Visualizza la versione completa : KH scende e NO2 aumentano
Ciao a tutti, sono 1 mese che sto impazzendo.
Ho un acquario da 180 lt netti avviato da circa 3 anni che ha sempre avuto questi valori: ph 6.6 kh 3.5 no3 15 con erogazione di co2; a inizio gennaio avevo i nitriti sempre un po' alti ( 0,05) e pensavo fosse a causa di alghe brune in decomposizione sui legni. Settimana scorsa ho sostituito il filtro pratiko 200 new generation con un pratiko 300 3.0 trasferendo i cannolicchi vecchi ed aggiungendone di nuovi e dopo 2 giorni di valori stabili a 0.05 i nitriti hanno iniziato a salire a 0,4 motivo per il quale ho dovuto aggiungere Ser toxivec ma nonostante l'aggiunta quotidiana continuano a risalire anche se non alimento i pesci da 10 gg.
Altro strano fenomeno è il Kh che da 7/8 gg continua a scendere anche di 2 gradi.
Non ho aggiunto niente di nuovo all'interno dell'acquario ad eccezione di un paio di piante.
Cosa posso fare?
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Probabilmente nel trasferimento filtro ha sofferto (la nitrificazione è meno efficiente a pH acido).
I nitriti sono probabilmente dovuti ad una nuova maturazione. Se il nuovo filtro non ha problemi apparenti di funzionamento, prova a tamponare con cambi piccoli e frequenti e senza nutrire i pesci fino ad azzeramento nitriti (dovrebbe volerci poco). E' importante IMHO evitare crolli del KH o altri sbalzi, eventualmente correggendo i valori.
Se i nitriti si impennano (ma non dovrebbe succedere), sposta i pesci e lascia che la maturazione si "sfoghi"). Comunque dovrebbe rientrare tutto da sé lasciando la vasca tranquilla (se i nitriti si mantengono sopportabili dai pesci).
La popolazione è bilanciata? Quanti e quali pesci?
Ci sono 2 scalari adulti, 18 corydoras panda e 5 cardinali.
Per il crollo del kh potrebbe essere l'inserimento di una nuova egeria densa?
Se eroghi CO2 non osservi la decalcificazione biogena (ossia il consuno di KH da parte delle piante). E anche se fosse, osserveresti un deposito di calcio sul fondo o sulle foglie, tipo "nevicata".
Se hai cambiato filtro, un piccolo picco di NO2 ci sta tutto.
come viene misurato il pH? usi un pHcontroller?
in vasche normali, è consigliato mantenere un KH di 4 o 5 , per avere un pH intorno a 6,8, che va già bene per vasche sub-acide, non serve per forza il 6,6.
questo garantisce anche la giusta CO2
KH = 2 è troppo basso, è consigliato averlo un po' più alto
Si, ho sempre tenuto il kh a 3.5 non a 2.
Per quanto riguarda il ph sapevo che per scalari, corydoras e cardinali dovrebbe essere intorno a 6.5.... non è così?
Ieri sera ho notato che la portata del nuovo filtro era spaventosa e quindi ho ridotto un po' pensando che magari mi avesse "lavato" i cannolicchi.
Stamani NO2 a 0.6 abbondante e inserito nuovamente toxivec; questo prodotto potrebbe interferire con il kh secondo voi?
se il prodotto possa interferire non lo so, perchè io quei prodotti non li uso
invece so che, se il flusso d'acqua nel filtro è troppo potente, non va tanto bene per i batteri, cioè alla fine il filtro ha una migliore funzione meccanica di aspirazione, però potrebbe essere un po' meno efficiente dal punto di vista biologico, ma solo se il flusso è effettivamente molto forte
In teoria la pompa dovrebbe essere proporzionata alla capacità del filtro e trattandosi dell'ultimo modello della askoll non dovrebbero esserci problemi.
Il problema potrebbe essere che la portata è proporzionata al filtro pieno di cannolicchi maturi mentre nel mio quelli maturi sono solo quelli che ho trasferito dal vecchio filtro quindi circa la metà.
Ho riportato il kh a 3.5 e ph a 6.6 ma gli no2 sono a 0.6
Fino a che livello di no2 possono resistere i pesci?
Gli no2 continuano a non scendere... possibile che un nuovo picco dei nitriti ci metta così tanto in un acquario avviato da 3 anni?
Probabilmente il toxivec (ma ne ignoro il principio di funzionamento) elimina gli NO2, ma la maturazione ne risulta allungata.
Priverei a mantenere gli NO2 bassi (ma non a zero) con cambi parziali. Naturalmente NON nutrirei i pesci per il momento. In questo modo dovrebbe maturare.
In alternativa (se puoi) allestisci una vasca temporanea (può essere un vascone Ikea di plastica) in cui trasferire i pesci con cambi parziali ogni giorno, lasciando il filtro maturare in pace. Una volta maturo, ci travasi i pesci. Questo metodo ti permette di fare una maturazione tranquilla, ma ti obbliga a cambi continui nella vasca trempoiranea, agli stessi valori e temperatura.
PS: un ambiente troppo acido rallenta (a volte parecchio) la maturazione. Nulla di male, ma i tempi si allungano.
Sono passate 2 settimane ma gli no2 restano stabili a 0.6.
Sono un po' preoccupato per i pesci che non mangiano da circa 20 gg.
Ho ridotto l'erogazione di co2 per non far crollare il ph e continuo a integrare il kh che non smette di scendere... cosa può essere? [emoji848]
Non mi era mai capitato prima di adesso.
Sono un po' preoccupato per i pesci che non mangiano da circa 20 gg
20 gg sono troppi. possono stare senza mangiare una settimana, ma 20 gg sono troppi.....devi nutrirli
a sto punto, direi di alimentare i pesci normalmente e di fare i cambi parziali regolari, SE i nitriti si alzano. ma i pesci devono mangiare!
Non è che il test NO2 è farlocco?
20 gg sono troppi. possono stare senza mangiare una settimana, ma 20 gg sono troppi.....devi nutrirli
Infatti ieri ho dato un po' di mangime
------------------------------------------------------------------------
Non è che il test NO2 è farlocco?Purtroppo no, ho comprato anche un nuovo test...
Eccomi per un aggiornamento...
Dopo che un solo giorno gli no2 sono scesi a 0.05 sono immediatamente risaliti a 0.4 e da 3 giorni non variano.
Non riesco proprio a capire...[emoji17][emoji17]
Potrebbe essere un difetti del nuovo filtro? Tipo che l'acqua non circola bene all'interno?
A questo punto, potrebbe anche. Non saprei cosa pensare.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
come procede? magari hai cambiato il getto della acqua da sotto la superficie a sopra che la increspa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |