PDA

Visualizza la versione completa : Guppy si grattano (non è ictio)

Armando2204
10-11-2019, 01:53
Salve a tutti ho un un 60 litri molto piantumato i valori ad oggi sono i seguenti Nitrato 0, Nitrito 0.1, Durezza totale 8, Durezza carbonica 15, Ph 8, Cloro 0. La vasca è avviata ormai da più di un mese ho inserito dei Guppy delle caridine e dei pesci da fondo. Tutti mangiano e sono vispi se non fosse che i Guppy (e solo loro) si grattano lateralmente sembrerebbe ad altezza branchia. Non presentano segni sulla livrea e le pinne sono in perfette condizioni. Ho pensato che sia dovuto alla durezza dell'acqua e di doverla tagliare magari con osmosi. Che dite?
Grazie

Armando2204
10-11-2019, 02:04
Aggiungo che anche le feci sono normali.

Puntina
10-11-2019, 12:09
Ciao, la durezza dell'acqua va benissimo per i guppy, ricorda che richiedono acqua dura.
Spesso il grattarsi precede l'ictio, perciò mi chiedo se durante i cambi ti assicuri che l'acqua nuova possieda la stessa temperatura di quella presente in acquario.
In alternativa potrebbero essere infastiditi da qualche parassita cutaneo, in questo caso puoi tentare con qualche bagno di sale.

Armando2204
10-11-2019, 15:13
Va bene, proverò con i bagni di sale

michele
11-11-2019, 01:47
Potrebbero essere parassiti branchiali ma anche altro... riesci a fare delle foto dei pesci? Con che frequenza si grattano? Le branchia riesci a vederle se sono arrossate se gli opercoli sono leggermente sollevati o non si muovono regolarmente?