PDA

Visualizza la versione completa : Sesso Colisa Chuna ??

geko
06-09-2006, 22:39
Ciao a tutti , ho acquistato oggi una presunta coppia di Colisa Chuna.
Vorrei averne la certezza....help me.

Le differenze sono davvero minime:
la più evidente è che uno è poco più grosso dell'altro 2,5cm / 3cm
il più piccolo ha una corporatura più affusolata e presenta un colorito più acceso, nn solo , noto che la pinna dorsale è più appuntita all'estremità,
il che mi farebbe presupporre che....piccolo M e grande F ma.....ai più esperti il compito.
Dimenticavo ...sono già dopo poche ore inseparabili e il corteggiatore sembrerebbe , a conferma di quanto detto, il Chuna più piccolo.

Allego foto.....

geko
06-09-2006, 22:41
l'ultima insieme...

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Raul3
07-09-2006, 08:27
Ciao, le femmine sono meno colorate, con una linea scura lungo i fianchi; i maschi durante il periodo riproduttivo hanno la gola turchese.
Ti consiglio di guardare questo sito dove trovi altre informazione riguardanti l'allevamento e la riproduzione dei Colisa Chuna
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Colisachuna08.asp#riproduzione
Ciao ;-)

geko
07-09-2006, 15:49
Innanzi tutto grazie Raul x l'aiuto ed il link....
Qualcosa ho recepito ma.......
La differenze morfologiche tra i miei due Chuna sono davvero minime come puoi/potete constatare dalle foto.
Quest'ultima lettura mi rende più propenso a pensare che i miei sono due maschi ma...
non ci siamo con il comportamento....si cercano in continuazione e nn c'è aggressività

Premetto che li ho in vasca da troppo poco tempo per trarre conclusioni ma almeno dalle foto è possibile ricavare qualche dettaglio in più ??

Tra i tanti Anabantidi/Labirintidi avuti nel tempo con i Colisa Chuna è la prima esperienza diretta.

Tu/voi che idea ti sei fatto dei miei ?? -28d# ... #24

geko
07-09-2006, 16:49
Nessuno con il colpo d'occhio ???? #07 #07 #07 ...... #23

bacarospo
07-09-2006, 17:40
Non sono chuna con la colorazione selvatica. Sono selezioni coloratissime (forse troppo), e io ci vedo anche un po' di C. labiosa (si possono ibridare).
Per il sesso quallo più piccolino con la dorsale a punta sembra un maschio, nei chuna cmq il maschio rimane leggermente più piccolo della femmina.

geko
07-09-2006, 19:18
Grazie Fabio x l'intervento.
Speravo di nn sentire certe cose ma.....avevo anche io seri dubbi sull' "originalità" dei miei gourami....
Somigliano poco alla forma ancestrale effettivamente.

Con ciò ne deduco che sessare i miei pesciozzi diventi ancor più arduo....
Aspetterò che si ambientino e che crescano un pò' ...di sicuro nn acquisteranno la colorazione originale ma perlomeno saprò qualcosa di più di questo mio ospite.

Spero solo siano il risultato di più incroci e nn "colorati" artificialmente....nn credo ma..
ormai vendono di tutto !!! -04