Entra

Visualizza la versione completa : ho bisogno di far alzare di molto il ph

Modder
06-09-2006, 15:22
devo portarlo da 7.9 a 8.6 ovvero 7 volte tanto...come posso fare?

Garkoll
06-09-2006, 16:06
come mai sta variazione repentina??? non è una cosa molto saggia da fare e se è calato così cosa hai combinato??

Modder
06-09-2006, 21:41
niente, non è calato, è sempre stato 7.9 ma siccome ho dei problemi Anthony mi ha consigliato di tenerlo stabile 8.6 di giorno e 8.3 la notte, non esiste qualcosa da sciogliere in acqua o bho...?

zefiro
06-09-2006, 22:52
scusa ma che valori di kh e ca e mg hai con quel ph..inoltre l'ossigenazione con il movimento l'illuminazione e lo skimmer vanno?!
mi sembra veramente basso...

Modder
06-09-2006, 23:10
non ho mai misurato kh ca e mg, sensa invertebrati non pensavo ve ne fosse il bisogno.comunque mi sto attrezzando.credo che siano bassi però, comunque mi spieghi perchè sono collegati al ph?

..inoltre l'ossigenazione con il movimento l'illuminazione e lo skimmer vanno?!

non ho capito

zefiro
07-09-2006, 11:14
Durezza carbonatica, calcio, redox, ossigenazione della vasca influiscono molto sul ph della stessa...
tieni d'occhio soprattutto il reattore di calcio è possibile che immetta anidiride carbonica in vasca acidificandola un pò pur tenendo così un livello di durezza carbonatica abbastanza alto...
inserisci del carbone attivo per eliminare composti organici da deiezione dei pesci che abbassano acidificando il ph...
tieni su kh mg e ca se sono bassi e se necessario aumenta il movimento superficiale per favorire gli scambi gassosi...
occhio sempre al reattore..
lo skimmer aumenta l'ossigenazione della vasca perchè ci spara dentro aria e dunque ossigeno...

BiAndrea
07-09-2006, 12:26
#36#

Simone
09-09-2006, 10:35
Scusa Modder: ho letto il profilo della tua vasca............ma se noin hai invertebrati che cosa hai? pesci? che pesci?
Poi il Ph sei sicuro che sia basso?.
la mia sonda "perfettamente tarata" (metto le virgolette perchè la fiducia che ho per gli elettrodi è pari a quellla che ho per le donne) segna 7,4 di notte e 8,2 di giorno....dunque sono due le cose. o i miei coralli sono ignoranti e non sanno che devono morire (viva l'ignoranza) in seguito a tali oscillazioni di PH, oppure le sonde non sono atttendibili (vedi le donne). Allora sempre usando la donna come metro di riferimento: non ti fidare di quello che ti dice il PHmetro (e le donne); ma presta attenzione al comportamento dei coralli. Poi quando vuoi fai una capatina dalle mie parti e vieni a vedere il mio "bidet" (cosi lo chiama Salvo Mannelli).
Attenzione con gli sbaalzi VERI del PH. rischi di fare danno (precipitazione di calcio e sbiancamento di duri) #21

Modder
10-09-2006, 04:26
non ho invertebreti in vasca, ho solo quattro pesci, tre di piccola taglia ed un flavescent medio.io lo misuro da test tetra.....sarà probabilmente(MOOOLTO)approssimativo, comunque sta di fatto che ho problemi di alghe e calfo mi ha detto che devo alzare il ph a 8.3 la notte e 8.6 il giorno e sicuramente non credo di averli così alti.

OT.che piacere risentirla dottore, mi farebbe piacere sentirla più spesso qui, dato che da salvo ci siamo beccati poche volte(si ricorda, sono il ragazzo con l'H&S) se mi dice come si arriva con gli autobus dal politeama fino a casa sua...anche perchè dovremmo parlare molto...

capisco perchè salvo chiama la vasca bidet...ma che cavolo butta dentro per avere quasi 50 cm di crescita annuale?

Simone
10-09-2006, 10:46
Dunque la prima cosa: non mi chiamano Dottore neanche in ospedale , pazienti compresi, ma Simone. quindi........regolati.
Secondo: sono sicuro he il ph non c'entra niente; per tantissimi motivi (e non c'è bisogno di Calfo per comprenderli).al di la del PH i cui sbalzi sono dannosi a tutti e considera che poiche il PH è il logaritmo inverso della concentrazione idrogenionica un PH di 7 e uno di 7,2 sono totalmente diversi (ecco perchè non mi fido delle sonde), la presenza di pesci (cacca e pipì prodotta) alimenazione ecc non fanno altro che aumentare i nutrienti in vasca che fungono da fertilizzanti. Ora non venirmi a dire che non hai nutrienti in vasca (sarebbe come sentire i miei pazienti obesi che affermano di non mangiare nulla tutto il giorno, e che camoano d'aria?). se mi porti un campione di acqua ti dimostro che avrai nitrati e fosfati alti. ridotti questi il gioco e fatto.
Il PH in vasca scende anche perchè i nutrienti (composti azotati ) sono acidificanti (acido nitrico, CO2 ecc). allora non agire sul risultato finale, ma agisci alla base del problema. Non ha senso curare un sintomo senza cercare di eliminare la patologia.
A presto

Modder
10-09-2006, 13:41
1)
sono sicuro he il ph non c'entra niente; per tantissimi motivi (e non c'è bisogno di Calfo per comprenderli).al di la del PH i cui sbalzi sono dannosi a tutti e considera che poiche il PH è il logaritmo inverso della concentrazione idrogenionica un PH di 7 e uno di 7,2 sono totalmente diversi (ecco perchè non mi fido delle sonde), la presenza di pesci (cacca e pipì prodotta) alimenazione ecc non fanno altro che aumentare i nutrienti in vasca che fungono da fertilizzanti. Ora non venirmi a dire che non hai nutrienti in vasca (sarebbe come sentire i miei pazienti obesi che affermano di non mangiare nulla tutto il giorno, e che camoano d'aria?). se mi porti un campione di acqua ti dimostro che avrai nitrati e fosfati alti. ridotti questi il gioco e fatto.
Il PH in vasca scende anche perchè i nutrienti (composti azotati ) sono acidificanti (acido nitrico, CO2 ecc). allora non agire sul risultato finale, ma agisci alla base del problema. Non ha senso curare un sintomo senza cercare di eliminare la patologia.

non stai parlando con i clienti di salvo(tu mi capisci) :-D :-D :-D

2)si, calfo mi ha detto che devo ridurre i nutrienti, ma a mo di booster mi ha detto che devo stabilizzare il ph a quei livelli....a questo punto mi chiedo il perchè.bho, se un'esperto come lui da sti consigli...

3)comunque mandami un messaggio privato e dimmi dove abiti di preciso che cerco su google earth. mi sa che sono l'unico in tutta la sicilia a non aver visto LA vasca.

Simone
10-09-2006, 14:24
OK ti ma mando il mio indirizzo.
Comunque al di la di ogni cosa io non sono pagato da nessuno, il mio hobby è assolutamente fine a se stesso, quindi non tollero che si parli male di qualcuno o si alluda a persone che comunque leggono questi post e che potrebbero essere in qualche modo offesi da questa affermazione....poi: nella vita e in tutto ciò che si fa sia per passione, per lavoro o perchè costretti è necessaria un minimo di umiltà. Te lo dico su questo post perche ne hai parlato qua.
Ho 41 anni e sto imparando tantissimo da mio figlio che di anni ne ha 5.
E' una piccola parentesi che chiudo subito. Timando il messagio #06

Modder
10-09-2006, 15:01
ti chiedo scusa se ti sei offeso, era soltanto per dire:"le so queste cose, non sono come i clienti di salvo che sono rimasti anni luce indietro".non volevo parlare male di nessuno(forse di salvo che tratta male gli animali...ma quante volte glielo detto e continuo a dirglielo #07 , ma lo sai che cu nasci tunnu nun po moriri quatratu)io sono uno di quelli che VUOLE far cambiare qualcosa, spargo sempre la voce di acquaportal e do consigli, che purtroppo vengono ignorati :-( .
E questo non perchè ho qualcosa in contrario con salvo, ci mancherebbe, ma perchè come te, il mio è un'hobby e non mi paga nessuno, ne per fare publicità ne per diffamare, a me interessa solo che non muoiano animali.se poi dare consigli che cozzano con quelli degli altri SOLO per il bene degli animali è reato, mi dichiaro colpevole.Ragion per cui si discuteva in molti tempo fa e l'altro giorno pure con triglauco, di fondare un club di acquariofili siciliani...ma che fine abbia fatto questa splendida idea?

Simone
10-09-2006, 17:35
ci sto pensando. per ora ho molto lavoro da fare. appena mi libero vedrò come ci si potrà organizzare