Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati alti acquario pesci rossi

marianna.magistri
27-02-2020, 13:27
Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum#28
Ho un acquario 190l avviato da due anni con 8 pesci rossi, tutti abbastanza piccoli. Nell'ultimo periodo il valore dei nitrati si è alzato molto, sopra i 50. Non è un po' alto? Cosa potrei fare per abbassarli?
Grazie per l'aiuto:-)
Marianna

AULO73
27-02-2020, 18:45
Ciao marianna.magistri ,beh 8 pesci rossi sono troppi per la tua vasca,dimezza la popolazione... riduci la somministrazione di cibo e fai cambi d'acqua maggiori e,o più ravvicinati! a patto però che l'acqua che usi per il cambio ha valori di no3 inferiori a quelli della vasca... filtraggio? puoi anche ripulire/sostituire i materiali filtranti meccanici e mi raccomando se sciacqui quelli biologici,assolutamente con acqua della vasca...
PS: sarebbe buona norma presentarsi nell'apposita sezione,grazie... #70

MarioMas
01-03-2020, 21:59
aiutati con qualche pianta anche i pesci rossi se ben alimentati non le toccano...tipo anubias egeria echinodorus

AULO73
02-03-2020, 12:14
aiutati con qualche pianta anche i pesci rossi se ben alimentati non le toccano...tipo anubias egeria echinodorus

Ho i miei dubbi sul fatto che i carassi non toccano le piante... #24 poi consigli piante come l'anubias che assorbe pochi nutrienti e dalla crescita molto lenta? verissimo che le piante possono aiutare,ma a crescita rapida! sempre,se non le magnano...

MarioMas
09-03-2020, 00:10

Ho i miei dubbi sul fatto che i carassi non toccano le piante... #24 poi consigli piante come l'anubias che assorbe pochi nutrienti e dalla crescita molto lenta? verissimo che le piante possono aiutare,ma a crescita rapida! sempre,se non le magnano...

si e' vero ma comunque leggendo 8 pesci rossi che non avevo visto....per equilibrare tutto ci vogliono 1000 litri:-D...quindi come il 95% delle volte c'e' sempre un sovrappopolamento come base ....per l'alimentazione ci sono vasche in cui delle volte non toccano nulla...soprattutto se ben alimentati anche con verdure