PDA

Visualizza la versione completa : nemo info

axel82
06-09-2006, 12:15
salve ragazzi io ho uno anzi due acquari per pesci d'acqua dolce...

ieri sono stato dal mio negoziante insieme alla mia ragazza e lei è rimasta affascinata dal pesce pagliaccio e vorrei farle la sorpresa ...(so che l'acquario deve maturare...per questo il regalo sara' una mezza sorpresa..)di prenderglielo con tutto il necessario, ma non so da dove iniziare

il negozio vendeva un mini acquario di 3/4 litri ma sinceramente non mi piace vedere un animale costretto in poco spazio...

che mi consigliate come vasca? e a che spesa vado incontro all'incirca prendendo tutto ma proprio tutto il necessario?

grazie x le info...

pupix
06-09-2006, 12:25
l'acquario deve essere 80 Lt minimo per una coppia di pagliacci.

Quantifica la spesa in circa 10€ per Litro ... grosso modo sarà di 600/800€.

Se sei ancora dell'idea, visto il costo, passiamo ad esaminare cosa ti serve ;-)

pupix
06-09-2006, 12:31
Stima veloce:

vasca 80Lt : 120€
2 pompe da 1000 Lt/h 40€
15Kg di rocce vive ad un prezzo tra i 12 e 15€ al kg: 200€
Schiumatoio: 150€

e siamo a 510€

poi rimangono altri dubbi: vuoi inserire qualche corallo (anche solo molle) bisogna cambiare l'illuminazione e scoperchiare la vasca.

L'acqua d'osmosi per reintegrare quella che evampora la fai te o la comperi? L'acqua marina x i cambi la fai te (straconsigliato) o la comperi?

Attrezzarti per fare l'acqua d'osmosi (x i reintegri e per preparare quelle dei cambi ) costa 80€ + il sale

purtroppo questa passione costa, e anche molto :-(

IVANO
06-09-2006, 13:41
pupix, concordo , per di più si dice sempre solo 2 pesci e basta, poi ti ritrovi a metterne uno in più e cosi via creando problemi agli inquilini attuali e futuri, e visto la cifra che spendi non è il caso di rischiare :-))

malpe
06-09-2006, 14:19
pupix, mi sa che è svenuto....un bel regalo non c'e' che dire.
Un consiglio non fare la cavolata di farti convincere dal negoziante che le cose che ti ha elencato pupix siano troppe o troppo costose sono il minimo per iniziare un marino se farai diversamente butti i soldi e ucciderai gli animali.

ALGRANATI
06-09-2006, 14:23
se farai diversamente butti i soldi e ucciderai gli animali

e ti troverai 1 altra vasca in mezzo alle balle......vuota #23 #23

pupix
06-09-2006, 14:33
pupix, mi sa che è svenuto....un bel regalo non c'e' che dire.
......

meglio svenire ora, che mangiare nervoso, buttare soldi e ammazzare pesci dopo ;-)

axel82
06-09-2006, 16:26
sono svenuto! -28d# mamma mia che spesone...mi sa che cambio regalo #18

con i quelli di acqua dolce la spesa è meno salata! :-D :-D

Abra
06-09-2006, 22:50
pesce rosso e pennarello indelebile e ti salta fuori un nemino da paura.

FøX
07-09-2006, 14:43
-ROTFL- -ROTFL-

elle
08-09-2006, 01:19
mi è stata regalata da 1 settimana una coppia di amphiprion ocellaris ed è stata la più bella sorpresa che abbia mai ricevuto...per la vasca il mio adorato ha scelto una 30 lt, 6 kg rocce vive, 3 pl da 11 w, 1 led luce notturna..2 pompe + filtro a zainetto, sabbia corallina, sale..secondo me con 300 euro #13 te la cavi...magari 1 paguro e un lismata...350?

vedrai che il resto se lo comprerà lei perchè sarà entusiasta e non vedrà l'ora di aggiungere sempre nuove cose... #36#

malpe
08-09-2006, 08:56
elle, non per demoralizzarti ma ci dirai tra vari mesi come stanno quei due poveri pesci.....

elle
08-09-2006, 13:39
ok, non vedo l'ora...e quei poveri pesci ti salutano... :-D

pupix
08-09-2006, 13:53
mi è stata regalata da 1 settimana una coppia di amphiprion ocellaris ed è stata la più bella sorpresa che abbia mai ricevuto...per la vasca il mio adorato ha scelto una 30 lt,

In 30Lt i due pagliacci finiranno per menarsi, uno morirà subito e l'altro un po' dopo ... lo dico per esperienza fatta ...

6 kg rocce vive, 3 pl da 11 w, 1 led luce notturna..2 pompe + filtro a zainetto, sabbia corallina, sale..secondo me con 300 euro #13 te la cavi...magari 1 paguro e un lismata...350?

vedrai che il resto se lo comprerà lei perchè sarà entusiasta e non vedrà l'ora di aggiungere sempre nuove cose... #36#

La vasca può funzionare, ma ci metterei un altro tipo di pesci: un piccolo gobbidon ..

Non voglio portare sfiga, ma 2 pesci sono un carico organico che una vasca da 30Lt, sopratutto senza skimmer e con un fondo medio di corallina, non potrà mai smaltire.
Avrai accumuli di nitrati, Po4.. avrai una bassissima ossidazione, dovuta alla scarsa illuminazione al poco ossigeno in acqua.

L'ho provato 8 anni fa l'esperimento ... uguale uguale al tuo .. e purtroppo ne conosco il risultato.

Tra l'altro ho tralasciato l'aspetto etico di contringere 2 pesci in 30Lt è ho solo affrontato il discorso fattibilità.

axel82
08-09-2006, 14:31
cmq da quanto ne ho capito io che sono quello che ha aperto questo topic...con vasche piccole è meglio non cimentarsi x il marino, o se proprio lo si vuole fare è meglio poi tenere solo molluschi e crostacei apparte le rocce vive e gli altri invertebrati.....

pupix
08-09-2006, 14:45
cmq da quanto ne ho capito io che sono quello che ha aperto questo topic...con vasche piccole è meglio non cimentarsi x il marino, o se proprio lo si vuole fare è meglio poi tenere solo molluschi e crostacei apparte le rocce vive e gli altri invertebrati.....

esatto :-)

i pesci sono la principale fonte di inquinamento nelle nostre vasche; e una acquario molto piccolo e senza schiumatoio non è in grado di smaltire questi inquinati, che si accunìmulano sino a quando scoppia la bomba, e di colpo muore tutto.

elle
08-09-2006, 16:00
perfetto... #36# #36#

Heros
10-09-2006, 10:27
ragazzi scusatemi ma credo che ci sia qualkosa che non va??
poi i pagliacci in 30 litri..........................che tii salutano
e il negoziante che ne fa mettere 2 in 4 litri

non c'è limite.....

Auguri a tutti

axel82
10-09-2006, 10:45
vabbè i negozianti ne metterebbe anche di piu di 2 in 4 litri per farti contento e soporattutto per farti spendere... #36#