Entra

Visualizza la versione completa : Vasca in maturazione, consigli?

otto.pic
06-09-2006, 14:15
Salve a tutti, la mia vasca da circa 50 litri è in maturazione da un mese abbondante nel quale ho raggiunto le 8 ore di luce più 2 ore di attinici.

C°: 26°-28°
PH: circa 8 (devo rimisurarlo... ma mi mancano alcune cose per ricalibrarlo)
NO2: assenti
NO3: 20 mg/l (test Sera, forse non affidabili ma finchè non li finisco userò questi...).
DENSITA': 1025 (forse è poco? Ho visto che corrisponde a circa 33 x 1000 di sale... lo devo portare fino a 35 x 1000?)

Le rocce non erano di ottima qualità ma si stanno piano piano colorando... qualche macchia qua e la verde c'è... ma non mi paiono in espansione... sono comparse diatomee su tutte le rocce, hanno però smesso di crescere, e tra lumache e l'andamento della vasca stanno sparendo.

Qualche giorno fa ho intravisto il formarsi di micro-bollicini.. soprattutto sulle pompe, sulle rocce pochissime... ad ogni modo in due giorni sono sparite. Credo sia stata una toccata e fuga di cianobatteri.

Al momento non sto facendo cambi d'acqua... l'unica cosa che faccio è pulire il cono dello skimmer che si sporca tantissimo... anche se quello che viene raccolto nel bicchiere non è poi così sporco!

Devo continuare così finchè le rocce non si saranno ricoperte bene bene di alghe calcaree e i valori si saranno assestati e poi comicerò con cambi d'acqua e introduzione di ospiti?

Grazie
Lore

ALGRANATI
06-09-2006, 14:22
continua così e vai con calma.
la salinità io la terrei così.
cambia test e controlla anche i fosfati ;-)

otto.pic
06-09-2006, 14:26
ok, grazie :-))

Lore

Ricca
06-09-2006, 14:35

E soprattutto, non fare nient'altro.... :-))

pupix
06-09-2006, 14:36

io, invece la salinità la porterei al giusto valore, gradatamente, senza fretta, ma la correggerei.

35 è il valore giusto.

otto.pic
06-09-2006, 14:42
Ho una domanda...
sono stato sul sito dove c'è l'equazione di stato per l’acqua marina:
http://ioc.unesco.org/Oceanteacher/oceanteacher2/01_GlobOcToday/02_CollDta/02_OcDtaFunda/02_OcMeasUnits/SWequationofstatecalculator.htm

a me però i conti non tornano...
se consideriamo che la temperatura dell'acqua era di 27° e il rifrattometro mi da come salinità 1025, sul sito dice che ho 38x1000 di sale... #24 la cosa non torna...
come me ve lo spiegate?

Lore

Ricca
06-09-2006, 14:49
otto.pic, dammi retta.....

Compra un rifrattometro!!!!! ;-)

:-D

otto.pic
06-09-2006, 14:54
Se leggi bene la risposta... ho un rifrattometro ATC...

almeno che non debba valutare il fatto che appoggiando due goccie sul prisma scendano notevolmente di temperatura... e quindi le cose tornerebbero già meglio...

Lore