PDA

Visualizza la versione completa : Mutazione Caridina e riproduzione(neofita)

Annett
06-09-2006, 12:05
Innanzitutto ciao a tutti, è da qualche mese che leggo il forum per avere nozioni base sull'acquariologia e devo dire che mi siete stati molto utili!

Vengo al dunque: ho un Cayman 80 (70 litri netti) da circa tre mesi, dopo circa un mese di maturazione con solo piante, ho inserito sei caridina japonica(almeno così mi aveva detto il negoziante) che si presentano, oltre che molto efficienti, molto vispe ed esibizioniste, a differenza di quello che ho letto in giro, saltano da una parte all'altra dell'acquario, arrampicandosi in particolare sulle cabomba che prolifera nel mio acquario.Un paio di settimane fa ho inserito 5 guppy, due ancistrus,un pesce coltello e un botia macaranta (questi ultimi due mi sono stati regalati, sto osservando come si comportano per valutare una eventuale "trasloco")

Dopo un paio di settimane dall'inserimento ho visto tre caridine cariche di uova, alcune ne hanno ancora, altre no, ma vedo in giro per l'acquario decine di puntini bianchi-trasparenti che si muovono a scatti e si arrampicano sui vetri, ma a dire il vero non sono convintissima che siano larve di caridina, e vi spiego subito perchè:
nell'acquario, in corrispondenza degli angoli dei vetri e sotto alcune foglie ho notato delle bolle d'aria cariche di uova che si stanno schiudendo, e da cui fuoriescono piccole larve non identificabili, ma che si muovono parecchio. So che sono difficili da allevare e sicuramente non mi propongo di farlo, essendomi appeena avvicinata all'acquariologia volgio vedere come mi vanno le cose senza forzare nulla.

Altra cosa strana è che una delle caridina dopo l'ultima muta sta cambiando colore, mentre prima presentava i tipici puntini sul dorso da japonica, ora mi si presenta marrone scuro sul dorso con una striscia bianca al centro, sembrerebbe una fernandoi....
Inoltre uno dei maschi ha assunto una particolare colorazione azzurrognola.....non so più cosa pensare #17

Spero di non essere stata troppo lunga #12 e soprattutto spero che qualcuno mi possa dare una mano.

Grazie :-))

cri
06-09-2006, 14:57
un consiglio generale: attenta che il botia è ghiotto digamberetti e se le acchiappa se le mangia! :-)

fossi in te lo leverei, anche perchè cresce molto e la tua vasca non è adatta a lui! :-)

Annett
06-09-2006, 16:08
Grazie..... so che il botia è incompatibile con le caridina, ma mi è stato regalato in quanto avevo un bel po' di lumachine nell'acquario e in negozio lo vendono come mangia-lumache -28d#

A dire il vero, tra lui e il pesce coltello, hanno ripulito il mio gioiellino dalle lumache e mi sembra che con le caridina vadano relativamente daccordo, nel senso che nemmeno si guardano.

In ogni caso sto progettando un altro acquario un po' più piccolo ad hoc per il botia ed eventualmente un altro paio di abitanti....

#12 Nessuno che mi sa rispondere dulle larvette bianche e sulla mutazione della caridina??

cri
06-09-2006, 17:02
i botia crescono velocemente, ci vogliono vasche molto grandi per loro! :-)