Visualizza la versione completa : Neocaridine in piccolo acquario
Salve ragazzi sto allestendo un acquario naturale stile ADA destinato esclusivamente a un betta maschio e a le neocaridine (quelle rosse di cui non ricorso il nome preciso mi pare crystal red). Ora dovrei avere un litraggio netto intorno tra i 30 e i 40 litri ora volevo sapere quante ne posso inserire (io avevo pensato a 10 per cominciare e non fare piangere troppo il mio portagoglio) e poi inserirne eventualmente altre... a quanto posso arrivare? Se voglio combattere le alghe che gli acquari ADA manifestano sempre soprattutto nelle fasi iniziali 10 possono bastare all'inizio o è meglio cominciare con una popolazione più folta? c'è possibilità che si riproducano e quindi mi risparmino qualche euro? grazie anticipatamente per le vostre sicuramente cordiali risposte
Di rosse ci sono le cristal red (http://www.crystalred.de/galerie.htm) (care e quasi introvabili qui in italia...e quelle che trovi con molta probabilità nn sono come quelle che trovi all'estero...) e le red cherry (http://www.crystalred.de/galerie.htm) (più economiche ma bellee piu facili da trovare).
con le prime nn ho esperienza diretta, mentre per le seconde posso dirti che sono molto prolifiche e la riproduzione è mooooooolto semplice, tipo guppy :)
per quanto riguarda la convivenza con il betta qualche remora l'avrei, sono piu piccole delle Caridina japonica quindi più... a portata di bocca! rischi che ti vengano mangiate, se non le adulte quasisicuramente i piccoli.
ciauz
Phil
innanzitutto grazie per la risposta
considera che nella vasca avrei tanta vegetazione (secondo i calcoli circa 85% della superficie il resto sono nasconsigli te lo assicuro) e per i primi tempi tipo 3-4 mesi le lascerei da sole in modo da ampliare la popolazione. tu dici che non va bene così? dici che le red cherry le trovo a meno di 8 euro?
poi volevo sapere come sono messe a carico organico: mi spiego meglio ci sono persone che dicono che cacano tanto e invece persone che dicono che producono un carico organico irrilevante.... a chi devo credere sono confuso #17
ok, calcola che nel precederte allestimento avevo un fottio di piante, anche fitte, e una convivenza con degli Aphyosemion australe non è stata possibile (anche se c'erano pareri positivi)... i pesci però avevano cibo vivo :)
Il carico organico... senza troppi giri di parole... fanno tanta cacca! :-) ora non so se questa cacca inquina tanto o no, però ne fanno :-)) anche se nel mio acquario problemi di alghe non ci sono e i valori sono ottimi (merito anche delle piante)... poi ovviamente dipende dal rapporto tra litri della vasca e "gamberetti".
dici che le red cherry le trovo a meno di 8 euro?
si... anche se dipende da dove. prova a dare un occhiata nel mercatino, ogni tanto le trovi da 3-5€, dipende dall'onestà del venditore.
ciauz e auguri per la convivenza
Phil
grazie phil provo a farli convivere se vedo che non è una buona convivenza allora la lascio come vasca di neocaridine da sole (magari faccio un allevamento)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |