PDA

Visualizza la versione completa : vano luci....

matteo111
06-09-2006, 15:16
ciao a tutti..

ho bisogno di un consiglio..devo costruire un vano luci per il coperchio dell'acquario e mi stavo chiedendo quale fosse il materiale più adatto...
Plastica,alluminio......???

sotto allego un disegno per farmi capire un pò meglio!!!!

albiz_1999
06-09-2006, 17:19
ho bisogno di un consiglio..devo costruire un vano luci per il coperchio dell'acquario e mi stavo chiedendo quale fosse il materiale più adatto...
Plastica,alluminio......???

Dipende un pò anche dalla reperibilità di materiale e dalla tua capacità di lavorare i materiali.
Il legno è indicato per qs. cose , anche se io , esteticamente parlando, punterei sull'alluminio

bettatyson
06-09-2006, 20:19
si ma l' alluminio è quasi introvabile inoltre è un metallo pesante e velenoso quindi andrebbe isolato dall' acqua.plastificato.

mark72
07-09-2006, 07:17
Come l'alluminio è velenoso -05 , io volevo fare il coperchio proprio con l'alluminio, quindi meglio cambiare materiale?

albiz_1999
07-09-2006, 08:34
si ma l' alluminio è quasi introvabile inoltre è un metallo pesante e velenoso quindi andrebbe isolato dall' acqua.plastificato.

Io l'ho trovato in una ferramenta, dunque la reperibilità varia molto probabilmente da zona a zona.
Per quanto riguarda la tossicità basta utilizzare dell'alluminio anodizzato o isolare l'alluminio .

mark72
07-09-2006, 09:59
X quanto mi riguarda non ho problemi nel reperire l'alluminio. il fatto è che non ho capito che significa che è velenoso. Ma è velenoso se immerso nell'acqua o sempre?
X l'alluminio anodizzato ok, ma l'altra cosa di isolare l'alluminio che intendi.

albiz_1999
07-09-2006, 11:08
X l'alluminio anodizzato ok, ma l'altra cosa di isolare l'alluminio che intendi.

Intendevo di non farlo venire a contatto con l'acqua (anche quella di condensa) ; basta magari interporre fra acquario e alluminio una lastra di Crilex (o Crylex) o vetro.

bettatyson
07-09-2006, 17:28
oppure puoi cospargerlo col plasivel che lo plastifica è velenoso è uno dei così detti metaslli pesanti

matteo111
07-09-2006, 20:18
ok...quindi se trovo delle lastre di plastica è meglio!!!nè!!!!!!!!!
il legno non mi dice tanto...con l'umidità ho paura che si imbarchi....

bettatyson
08-09-2006, 13:06
non ti credere in america lo usano tutti molto. prova a ricercara levasche in legno che fanno loro.
inoltre l' alluminio è difficile da lavorare e rischi di fare qualcosa di bruttino.

matteo111
08-09-2006, 16:27
proverò il legno + plastivel..(non è tossico vero?)

mattegm
10-09-2006, 02:42
ma cosa cavolo dite che è velenoso l'alluminio??Citatemi le fonti per favore e non per sentito dire....L'alluminio non è velenoso, altrimenti saremmo tutti morti a forza di bere dalle lattine di coca cola...
ciao

P.S. vai pure di alluminio, io sto progettando un coperchio per un acquarietto da 60 litri, devo ancora decidere se farlo in alluminio o inoz..Il legno fa schifo secondo me, viene brutto e "legnoso"...
ciao

ppss:l'alluminio te lo fai lavorare da uno che fa gli infissi in alluminio, si trovano senza problemi

bettatyson
10-09-2006, 05:15
hai ragione... -28d#
non ci avevo pensato,anche il domopak.

zanozaza
10-09-2006, 21:03
ma cosa cavolo dite che è velenoso l'alluminio??Citatemi le fonti per favore e non per sentito dire....L'alluminio non è velenoso, altrimenti saremmo tutti morti a forza di bere dalle lattine di coca cola...
ciao

Ben detto!
ps io fossi in te tra aluminio e inox opterei per l'aluminio 1 per il peso 2 esteticamente migliore.