74
11-09-2006, 23:50
io ho fatto una vasca apposta per il mio cantigaster.... solandri... l'ho tolto dalla mia perchè ho qualche acropora.....

è un acquario cinese con vetro curvo... misura 60 * 30/35 e 50 di altezza..... circa 100 litri,..... ho messo schiumatoio... filtro appeso con carbone e biologico veloce.... 6 kg di rocce vive e due sassi presi in vivaio per fare arredamento..... si trova benissimo.... te lo cobnsiglio... ci metterò magari un pomacentride o una coppia di pagliaccetti piccoli per non farlo stare solo..... ho fatto molti nascondigli... si muove che è un piacere... te lo consiglio