Entra

Visualizza la versione completa : Chiarimento kh basso e ph alto

Amedeo79
04-02-2020, 20:17
Buonasera,
Avrei bisogno di una spiegazione sulla situazione che sto osservando nel mio acquario.
La vasca è avviata da dicembre, i valori che mi creano qualche perplessità sono il kh a 4(forse anche qualcosa meno) e il ph oltre 7,5.
In vasca ho solo catappa che però non abbassa il ph quasi per nulla. Dato che ormai sono due settimane che i valori non cambiano vorrei capire cosa fare per abbassare il ph, anche perché le piante credo ne soffrano ( co2 insufficiente)
Il mio obiettivo è avere un acqua decente per un Betta.

Grazie

dave81
04-02-2020, 20:50
sposto in chimica

dave81
04-02-2020, 20:52
certamente un pH un po' più basso sarebbe auspicabile, ma non credo che un pH 7,5 sia una tragedia, se tutto il resto è ok. e non mi riferisco solo ai valori. #70

Amedeo79
04-02-2020, 21:52
Chiedo scusa per aver sbagliato sezione..
No non dico sia una tragedia, è che vorrei capire se devi solo aspettare che le piante, la catappa, la vasca che comunque continua a maturare facciano il loro lavoro oppure se c’è qualcosa che non ho capito...
Nella vasca ci sono molte piante ( steli) di egeria densa, una abbuiasti e due cryptocoryne wendtii
Qui tutti i valori:
Temperatura 26 gradi
Nitriti assenti
Nitrati 10-15
Gh 6
Kh tra 3,5 e 4
Ph tra 7,5 e 8

Grazie della tua risposta.

ilVanni
04-02-2020, 23:33
E' normale. Se vuoi abbassare il pH dovrai acidificare.

Se le piante richiedono CO2, dosando quella.
Altrimenti con acidificanti di altro tipo, come la torba.

Ovviamente assicurati di aver chiara la chimica dell'acqua e il PERCHE' fai (o non fai) una determinata cosa.

dave81
05-02-2020, 10:43
le foglie di catappa hanno quasi solo una funzione estetica, forse fanno qualcosa in vaschette molto piccole, ma in vasche grandi sono inutili.