Entra

Visualizza la versione completa : corydoras aeneus...consigli....

Warrior
07-09-2006, 11:39
vorrei inserire il corydoras aeneus nel mio acquario (tutti i dati nel profilo)...posso metterlo con i pesci che ho?
se si, posso metterne solo un paio o vive meglio in gruppi più numerosi? si riproduce facilmente da ritrovarmi l'acquario invaso tipo guppy?

Nevermind
07-09-2006, 12:32
I Cory vanno inseriti in branco almeno di 4-5 esemplari, non rischi assolutamente di essere invaso di avvannotti perchè avendo i pecilidi nel qual caso depongano le uova hanno vita molto breve.

Cmq per la durezza che hai potrebebro anche andare bene, piuttosto il problema mi sembra il ghiaino di fondo che dalla foto pare piuttosto grossolano (nonostante sia scritto medio) e questo è un problema perchè i cory potrebbero ferirsi e perdere i baffi e quindi morire....sai mica precisamente che granulometria ha?

In ogni caso io, data la tua popolazione e il litraggio, non te li consiglierei cmq, piuttosto secondo me potresti infoltire il gruppo delle caridine portando ad almeno 10.

Warrior
07-09-2006, 12:47
grazie Nevermind :-)
il ghiaino è da circa 3-4mm.....quindi in caso dovrei inserirne almeno 4 #24

Nevermind
07-09-2006, 13:26
Uhm 3-4 mm sai al limite come dimensione sarebbe consigliabile più piccolo.

Beh i cory + sono meglio stanno (se vi è spazio) così li vedrai andare in giro per la vasca in formazione e probabilmnete assisterai anche alla deposizioni di uova che però coem dicevo o hai cura di estarle oppure è assai difficile che possano svilupparsi. Nella mia vasca quando avevo i cory fai conto che appena deponevano i pecilidi in giro di 5 secondi avevano già spazzolato tutto....e le uova non le puoi estarrre subito bisogna aspettare che si induriscano un po'..... quindi non sono mai riuscito a salvarle.

Io cmq rimango dell'idea che ti conviene vedere come procede la vasca, quanto figliano i pecilidi, tenere sotto controllo i valori di no3 e no2 e poi tra un po' jmagari decidere se inserire o meno altri ospiti pinnuti.

Warrior
08-09-2006, 00:11
l'altra mia preoccupazione è il sovrappopolamento....con un acquario come il mio quanti pinnuti posso tenere al massimo?
semmai potrei arrivare a 10 caridina e un paio di cory....

Pupa
08-09-2006, 08:05
No, Warrior #07
credo che Nevermind, non abbia notato bene il ph.

primo i corydoras vogliono acqua tenera e acida.
Tu ce l'hai dura e decisamente basica.

Secondo aspetto, solo se abbassi i valori acqua, devi togliere un paio di cm di ghiaietto medio, e aggiungere ghiaietto finissimo 0,5-1 mm.

Te lo dico per esperienza.
Avevo ghiaietto fine(1-3 mm) e in 4 mesi i Cory hanno quasi perso i "baffi".
Mi sono decisa a rivoluzionare il fondo, prima che i danni fossero irreparabili!
Ho tolto 3 cm di ghiaietto fine e ho messo il finissimo!
Io xesempio ho messo questo:
http://www.acquaingros.it/sabbiafinemixearanciokg5-p-10624.html?osCsid=b3fc9a5afc1c4e4343785bcba78cffcf

L'avessi messo da subito, non avrei avuto altri problemi.
Prox volta terra e sabbia!
O solo terra!
Ora i cory ringraziano :-D !
Ruzzolano più contenti sul fondo, e lo "sporco" al loro passagio sale di più, rispetto all'altro ghiaietto, per finire + in fretta nel filtro!

dela boy
21-09-2006, 02:04
Ragazzi se volete godervi i corydoras mettete la sabbia, dà una soddisfazione enorme verli sotterrarsi e filtrarla tramite le branchie, è proprio il loro habitat naturale...