gss
16-11-2019, 23:19
Ciao a tutti, dopo una decina di anni nel salato sto pensando di allestire una seconda vasca per discus, che avevo gia allevato circa 10 anni fa...
Ho a disposizione una vaschetta 120x80x50h, strutturata per marino, con pozzetto di tracimazione e sump, vasca di rabbocco, plafoniera elos planet2 7x24w qualche pompa, riscaldatori, ecc, ecc.
Volendola allestire a dolce per discus vorrei discutere su un po di cose:
1) quanti discus? Pensavo una decina... e magari qualche cardinale
2) piante? La mia idea è poche e facili fattibile senza piante? In tal caso bisognerebbe illuminare, tenendo conto che la vasca sarebbe praticamente in una stanza buia?
3) illuminazione? 2x24 bastano?
4) Fondo... quale?
Ma SOPRATTUTTO:
5) sump: come la realizzo? Ho una vasca di circa 50 x 50 x 45, pensavo di creare settori con passaggio obbligato dell'acqua con circa 10 litri di decantazione iniziale e riscaldatori, 5 litri di lana, 10 litri di spugna e 15 litri di cannolicchi, zona di risalita con portata pompa circa 1500 litri/h.
6) spray bar sulla risalita?
7) movimento? E sufficiente quello generato dalla pompa di risalita o bisognerebbe aggiungere una pompa di movimento? Se si con quale portata?
Si accettano idee, critiche e soprattutto aiuto!!!!!!
Grazie
Ciao!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191116/ea75bc0d1edb013605ee913e36092ad6.jpg
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ho a disposizione una vaschetta 120x80x50h, strutturata per marino, con pozzetto di tracimazione e sump, vasca di rabbocco, plafoniera elos planet2 7x24w qualche pompa, riscaldatori, ecc, ecc.
Volendola allestire a dolce per discus vorrei discutere su un po di cose:
1) quanti discus? Pensavo una decina... e magari qualche cardinale
2) piante? La mia idea è poche e facili fattibile senza piante? In tal caso bisognerebbe illuminare, tenendo conto che la vasca sarebbe praticamente in una stanza buia?
3) illuminazione? 2x24 bastano?
4) Fondo... quale?
Ma SOPRATTUTTO:
5) sump: come la realizzo? Ho una vasca di circa 50 x 50 x 45, pensavo di creare settori con passaggio obbligato dell'acqua con circa 10 litri di decantazione iniziale e riscaldatori, 5 litri di lana, 10 litri di spugna e 15 litri di cannolicchi, zona di risalita con portata pompa circa 1500 litri/h.
6) spray bar sulla risalita?
7) movimento? E sufficiente quello generato dalla pompa di risalita o bisognerebbe aggiungere una pompa di movimento? Se si con quale portata?
Si accettano idee, critiche e soprattutto aiuto!!!!!!
Grazie
Ciao!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191116/ea75bc0d1edb013605ee913e36092ad6.jpg
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk