PDA

Visualizza la versione completa : Patina a pelo d'acqua

peppete
07-09-2006, 11:03
Salve ragazzi!

Ho il problema di cui in oggetto.

Ho un'acquario da 180 litri (Juwell Rio 180), cambio regolarmente l'acqua ogni settimana (20 litri tutta osmotica). Aggiungo biocondizionatore, sali e fertilizzanti (aquaristica plantaplus) e batteri (aquaristica bactiva). Poi giornalmente aggiungo fertilizzante (aquaristica planta24).

I valori sono

Nitriti assenti
Nitrati 20mg/l
Ph 6.8
Kh 3
Gh 6
temperatura 29°

In sostanza c'ho sta patina che non riesco a debellare. Voi che ne dite?

TwinRay
07-09-2006, 11:30
Non è niente di preoccupante, per eliminarla usa un foglio di scottex appoggiato al pelo dell'acqua, infine per evitare che si rigeneri crea un movimento della superficie ;)

Ciao
Roby

peppete
07-09-2006, 12:44
Non è niente di preoccupante, per eliminarla usa un foglio di scottex appoggiato al pelo dell'acqua, infine per evitare che si rigeneri crea un movimento della superficie ;)

Ciao
Roby

Ciao Roby, grazie per l'interessamento.

Queste operazioni le faccio! Però si riforma, causandomi problemi di alghe a pennello e scarsa crescita di piante per la scarsa illuminazione!

Come posso fare per debellarlo!

Zizzo
07-09-2006, 12:54
Muovere il pelo dell'acqua fa in modo che non si formi ma non elimina le cause purtroppo.

Il velo che si forma è composto da un eccesso di proteine quindi cambia più acqua e dai meno da mangiare. Vedrai che così anche le alghe spariranno ;-)

Zizzo
07-09-2006, 12:56
Quanti pesci hai in vasca?
Che piante hai?

Prova a diminuire le dosi di fertilizzanti se invece di crescere le piante crescono solo le alghe.