Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati alti dopo maturazione ?

Kaiser Soze
04-05-2005, 01:14
Ciao ragazzi, passo subito al dunque.

Dopo aver finito il periodo di maturazione, nel quale i nitriti sempre tenuti sott'occhio rimanevano sempre bassi (0,3 mg/l, giallo paglierino, effettuato con test TETRA), ho deciso di inserire in vasca un'invertebrato, una Protophatiloa. a 4 gg. dall'inserimento vado a rifare il test dei nitriti e scopro che si sono leggermente alzati (colore marrone cioè <0,3 mg/l), dopo di questi vado a fare il test dei nitrati. I nitrati sono altini (circa 0,50 mg/l, colore rossicio sempre con test TEATRA). Come posso spiegarmi questo ? In vasca ho circa 6 kg, di rocce vive, ed un solo invertebrato che sta li da 4 gg. Come mai come l'ho inserito mi si sono alzati i nitriti, ed i nitrati sono così altini ? Come posso fare per abbasarli ?
Molti mi hanno detto che ad abbassare i nitrati ci pensa lo statto corallo, dei quali si ciba. Io ho un filtro esterno Pratiko 100 della Askoll con dentro i gusci d'ostricanel vano basso el filtro. Sono ancora un neofita, + avanti ho già deciso di mettre uno schiumaotio cmq sia..............ma adesso il problema è "Che ne pensate voi di questi Nitrati rossicci e nitriti <0,3 mg/l ?

Grazie

Pack
04-05-2005, 02:18
qua non ci siamo per niente! non c'è una cosa che vada bene:

- butta via quei test della tetra che non sono buoni a un cavolo. usa i salifert o i dupla.

- controlla la tua acqua d'osmosi..che mi sa che non va bene.

- hai nitriti e nitrati perchè hai quel bussolo di filtro pieno di gusci di cozze!!! quello porta nitrati in vasca prima o poi! e tu ce li hai! perfetto: toglilo e metti solo un ottimo skimmer.

quindi per risolvere il problema: acqua di osmosi perfetta, schiumatoio efficiente, e poi.........TOGLI QUEL BUSSOLO IMMEDIATAMENTE!