Visualizza la versione completa : Ossigeno.
giovanni_barbara
21-01-2020, 09:23
Ciao a tutti chiedo consigli, sto
Allestendo un carridinaio, e dovrei ossigenare la di 30lt lordi. Vasca
Ho un filtro a zainetto, credo che l’areatore sperperi le bollicine d’ossigeno velocemente.
Consigli grazie a tutti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
normalmente l'aeratore non serve, in condizioni normali non va usato
non serve "ossigenare" una vasca. si "ossigena" da sola, soprattutto se è una vasca aperta
il filtro a zainetto però non è un aeratore, è appunto un filtro.
giovanni_barbara
23-01-2020, 11:27
Ciao Dave81 grazie di avermi risposto.
Mi era stato detto che le carridine hanno bisogno di ossigeno.
E di munirmi di sistema Venturi per ossigenare appunto, lo so che il zainetto è un filtro, forse ho scritto confusionale
Mi era stato detto che le caridine hanno bisogno di ossigeno.
come tutti gli animali
Non è chiaro cosa si intende per "sperperare le bollicine di ossigeno".
giovanni_barbara
23-01-2020, 15:36
Non è chiaro cosa si intende per "sperperare le bollicine di ossigeno".
Che l areatore nn fa l’effetto nebulizzatore, ma emette area in acqua e risalendo in colonna velocemente l’ossigeno si disperde velocemente
nessun aeratore , che io sappia, fa un effetto nebulizzatore (tipo CO2 per intenderci) , mi riferisco agli aeratori tradizionali che hanno una pietra porosa a grana grossa, e quindi le bolle sono grosse. Essendo grosse, sono quasi inutili. infatti gran parte dell'ossigenazione non è dovuta allo scambio gassoso diretto con le bolle grosse, bensì al movimento che le bolle provocano in superficie. la superficie dell'acqua è la vera interfaccia tra aria e acqua, quindi sede degli scambi gassosi. l'ossigeno esiste in tutti gli acquari a prescindere, perchè non deriva dalle piante, infatti i pesci vivono tranquillamente anche in acquari senza piante.
In ogni caso, immettere bolle d'aria in acqua casomai la arricchisce di quei gas che in aria sono presenti maggiormente (v. legge di henry): azoto e ossigeno. Casomai disperde la CO2 (che, essendo poco presente in aria, ha una pressione parziale molto minore, e infatti in acquario va continuamente dosata per mantenerla a concentrazione più elevata del normale).
In condizioni normali, l'areatore non serve. Si una in casi specifici dove l'acqua deve essere mossa e arricchita di ossigeno: vasche sovrappopolate, vasche in cui c'è consumo o necessità abnorme di ossigeno (per esplosioni batteriche o picchi di nitriti coi pesci in vasca), specie molto delicate, medicinali in vasca, ecc. Situazioni fuori standard.
Può servire a muovere l'acqua in una vasca senza filtro (ma, di nuovo, si parla di gestioni un po' "limite" e non da consigliarsi a chi si approccia all'hobby come prima esperienza).
ma quindi il getto d acqua del filtro è meglio che non increspi troppo l acqua in superficie in un acquario "standard" cosi non disperdi co2 e ossigeno prodotti dalle piante.
corretto?
quindi pure effetto venturi serve a ben poco, anzi puo esser controproducente?
Il movimento dell'acqua disperde CO2 e arricchisce di ossigeno. L'effetto venturi in teoria è più efficiente della pietra porosa e dovrebbe disperdere meno anidride carbonica ma in un acquario in condizioni standard è generalmente superfluo.
Esatto, l'ossigeno non può disperdersi per via delle bolle d'aria: in aria ce n'è più che in acqua.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |