Entra

Visualizza la versione completa : centropyge bispinosus mi ha devastato una goniopora

raffaele85
06-09-2006, 16:12
Avevo una goniopora perchè nella vasca penosa del venditore stava morendo così me la sono portata a casa quasi regalata.
Si era ripresa e stava anche crescendo.
Poi ho aggiunto un bellissimo centropyge bispinosus (blu),e questa goniopora non si apriva più. ha incominciavaa perdere tessuto, io pensavo colpa dei cianobastardi, ma eccolo il colpevole il mio caro pesce...

Posso fare qualcosa per fargli cambiare il tipo di pranzo cena e spuntino...???
e poi quali altri invertebrati sono a rischio...???
mannaggia ma una cosa facile esiste...???

nemos
07-09-2006, 14:46
cambia posto ad uno dei due

***dani***
07-09-2006, 14:48
ma il bispinosus non è "blu"... o meglio non è solo blu...

per altro... o togli il centropyge o cominci a togliere gli invertebrati, oppure dai molto più mangiare al centropyge che se rimane ben satollo non dovrebbe toccare nulla

raffaele85
07-09-2006, 15:08
si funziona :-))
ho spostato la goniopora, e sto "iperalimentando" il centropyge con artemia liofilizzata e congelata, la gradisce moltissimo e sembra non toccare più la goniopora...speriamo...

fuori topic
volevo aggiungere l'ultimo "pesciolino" uno zebrasoma o esagero troppo?
i pesci che ho sono 2 dayscillus uno pseudocromis 1 piccolissima salaria e questo centropyge se non era per questo centropyge la vasca era vuota.

per ***dani*** finalmente mi è finita quella strana moria di pesci ho seguito i tuoi consigli, ora nuotano mangiano e anche i coralli crescono...

***dani***
07-09-2006, 15:14
La vasca è piccola per uno zebrasoma, lo faresti soffrire inesorabilmente, anche se magari all'inizio potrebbe stare bene (quando è piccolo).

Una coppia di gobiodon Evelynae oppure di Okinawe... uno pseudocheilinus exatenia...

zio dave
08-09-2006, 12:58
io ho uno zebrasoma in 120cm di vasca e non sta male.... però mi rendo conto che in effetti non cresce come se fosse in una vasca di 150 180 cm... i chirurghi gialli vengono venduti a cani e porci senza stare a guardare le dimensioni delle vasca, anzi molti ti dicono anche che in 80 cm stanno da dio! "è piccolo, al massimo non cresce!" tutte *******! sono resistenti ma hanno esigenze anche loro... e non è una questione di litraggio ma di lunghezza della vasca.

***dani***
08-09-2006, 13:09
considera che una vasca da 120 cm è sui 300 litri... la sua è 200 litri e 100 cm...

in pratica la tua ha il 50% in più di spazio rispetto a lui... mica poco...

zio dave
08-09-2006, 13:42
lo so, ma appunto perchè nella mia non sono sicuro sul suo stato di salute figurati in una da 100 cm... se potessi tornare indietro non lo riprenderei...