Visualizza la versione completa : aiuto....valori completamente sbagliati
peppemessina
02-03-2020, 10:29
ciao ragazzi oggi ho fatto un test con le striscette ( non so se posso dire la marca anche se si vede nella foto... cmq quelle 6 in 1) la vasca è in funzione da 4 mesi ..con coppia guppy . coppia portaspada coppia platy e 3 pesci da fondo... acquario da 30 litri ( il negoziante mi ha detto che non erano assai questi pesci per questa grandezza di vasca... anche se leggendo adesso il forum credo abbia mentito )... i pesci SEMBRANO stare bene nuotano tranquillamente da 4 mesi ormai... cosa posso fare per sistemare la situazione abbastanza grave?😩😩😩
PS. ho un filtro interno... e come pianta un egeria densa ( metà con un verde molto acceso e un altra parte che sembra quasi stia diventando marrone in alcune foglie
😓
https://i.postimg.cc/w7TcQd3j/Screenshot-20200302-091234-Tetra-Aquatics.jpg (https://postimg.cc/w7TcQd3j)
Ciao Peppemessina,
Anche io sono nuovo del forum. Da quello che leggo i valori dei nitrati e nitriti sono un po' alti effettivamente. Hai biocondizionato l'acqua? Hai provato a fare un cambio parziale periodico dell'acqua ?
Ciao:
1. I valori vanno misurati con i reagenti, le striscette sono poco affidabili.
2. In un vasca da 30 litri lordi non puoi mettere pesci, non è sufficentemente grande.
peppemessina
02-03-2020, 11:21
ciao uso acquasafe ogni cambio di acqua... acqua messa a decantare almeno 5 giorni prima di metterla in vasca... ho cambiato 1/4 di acqua 6 giorni fa... dovrei fare un cambio più elevato? tipo 3/4 o più?... se la cambio tutta perdo la maturazione ?
Effettivamente come dice Duda è un po' piccola la vasca. Io con due pesci (carassi) l'ho cambiata con una da 125 lordi (ne ho una simile alla tua come litraggio)..se è quella che vedo nel profilo mi sembra abbastanza "piena".
peppemessina
02-03-2020, 11:42
si è molto piccola ... quindi non ci sono soluzioni per sistemare un poco i valori?
Ciao:
1. I valori vanno misurati con i reagenti, le striscette sono poco affidabili.
2. In un vasca da 30 litri lordi non puoi mettere pesci, non è sufficentemente grande.
Straquoto.... ciao peppemessina ,qui prima dei valori c'è da sistemare la vasca togliendo tutti quei pesci! guarda,niente di personale,ma nella tua vaschetta ci sta al massimo un caridinaio! puoi chiedere e chiedere ancora,ma la risposta sarà sempre la stessa,si...
peppemessina
02-03-2020, 12:24
grazie ragazzi per le info.... provvederò a togliere i pesci e regalarli a qualcuno... per le caridine che faccio... tolgo tutta l'acqua e ricomincio da zero?
ciao,
come già detto devi usare i test a reagente, quelli a striscette non servono a nulla.
Con i cambi d'acqua non te la cavi: hai 9 pesci in 30l ed il filtro non regge. Per di più hai un unica pianta che sta marcendo. In queste non avrai mai valori regolari.
In questa situazione, per di più con i nitriti ancora non a 0, ti suggerirei di iniziare tutto da capo ed alla fine della maturazione valuta la possibilità di inserire delle caridine.
P.S. Cambia negoziante; se ti ha permesso di inserire 9 pesci in 30l lordi dire che non è serio è un eufemismo.
ciao,
come già detto devi usare i test a reagente, quelli a striscette non servono a nulla.
Con i cambi d'acqua non te la cavi: hai 9 pesci in 30l ed il filtro non regge. Per di più hai un unica pianta che sta marcendo. In queste non avrai mai valori regolari.
In questa situazione, per di più con i nitriti ancora non a 0, ti suggerirei di iniziare tutto da capo ed alla fine della maturazione valuta la possibilità di inserire delle caridine.
P.S. Cambia negoziante; se ti ha permesso di inserire 9 pesci in 30l lordi dire che non è serio è un eufemismo.
Confermo che il negoziante dovrebbe essere una persona che non deve limitarsi solo a vendere, ma anche a consigliare cosa è meglio fare. Sicuramente puoi regalare a qualcuno che ha spazio adeguato, lasciandone due (forse) o ripensare totalmente ad un caridinaio. Oppure, se possibile,cambia acquario (anche uno usato più grande).
peppemessina
02-03-2020, 13:02
si le piante sono vere... un egeria densa ho... consigli su una nuova vasca ... dimensioni marca per il numero e il tipo di pesci che ho adesso ? ...
Dipende dal budget a disposizione. Per esempio io con la mia vasca 125 LT lordi, ho speso c.ca 200€ (nuova). Come litraggio e per i tuoi pesci che non dovrebbero crescere particolarmente potrebbe essere una soluzione sufficiente (attendi ad ogni buon conto il parere di qualcuno più esperto ) Ma puoi trovare usato anche un litraggio maggiore (ancora meglio) con una spesa più conveniente.
peppemessina
02-03-2020, 13:56
eh non ho uno spazio eccessivo... quindi sopra i 125 litri credo di avere problemi su dove metterlo 😅.... ho speso più di 200 euro per acquistare filtro aeratore etc etc di questo 30 litri che mi hanno regalato🤐.... se il venditore avesse parlato chiaro avrei comprato direttamente un acquario serio🤪... invece alla mia domanda ho un acquario da 30 litri quanti pesci posso mettere? mi ha detto puoi mettere questi🤑. . e io essendo un neofita e non capendone nulla mi sono fidato in buona fede🤯... e vabbè si sbaglia per imparare... adesso che sono sul forum cerco di imparare prima di fare acquisti sbagliati😎
Ciao PeppeMessina, lascia perdere la maggior parte dei negozianti, perché pensano solo a fare cassa. Sono davvero rari, quelli di coscienza. A mia nipote (che ha fatto un regalo a mio figlio) inizialmente hanno venduto uno dei miei oranda in una boccia di vetro..e gli oranda (ma nessun pesce)non dovrebbero essere messi in una boccia! Forum come questo per fortuna aiutano tutti quanti a migliorare, soprattutto noi neofiti. Io ripartirei da 0, regalando i pesci, vedrei che spesa potrei gestire e mi regolerei di conseguenza. Ora come ora hai una situazione abbastanza complicata da gestire. Io da neofita quale sono, punterei frattanto ad alleggerire l'ambiente lasciando più spazio alle creature. Toglierei, qualche accessorio finto, magari la pianta che sta marcendo ed inserirei qualche pianta a crescita rapida che potrebbe aiutare ad alleggerire il carico di nitrati, ma che ovviamente non può essere una soluzione definitiva. Magari servirebbe per temporeggiare fino a che non trovi una destinazione ai pesci o..un'altro acquario da fare maturare. Detto questo, che è un mio parere personale, qualcuno più esperto, potrebbe sicuramente consigliarti meglio.
peppemessina
02-03-2020, 20:45
ho svuotato tutto e pulito .. riallestito con le sole piante vere e 2 pietre ... messa tutta acqua nuova ( di rubinetto) messo biocondizionatore ... messo prodotto filtro active bacteria... i pesci sono in una bacinella con l'acqua che avevo prima in acquario ( almeno non si stressano con l'acqua nuova di rubinetto) sperando di riuscire a regalarli entro domani... in vasca ho lasciato solo le physa
https://i.postimg.cc/hzTbvKjS/15831746055914786906338435315360.jpg (https://postimg.cc/hzTbvKjS)
Se non riesci a regalarli a qualcuno, dalli a qualche negoziante (a quello vecchio gli sputerei in un occhio prima) magari, ma fallo presto perché non credo che possano stare molto tempo nella bacinella. Credo che la soluzione migliore sarebbe stata quella di piazzarli prima. Ormai hai fatto.
peppemessina
02-03-2020, 21:08
ho risolto... domattina li lascio in un altro negozio.. che dice mi farà un buono da usare anche in seguito... grazie mille a tutti
Perfetto, era la cosa migliore da fare al momento. Sei stato bravo a fare prestissimo. #70
peppemessina
02-03-2020, 22:50
un ultima domanda... visto che ho lavato tutto e cambiato tutta l'acqua... se volessi inserire qualche caridina che mi avevate detto potevo solo mettere quelle in 30 litri lordi... devo aspettare nuovamente 30 giorni di maturazione?
PS il filtro non l'ho lavato..e nemmeno la sabbia.... tutto il resto si
visto che non hai fretta, ti suggerisco di iniziare da capo. nei valori che hai postato i nitriti erano a 4,3, che non è proprio un valore trascurabile. Questo mi lascia dei dubbi sulla effettiva maturazione del filtro.
Altrimenti potresti trovarti di nuovo con problemi di valori (che influirebbero sulla salute delle caridine) ed una vasca piena ancora da svuotare.
peppemessina
03-03-2020, 01:26
bene... anzi male.... hahahahah prendiamola a ridere va... vorrà dire che ci rivedremo tra 30 giorni per i nuovi valori... inizio ad ordinare i test a reagente .. perche a quanto ho capito ho fatto una ca........ata a comprare quelli a striscette.... mi inizia a venire il dubbio che è più facile capire le donne anziché poter allevare 2 pesciolini senza fare errori :)
no,in realtà no…..:-D.
Con gli acquari la teoria è sempre la stessa, basta applicarla e tutto va bene.
Fai così, dimenticati di avere un acquario per 30 giorni e lascialo girare...poi comincia a pensarci.
Mi ringrazierai.
peppemessina
03-03-2020, 12:18
avevo fatto così 5 mesi fa...32 giorni di maturazione valori perfetti... poi quel cog......one del negoziante me lo ha fatto Stra riempire di pesci e mi ha fatto sballare i valori
Beh in quei 32 giorni avevi tutto il tempo per informarti autonomamente, anche solo per curiosità...adesso, fallo...vedrai che i risultati arrivano! #70
Asterix985
03-03-2020, 19:44
Se aggiungi piante a crescita veloce tipo il najas, ti aiutano con la maturazione e contrastano le alghe..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |