PDA

Visualizza la versione completa : NO2 Non scendo

Andikasa
27-11-2019, 23:51
Buonasera, premetto che sono un neofita, ho un problema con gli No2 nella mia vasca, premetto che avevo già una vasca con gli stessi problemi, ho comprato la vasca e dopo solo 8 giorni, sotto consiglio del negoziante ho messo i primi pesci ho messo 2 discus di circa 5 cm, dopo circa una settimana altri 2 da circa 8 cm, il problema è i nitriti si sono alzati e non sono mai più scesi, dopo circa un mese con i nitriti a 0.5-1 ml/L I 2 discus da 5 cm hanno smesso di mangiare, se ne stavano in un angolino Fermi tutto il tempo, ho usato qualunque prodotto per far abbassare i nitriti, ma non sono mai scesi, decido così di prendere un altra vasca, faccio una maturazione del filtro di Corsica 21 giorni, metto 3 Molly e guardo se i valori del acqua cambiavano, dopo una settima i valori dell’acqua erano ancora corretti, così decido di mettere i 4 discus nel nuovo acquario nuovo, ma dopo circa una settimana i nitriti sono ri Saliti,
Grazie

mauro80
28-11-2019, 09:22
Ciao,
Fammi capire il tuo negoziante dopo solo 8 giorni di avvio della vasca ti ha detto di mettere dei discus?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

dave81
28-11-2019, 10:12
mi piacerebbe sapere in quanti litri hai messo questi discus, ma ho paura a chiederlo...

vista la situazione, non escludo che i discus possano morire. speriamo di no.

DUDA
28-11-2019, 10:20
Di che litraggi parliamo e di che modello di filtro parliamo? Visto che dal manifestarsi del problema è passato più di un mese, ti sei documentato sulle necessità di allevamento dei discus?

mauro80
28-11-2019, 10:30
aggiungo
ci dici anche gli altri valori dell'acqua?
Ed in generale che acqua hai usato?
del rubinetto? mista acqua del rubinetto con acqua di osmosi?

l'acquario è piantumato?

tutte queste domande mie e degli altri utenti, perché parlando di discus parliamo di pesci, tra i più belli in acquario ma anche tra i più delicati….

Tu magari li prendi piccoli pensando di poterli tenere in un acquario piccolo ma NON è vero hanno bisogno di vasche molto grandi anche perché diventano grandi come dei piattini da dolce!!!

E i termini, a mio vedere ovviamente, neofita e discus proprio non vanno d'accordo….

DUDA
28-11-2019, 11:24
tra i più belli in acquario ma anche tra i più delicati….

Veramente io ho sempre trovato che fossero sempre molto resistenti, che è poi uno dei loro problemi principali, resistono, resistono, resistono fino al limite, poi cedono di schianto...non per nulla sono tra i più abusati, per valori e allestimento, del mercato...

mauro80
28-11-2019, 11:28
tra i più belli in acquario ma anche tra i più delicati….

Veramente io ho sempre trovato che fossero sempre molto resistenti, che è poi uno dei loro problemi principali, resistono, resistono, resistono fino al limite, poi cedono di schianto...non per nulla sono tra i più abusati, per valori e allestimento, del mercato...Bo,
Io li trovo delicati...
Cmq 8 giorni di maturazione poi pesci è un suicidio per ogni pesce..

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

dave81
28-11-2019, 23:29
prendersela con un neofita che si è fidato di un negoziante forse è sbagliato, anche se a noi queste cose ci fanno male, perchè amiamo i pesci. quindi non voglio infierire ulteriormente.

forse non posso neanche prendermela coi negozianti.. visto che sono stati rovinati dal commercio on line e molti negozi chiudono. quindi fanno di tutto per vendere, rifilando pesci a tutti. bisogna anche capirli. Li biasimo, ma li capisco.

l'unica cosa che mi sento di dire è che mi dispiace. mi piange il cuore perchè a farne le spese sono sempre gli animali. Dal messaggio del nostro amico neofita si evince chiaramente che non c'è alcuna consapevolezza da parte sua nel maneggiare questi pesci (delicati o non delicati) , e non riesce a gestire una situazione che palesemente gli è sfuggita di mano. Stando dietro alla tastiera di un computer, probabilmente noi non riusciremo a salvare quei discus.
noi possiamo solo sperare che il nostro amico abbia capito che è importante farsi una "cultura" propria, anzichè affidarsi ciecamente ai negozianti.

NEL DUBBIO, NON COMPRARE NULLA.

questo forum è pieno di buoni consigli e approfondimenti. se uno vuole davvero imparare, lo può fare. basta avere voglia di leggere e studiare (prima di comprare)