Visualizza la versione completa : acquario in pista da 4 gg ....aiutino... :)
acquolino
07-09-2006, 08:50
Ciao a tutti,
rieccomi qui, domenica ho allestito il mio 40 litri netti, fondo fertile, ghiaino qualche pianticella, filtro esterno Askol pratico 100, 2 neon 20 W ciascuno, riscaldatore 50W, impianto Co2 a fermentazione della Askol fin qui tutto bene, grazie ai Vs prezios consigli.
Ora, so che devo attendere circa 2 o 3 settimane per il picco dei nitriti e quando questi sono a 0 vi posto i valori dell'h2o :-)) (scusate se vi sfrutto così spudoratamente) e sento i Vs consigli su quali pescetti mettere.
Quello che mi chiedo ora ... nel filtro, direttamente nei cannolicchi, come da istruzioni, ho messo dei batteri, cioè un attivatore (si presentava in una bustina con dei granelli) della Dennerle., devo fare cambi dell'acqua o no? Magari cambio l'acqua (10%) tra una settimana e aggiungo un po' di attivatore batterico della Dennerle (quello liquido) per far continuare il processo di maturazione, o è meglio lasiare tutto fermo in attesa che i nitriti vadano a 0?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, ciao ciao ! ;-)
Zanna2000
07-09-2006, 08:56
Si , i cambi si possono fare ma in misura controllata sia X il fatto che meno si tocca meno si scombussola sia Xkè non ci sono pesci che inquinano... il 10 % tra 10 gg va + che bene...
Secondo me il cambio durante la maturazione serve solo a rallentare il processo.
Tieni sempre controllati i valori e continua con i batteri come da istruzioni della confezione
Si , i cambi si possono fare ma in misura controllata sia X il fatto che meno si tocca meno si scombussola sia Xkè non ci sono pesci che inquinano... il 10 % tra 10 gg va + che bene...
scusate ma perchè diciamo queste cose quando sono in totale contrasto con quello che sta scritto ovunque sul forum, sul sito e sui testi sacri?!
Nevermind
07-09-2006, 10:24
Non fare cambi rallenteresti solo il processo, tant'è che non avendo carico organico servirebbero a poco in un lasso di tempo così breve.
Per accelerare la maturazione puoi mettere un pizzichino di mangime ogni tanto se vuoi.
acquolino
07-09-2006, 11:38
ok, allora non faccio nessun cambio e dalla prossima settimana incomincio a monitorare i valori. Grazie a tutti.
Zanna2000
07-09-2006, 12:04
scusate ma perchè diciamo queste cose quando sono in totale contrasto con quello che sta scritto ovunque sul forum, sul sito e sui testi sacri?!
Concordo anch'io ma in fondo un piccolo cambio di 4 litri diminuirebbe la possibilità di poliferazione delle alghe , che colpscono l'acqua durante l'allestimento...
Dubito che il cambio di 4 lt d'acqua eviti la formazione delle alghe che per definizione devono esserci durante la maturazione per poi scomparire una volta stabilizzatisi i valori di NO2 ed NO3.
Nunzio Catania
07-09-2006, 12:12
Citazione:
Concordo anch'io ma in fondo un piccolo cambio di 4 litri diminuirebbe la possibilità di poliferazione delle alghe , che colpscono l'acqua durante l'allestimento...
Ma come ci sbattiamo da tempo per far capire come far maturare correttamente una vasca, e poi qualcuno se ne esce con queste battute!!!
Non vanno effettuati cambi durante la maturazione, lunico effetto ottenuto sarebbe il rallentamento della stessa.
Per combattere le eventuali alghe si utilizzano piante a crescita rapida e la somministrazione di fertilizzanti liquidi deve essere molto blanda i primi giorni , per arrivare a stabilizzarsi ad acquario maturo.
non è detto che ti vengano le alghe, io ho inserito i primi pesci dopo circa 25 giorni e a parte qualcosina sul tronco (che poi hanno divorato i guppy :-D ) non ho avuto problemi di alghe.
Hai ragione warrior .... in definitiva dipende dalle piante che sia hanno in vasca ma in ogni caso credi che avendo cambiato 4lt d'acqua non ti sarebbero venute nemmeno quelle poche che hai avuto tu?
Secondo me no e figuriamoci se il fenomeno fosse stato più consistente.
penso che se avessi cambiato 4 litri d'acqua mi sarebbero venute lo stesso! :-D
il topic sulla mia alga: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=75212
secondo me conviene aspettare la maturazione del filtro prima di fare i cambi d'acqua...
Zanna2000
07-09-2006, 13:28
Ok non vi accanite tanto !!! In fondo i forum servono a questo : ognuno espone le proprie considerazioni guardando le opinioni degli altri!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |