Visualizza la versione completa : Dimensioni tartarughe
La domanda a voi esperti magari sembrera' stupida ma di tarte so 0... ci sono tartarughe d'acqua che restano piccole? intendo che non crescano + di 5-6cm??
No reizel,
mission impossible #18
Ma se tu hai un bellissimo laghetto, che ti frega se crescono? :-))
Hai paura che ti mangino le carpe?
Le carpe adulte no, i piccoli si (beh, ma è selezione naturale.., qualcuno scamperà)
Alcune sono discrettamente vegetariane, anche se c'è il dilemma del letargo, perchè essendo "tropicali", raramente vanno in letargo nel loro habitat.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=71366
Ti dico che la maggior parte delle tarte acquatiche vanno, come media, dai 18 cm(maschi) fino ai 30-35 cm e oltre le femmine(chiaramente parlo in generale, se mi chiedi una specie particolare ti dico qualcosa di più preciso), e questo solo di carapace(non vengono conteggiati altri 10 cm di testa e coda).
Però ci sono alcune specie più piccole, che sono adatte a vivere in Acquaterrario(non meno di 100 cm), e non superano i 12 cm.
Elenco:
KINOSTERNON SUBRUBRUM con soli 8 cm il maschio e 12 cm la femmina
Sternotherus Carinatus e Sternotherus odoratus, maschio 9 cm, femmina 13 cm
Graptemy Versa , 12 cm maschio, 18 la femmina
graptemys Caglei, come la versa.
Per le schede singole, vedi www.Tartaportal.it
Grazie Pupa, so che sei una tra le maggiori esperte sulle tarte, peccato, io speravo ne esistesse qualche specie "nana" xche' piu' carine e piu' gestibili, il laghetto lo lascio alle carpe, non mi va che nuotino nelle cacche delle tarte :-))
Chissa' in futuro...grazie ancora, ora ho poco tempo, le altre domande alla prossima, grazie, ciao ;-)
Ok ;-) ,
cmq le "nane" sono quelle sopra,
in confronto alle Trachemys sono decisamente piccole, con i loro 12 cm..
Le carpe e i rossi le superano, e non è che "cacchino" meno.. :-D :-D :-D
Le Sternotherus carinatus e odoratus arrivano di media sui 10cm e poco più...
Ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |