Entra

Visualizza la versione completa : 60litri per ciclidi nani

monigiova
10-12-2019, 15:35
Ciao, vorrei dedicare un acquario 60x35x30 a una coppietta di ciclidi nani (o un harem o eventualmente abbinando un pesce di gruppo).
Vorrei però un allestimento senza piante, quindi intendo con molti legni intrecciati e al massimo qualche galleggiante e/o del pothos con le radici immerse. Partendo da ciò poi renderei il layout adeguato al pesce scelto.

Mi sapete suggerire qualche ospite che potrebbe fare al caso mio :)

DUDA
10-12-2019, 16:02
Ciao, vorrei dedicare un acquario 60x35x30 a una coppietta di ciclidi nani (o un harem o eventualmente abbinando un pesce di gruppo).
Vorrei però un allestimento senza piante, quindi intendo con molti legni intrecciati e al massimo qualche galleggiante e/o del pothos con le radici immerse. Partendo da ciò poi renderei il layout adeguato al pesce scelto.

Mi sapete suggerire qualche ospite che potrebbe fare al caso mio :)

Sei intoro ai 60 litri lordi, va bene per un monospecifico per ciclidi nani ma non metterei altre specie. Visto che lo spazio è "esiguo", non metterei ciclidi troppo irruenti, la femmina verrebbe continuamente stressata dai tentativi di accoppiamento del maschio.
Potresti provare dei borellii o agassizii.
Alternativamente, se trovi esemplari di provenienza affidabile, dei bei ramirezi in livrea wild (niente ******* super selezionate tipo veiltail o electric blue)...

monigiova
10-12-2019, 20:42
Grazie DUDA!
Per il discorso del layout va bene per il mio progetto? O comunque parlando in generale x tutto il genere apistogramma (es. catuoides, agassizi, borelli, macmasteri, veijita....) va bene un layout simile?

Invece sempre tenendo presente un allestimento senza piante e con solo legni, e esclusi i ciclidi nani, cosa potrebbe starci?

DUDA
11-12-2019, 10:19
Grazie DUDA!
Per il discorso del layout va bene per il mio progetto?

E' perfetto...sabbia molto fine e non chiara...solo piante galleggianti e un FOTTIO di rami intricati.
Acqua scura...perfetto. Vedrai i nani al massimo della loro bellezza.

monigiova
11-12-2019, 14:02
Ti ringrazio! Immagino che la sabbia calcarea che si usa nel biotopo malawi non vada bene. Ne serve una inerte?

DUDA
11-12-2019, 15:28
Ti ringrazio! Immagino che la sabbia calcarea che si usa nel biotopo malawi non vada neve. Ne serve una inerte?

Assolutamente non calcarea. Il phd deve essere acido, tra il 6 e il 6,5 l'optimum.

Asterix985
11-12-2019, 21:42
Bel progetto, aggiungo ai consigli di DUDA pignette di ontano e foglie sul fondale, secondo me meglio legni raccolti pittosto che apposta per acquario.

monigiova
27-12-2019, 18:21
Invece usando sabbia calcarea non è possibile nessun pesce? Intendo anche al di fuori dei ciclidi (e anche dei poecilidi).
Ho già allestito l'acquario usando sabbia calcarea e ho messo qualche ritaglio di piantina cryptocorine che mi hanno regalato, e ho messo in legno in ammollo in un secchio.
Grazie di nuovo.

melanzane
27-12-2019, 19:30
Invece usando sabbia calcarea non è possibile nessun pesce? Intendo anche al di fuori dei ciclidi (e anche dei poecilidi).
Ho già allestito l'acquario usando sabbia calcarea e ho messo qualche ritaglio di piantina cryptocorine che mi hanno regalato, e ho messo in legno in ammollo in un secchio.
Grazie di nuovo.

In acqua dura ci possono andare i conchigliofili, tipo Lamprologus multifasciatus. Una coppia.
Sabbia fine calcare, gusci di chiocciola e acqua del rubinetto (se dura)