Entra

Visualizza la versione completa : Avannotto di Guppy intrappolato

Annett
06-09-2006, 14:14
Ciao a tutti!!

Ho preso dieci giorni fa cinque guppy, una delle femmine era già incinta e domenica mi sono accorta che aveva partorito, ma ero convinta che gli avannotti fossero tutti morti.....

Ieri sera mi sono invece accorta che ce nè uno che nuota tranquillo all'interno della vaschetta della pompa per la co2.....che faccio??? Spengo la pompa e aspetto che cresca, la lascio com'è o lo ributto nell'acquario lascindo decidere a madre natura?

Grazie da subito!

Mr. Hyde
06-09-2006, 15:18
Anche i miei si nascondevano nella scatolina della pompa... ma è solo per i primi giorni, poi cominciano ad uscire poco alla volta... A me ne erano nati 3 e per 5 giorni buoni non ne ho visti... poi uno solo ha iniziato ad uscire.. e alla fine ho scoperto che erano vivi... non preoccuparti, sanno cavarsela ;-)
Se qualcuno avesse opinioni discordanti me lo dica eh... questaè stata la mia esperienza... :-)

Dark_70
06-09-2006, 15:27
Se qualcuno avesse opinioni discordanti me lo dica eh...
discordo ...
gli avannotti devono essere tolti dai vani filtro, ambiente malsano senza cibo e per giunta sempre in corrente. o muoiono di stenti o finiscono triturati dalla girante della pompa.
Le griglie dei filtri in presenza di avannotti andrebbero opportunamente schermate.

Mr. Hyde
06-09-2006, 19:08
#24 Ok... Ho detto una ******* #06
Però i miei stavano nella partein basso, lonani dalla corrente della pompa... -28d#
Grazie comunque ...

Stefano1963
07-09-2006, 15:10
Discordo anch'io. Create degli intrichi superficiali con le piante e toglieteli dal filtro e anzi controllatelo regolarmente almeno quando vedete che ci sono nuovi arrivi, se proprio non potete schermarlo.
Qualche dritta: gli avannotti non riescono a superare la lana di perlon. Attrezzate il vostro filtro in modo che gli avannotti non arrivino fino ai giranti e che si fermino prima in una "zona" del filtro più "tranquilla" e abbassate il flusso di aspirazione se vedete che ci sono nascite in arrivo. Aguzzate l'ingegno.

Tropius
07-09-2006, 16:20
#36#

gli avannotti che finivano nel filtro, difficilmente facevano una bella fine -28d#

Annett
07-09-2006, 17:33
#06 Il problema è che io quella guppy l'ho presa una settimana fa e non pensavo proprio mi sfornasse subito una cucciolata.....

In ogni caso l'avannotto è morto -20 , ma vedo che le altre 2 guppine hanno già il pancione e anche la mamma del povero sfortunato ha già la classica macchiolina nera in fondo all'addome (dopo solo 2 giorni #13 )

Grazie comunque del consiglio, vedremo le prossime volte come va, sicuramente avrò un occhio di riguardo per il filtro.........

P.S. MI consigliate una pianta galleggiante per dare riparo agli avannotti?

sirio85
07-09-2006, 20:01
lam acchia mera non è sintomo di gravidanza..o meglio,non è solo da lì che si vede se è incinta,la macchia ce l'hanno sempre..

Honik
07-09-2006, 21:56
Ad esempio la riccia..dovrebbe andare benissimo per gli avanotti come pianta galleggiante!!

Zanna2000
09-09-2006, 12:39
Andrebbe bene anche la lemna minor che si moltiplica molto facilmente e mette un apparato radicale che funziona molto bene come nascondiglio per gli avanotti...

newgollum
10-09-2006, 13:01
discordo ...
gli avannotti devono essere tolti dai vani filtro, ambiente malsano senza cibo

sì, toglilo e ributtalo in vasca.

senza cibo? discordo dalla discordanza :-D
dipende da com'è il filtro (si è parklato di co2 prima, di 'scatoletta' dopo, di filtro in generale poi).... nel normale filtro a scatoletta di cibo ce n'è fin troppo, dato che i piccoli finiscono nella parte dove si fermano le sozzure, tra cui appunto residui di cibo.
io di solito controllo una volta al giorno e di solito li tolgo, ma nel mio filtro, con il mio flusso (non troppo forte) gli avannotti più piccoli riescono ad entrare ed uscire liberamente dal filtro, per cui vanno dentro, mangiucchiano e poi escono.

;-)

Nd_YAG
28-09-2006, 12:00
discordo ...
gli avannotti devono essere tolti dai vani filtro, ambiente malsano senza cibo e per giunta sempre in corrente. o muoiono di stenti o finiscono triturati dalla girante della pompa.
Le griglie dei filtri in presenza di avannotti andrebbero opportunamente schermate.

Come fare a filtrare il bocchettone di aspirazione di un filtro esterno? Non è che poi, usando magari una calza, si fa un prefiltro sul bocchettone?

Guermantes
28-09-2006, 13:18
Un'ottima pianta galleggiante è la ceratopteris cornuta.
E' molto bella e inoltre assorbe molti fosfati, che non guasta.

guarda anche qui: www.naturacquario.net/piante

Coraggio, tra poco sarai piena di guppini!