PDA

Visualizza la versione completa : Mini Nano Dolce di 3,5 lt

Kaiser Soze
04-05-2005, 00:21
Ciao ragazzi,

è la prima volta che posto in "dolce", nn so se è questa la sezione giusta.
Dunque, ho già acquistato una vasca di 15x15x15. Ha un filtro esterno con regolazione di gettata con spugna normale e carboncino, alle quali ho anche aggiunto qualche cannolicchio. Su questa vasca è applicata una lampada di 7W 7200 K.
Vorrei fare un mini nano dolce, a dirlo sembra piccolissima, ma a vederla è quasi tranquilla. Metteriei il primo strato di fertilizzante (tetra), poi la ghiaia (Dennerle marroncina chiara). Sullo sfonfo avevo in mente o una Cabomba acquatica, o una Aponogeton undulatus oppure un' Aponogeton madagascarensis, ma cmq sia poche e piccole dato le ridotte dim. della vasca. Per quanto riguarda i piesci avevo in mente una gruppetto di 3/4 cardinali o neon.

Voi che ne pensate ?

Ciao

balabam
04-05-2005, 00:59
no. troppo piccolo x i pesci. Metti delle neocaridine... al massimo...

Kaiser Soze
04-05-2005, 01:18
:| Ma come è fatto appositamente per i pesci rossi................sono io che riduco le dimensioni dei pesci, invece di mettere 1 pesce rosso, metto 3/4 cardinali.............no ? Dite di no ?

balabam
04-05-2005, 01:20
15x15x15 fatto per i pesci rossi? Sai quanto diventano lunghi i pesci rossi? 20cm... :-D
Ma chi è che ha fatto una cosa così dichiarando che è adatta ai pesci rossi? No... A nessun pesce è adatto un recipiente con 3 litri di acqua!

Nightsky
04-05-2005, 01:49
15x15x15 fatto per i pesci rossi? Sai quanto diventano lunghi i pesci rossi? 20cm... :-D
Ma chi è che ha fatto una cosa così dichiarando che è adatta ai pesci rossi? No... A nessun pesce è adatto un recipiente con 3 litri di acqua!

chi l'ha pensata di farla x pesci rossi è un ignorante e se ne frega dei pesci. -04 #07 #07 -28d#

metti una minuscola radice con del muschio di java, qualche stelo di ceratophillum e 2-3 neocaridine. stop.
ah togli il carboncino, nn serve, metti cosi + cannolicchi.

magnum
04-05-2005, 11:29
Si puoi mettere al massimo delle neocaridine.Per l'aalestimento dipende anche da quanto gli vuoi stare dietro.

bonzo76
04-05-2005, 15:42
Si puoi mettere al massimo delle neocaridine.Per l'aalestimento dipende anche da quanto gli vuoi stare dietro.

quoto, in un litraggio simile non puoi tenere altro che qualche neocaridina, anzi, io proprio non ci metterei nulla, al massimo qualche lumachina che trovi attaccata alle piante quando le compri

esox
04-05-2005, 16:12
inoltre aggiungo che le piante citate, soprattutto le aponogeton, diventano "bestie" da più di 50cm !
meglio piccole cryptocorine, echinodorus tenellus ecc.

bonzo76
04-05-2005, 23:06
magari un microsorium windelow su una piccola radice... e qualche barteri nana bonsai

Cleo2003
07-05-2005, 14:53
Oddio... l'ho letto adesso... 3,5 litri.. per un pesce rosso ? -05 -05 presumo si intendesse per metterlo in salamoia.. un filino d'olio, un pò di sale.. #07
Curiosità.. c'è scritto da qualche parte nella scatola che è per pesci rossi questo "acquario" ? xchè una bella denuncia nn starebbe male #24

maxbz1
07-05-2005, 22:32
Ciao,

ho visto che già un acquario in fase di allestimento. Lì ci metti i pesci.
Questo "acquario" lo usi come sala parto o per la quarantena.
A pensarci forse è piccolo anche per queste soluzioni. #24

Ciao
Max

Matteo1980
11-08-2005, 23:27
Ma no ragazzi, sbagliate tutti. Ve lo dico io dove esigono di essere allevati i Pesci Rossi comuni. Avete presente le boccettine con tappo a vite dei test della JBL? Be'... io direi che sono ottime per i Carassi: aspettate che finisce il test, la sciacquate per bene (non si sa mai), poi la riempite con acqua di rubinetto ben clorata (per scongiurare il rischio di infezioni) e quindi vi inserite il Pesce Rosso (poco importa se l'acqua uscirà via quasi tutta nel mentre). Se, come sospetto, il Carassio non dovesse entrare, neanche se schiacciato con l'aiuto del tappo a vite, allora potete sempre farlo a pezzi, distribuendo i vari organi nelle varie boccettine e misurini dei vari test finiti (ottimi quelli della Sera, molto capienti!).

digitalhawk
12-08-2005, 00:26
credo che non postera' mai piu' in questa sezione #07
mentre c'eravate potevate fustigarlo!
suvvia si poteva dire in altri mezzi che non e' adatto!

cmq in effetti hanno ragione, forse sono pochi litri x dei pesci rossi...
ma dei neon piccoli non ci stanno secondo voi?
cmq metti una lumaca...
secondo me cmq farebbe piu' figura senza animali ma solo piante,magari con un legnetto e quelle piante che fanno tipo prato sul fono...e una anubias nana

orfeosoldati
12-08-2005, 00:47
credo che non postera' mai piu' in questa sezione #07
mentre c'eravate potevate fustigarlo!
suvvia si poteva dire in altri mezzi che non e' adatto!

cmq in effetti hanno ragione, forse sono pochi litri x dei pesci rossi...
ma dei neon piccoli non ci stanno secondo voi?
cmq metti una lumaca...
secondo me cmq farebbe piu' figura senza animali ma solo piante,magari con un legnetto e quelle piante che fanno tipo prato sul fono...e una anubias nana
premesso che sono assolutamente d'accordo che la vaschetta in questione non serve praticamente...a nulla, sono assolutamente indignato del tenore delle repliche di tanti "professorini".
Per favore, scrivete monografie,saggi,articoli ,etc....(se avete qualcosa di nuovo da dire) .... ma astenetevi dai forum. Nessuno scriverebbe al forum se sapesse di essere messo alla berlina in maniera così volgare ed arrogante, assolutamente non bonariamente ironica (come,semmai,potrebbe essere)
Un abbraccio a tutti.

kurtius
12-08-2005, 01:15
Vabbe' dai apparte i pesci ci puoi metter delle belle piantine e qualche neocaridina, come sto facendo io. Se vuoi dai un'okkiata qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=16883&highlight=

Tra l'altro se vuoi spendere poco mi sono avanzate meta' confezione di ghiaietto (e' nero lucido pero') e meta' di fondo attivo (della anubias)...visto che sei di roma....
Se poi hai il marino li scambio volentieri!!! Magari con qualche nano talea di invertebrato...hihihiih #19

gianni.78
12-08-2005, 20:03
premesso che sono assolutamente d'accordo che la vaschetta in questione non serve praticamente...a nulla, sono assolutamente indignato del tenore delle repliche di tanti "professorini".
Per favore, scrivete monografie,saggi,articoli ,etc....(se avete qualcosa di nuovo da dire) .... ma astenetevi dai forum. Nessuno scriverebbe al forum se sapesse di essere messo alla berlina in maniera così volgare ed arrogante, assolutamente non bonariamente ironica (come,semmai,potrebbe essere)
Un abbraccio a tutti.
quoto orfeo essendo neofita ma anche la mia ragazza che nn ci capisce un cannolicchio quota orfeo #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

digitalhawk
13-08-2005, 08:59
vabbe evitiamo di creare flame...
visto che avete parlato di MINIcaridine mi date un link dove se ne parla??
please!

Cleo2003
13-08-2005, 18:44
Beh.. di solito questo è il link in cui ci son i varii tipi di caridine ecc.. http://www.shrimpcrabsandcrayfish.co.uk/Shrimp.htm?Caridina.htm~mainFrame poi prova a fare una ricerca nel forum (anche in quello vecchio)

digitalhawk
13-08-2005, 19:09
in 10lt ci stanno?

Cleo2003
14-08-2005, 21:17
quelle piccoline direi di si.. 4-5 neocaridine al max ;-)