PDA

Visualizza la versione completa : Consigli finali : Domanda su Test e Sale Marino

Andydiscus
06-09-2006, 12:11
Ciao a tutti, dopo le ferie , sono qui per chiedervi gli ultimi consigli finali in vista dell'allestimento del mio primo nanoreef, entro poche settimane credo :-) , ho in pratica acquistato quasi tutto .......mi mancano Pompe di movimento ( avrei optato per due Marea 2400 alternate con mezz'ora di sovrapposizione) , invece sono ancora un po indeciso sul Sale marino .
Da un post di alcune settimane fa era emerso che forse proprio per i primi mesi per non favorire troppo le alghe filamentose era meglio non usare un sale di qualita molto elevata ( tipo Preis che vorrei prendere ma ad acquario ben avviato) , ma un sale che contenesse almeno gli oligoelementi essenziali ( pensavo di prendere infatti L'istant Ocean in quantità non eccessiva e poi passare al Preis) ..che mi consigliate?

Seconda domanda : i test essenziali? a casa ho gia dei test che sono dei residui del dolce : KH, PH,NO2,NO3,PO4, sono tutti della Tetra, che in fatto di marino non credo sia il top , cmq credo che terro quelli finche non finiscono ( sono gia a metà) , mentre per quelli mancanti pensavo a dei test Salifert, che da come ho letto è un ottima marca per l'acquariofilia marina............che test mi mancano ? Calcio Ca? e poi forse Mg? non ricordo, forse anche i Silicati?
mi date un suggerimento :-) grazie

Andydiscus
06-09-2006, 16:29
nessuno :-( ??

leletosi
06-09-2006, 19:32
ciao andy

ti consiglio di fare come hai detto col sale. prima l'istant e poi passi al preis o al tropic marin....ottima cosa a mio avviso. #36#

test: compra tutto nuovo. i test servono praticamente solo all'inizio. se proprio qui sbagli sarai sempre nell'ambiguità....indi ti consiglio di prendere tutto salifert fin da subito. è un bel colpo lo so....ma ne guadagni di sicuro alla lunga

compra no3,kh,po4,ca,mg e sio2 per l'acqua osmotica...ti servono davvero solo questi ;-)

Andydiscus
07-09-2006, 08:59
ehi ciao Grazie mille leletosi.........:-) bene allora ricordo bene il post in cui si discuteva di procedere in questo modo nell'utilizzo del sale ( prima uno normale, poi uno eccellente :-) )))) .............
Senti ma una curiosità perche i test TEtra non vanno bene ? a me tranne quello del ph, gli altri mi sono sembrati abbastanza precisi........cmq seguirò i tuoi consigli e prenderò tutto Salifert :-) visto che devo ordinare #22

leletosi
07-09-2006, 10:22
non sono sensibili come i salifert..... ;-)

Andydiscus
07-09-2006, 10:44
Senti invece per quanto riguarda la pompe di movimento io pensavo a due Wave Marea 2400 ( acquario sui 92 litri lordi) ........secondo te possono andare bene? sono molto indeciso come potenza nominale spingono( dovrebbero) 2400 l/h, io pensavo all'inizio di tenere principalmente molli( devo fare esperienza) ...............vanno bene o sono troppo potenti ? ( anche se in realta molti dicono che la potenza reale è abb. inferiore.
Oppure devo considerare delle MAxijet Powerhead da 1500 lt/h ...........???
Sicuramente come ampiezza di flusso meglio le marea......... Uffa sono molto indeciso -28d# .............

leletosi
07-09-2006, 10:47
le marea vanno bene direi.....

l'unica cosa che vedo dal profilo che non mi convince è la luce.....con che rilfettore illumini 60 cm con 150w ?? #24

disponibile per chiarimenti su msn oppure visto che abiti vicino puoi anche passare per un giretto ;-)

Andydiscus
07-09-2006, 10:55
:-) be molto volentieri ti lascio la mia mail di msn sono spesso collegato : andydiscus@hotmail.com

la luce è una plafoniera ........da 150W presa usata sul mercatino..........in chge senso che riflettore uso.?? è incorporato nella plafo il riflettore............

ok per le marea allora prendo quelle :-) grazie