Visualizza la versione completa : scelta t8
BlueAngel86
18-01-2020, 20:34
Ciao a tutti,anni fa avevo un acquario da 200 l ma poi causa trasferimento ho dovuto dismetterlo ed ora lo vorrei riallestire ma onestamente ho dimenticato alcune cose basilari (premetto che già allora ero una neofita e che mi affidavo sopratutto ai consigli dei negozianti che spesso mi hanno fatta incappare in gravi errori,ora vorrei fare meglio!!!:-) ).
Nella plafoniera ho trovato due neon t8 entrambi da 20 w,uno è l'aqua glo e l'altro è il sunglo;ovviamente li vorrei cambiare e mettere nuovi perchè da quel che ricordo potrebbe essersi sfalsata la frequenza.Mi consigliate di ricomprarli uguali o è meglio cambiare?
Grazie mille anticipatamente.
vanno cambiati
1)perchè sono molto vecchi
2) perchè non aveva senso usare il formato 20w nemmeno prima, figuriamoci oggi nel 2020..
più che altro, non ha senso comprare i 20w di marca per acquario, perchè puoi mettere i 18w comprati al brico o nei negozi di luci
diciamo che puoi anche tenere i T8, per carità, ma oggi esistono i T5 e i LED... sono molto meglio.
io cambierei anche lo starter, se l'impianto è molto vecchio
BlueAngel86
19-01-2020, 19:05
Grazie mille per la tua risposta! Al momento volevo rimanere sui neon ma nel giro di un anno vorrei riuscire a modificare e mettere i LED. Rimanendo sui neon tu mi consigli i t5 da 18 w quindi? E quanti kelvin secondo te? X quanto riguarda il colore meglio luce calda entrambi o uno calda ed uno fredda? Scusa se ti riempio di domande!
no, i 18w sono sempre T8, sono solo T8
ho solo detto di non comprare quelli di marca , puoi trovare i 18w T8 economici al brico o negozi di illuminotecnica o centri commerciali etc etc
se passi ai led tra un anno, non ha nessun senso spendere soldi adesso per i neon vecchi. adesso devi solo cercare di spendere il meno possibile (per logica)
E quanti kelvin secondo te? X quanto riguarda il colore meglio luce calda entrambi o uno calda ed uno fredda?
puoi fare "calda + fredda" , ma non c'è una regola fissa
calda = 4000k (sigla 840)
fredda = 865 (sigla 865)
E quanti kelvin secondo te? X quanto riguarda il colore meglio luce calda entrambi o uno calda ed uno fredda?
puoi fare "calda + fredda" , ma non c'è una regola fissa
calda = 4000k (sigla 840)
fredda = 865 (sigla 865)
Credo che dave intendesse scrivere:
fredda =6500k (sigla 865)
Giusto per far chiarezza.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |