Entra

Visualizza la versione completa : apistogramma agassi e ram

sico
07-09-2006, 01:01
Sono in procinto di acquistare un nuovo acquario di 260l lordi.
Volevo chiedervi un consiglio sulla compatibilità di queste due specie,sui valori dell'acqua da tenere temperature etcc....alcuni mi dicono che sono un po' territoriali altri dicono che in vasche abbastanza grandi con buona vegetazione e rifugi ed un buon allestimento si possono inserire 4/5 pesci per specie.A proposito che allestimento di piante,legni roccie mi consigliate?
A proposito avevo intenzione di cambiare l'attuale fondo (terra allofona di elos), con un fondo dennnerle con uno strato di sabbia fine granulumetria 1mm color arancio scuro.Tra l'altro vorei utilizzare il cavetto che a sentire tanti funziona ;sopra al cavetto stenderei comunque un piccolo strato dell'attuale terra essendo di spessore maggiore creerebbe un sorta di ricircolo d'aria.Che ne dite?Altri pesci che posso inserire tipo pulitori e caracidi? #13

Iksyos
07-09-2006, 11:43
effettivamente sono due specie molto territoriali, come tutti i ciclidi (l'agassizi molto più del ramirezi). Stiamo cmq parlando di un acquario di 260 litri lordi quindi, secondo me puoi mettere anche 2 coppie per scecie crea tanti nascondigli e non dovresti avere problemi di convivenza (sono particolarmente aggressivi durante il periodo di accoppiamento per difendere la zona di deposizione).

Iksyos
07-09-2006, 11:46
un aiuto importante te lo possono dare le piante, prendi qualche pianta che faccia da scoglio visivo (tipo echinodorus). per le esigense dell'acqua i ramirezi preferiscono ph a 6,5 in acqua morbida (e in genere mal si adattano ad altri range di valori), gli apistogramma si adattano meglio anche ad acque con valori diversi (parlo per esperienza personale ho avuto una coppia di agassizi e anche una di ramirezi)

angelo73
07-09-2006, 16:01
direi tutto corretto.
quoto iksyos #36#

sico
08-09-2006, 01:06
Grazie proverò!Mi date qualche consiglio sul tipo di fondo ?
Mi piacerebbe sabbia fine 1mm color arancio scuro andrebbe bene? http://www.acquariofilia.biz/allegati/sabbiamixa_0000_199.jpg

sico
08-09-2006, 01:08
Grazie proverò!Mi date qualche consiglio sul tipo di fondo ?
Mi piacerebbe sabbia fine 1mm color arancio scuro andrebbe bene? http://www.acquariofilia.biz/allegati/sabbiamixa_0000_199.jpg

angelo73
08-09-2006, 09:08
ma, io so che il fondo per gli apisto dovrebbe essere prevalentemente scuro. Poi non so se anche quello che vedo in foto può essere "gradito".

eventualmente consulta www.apistogramma.it

ciao!
a.